Weekend 28 - 30 settembre: tutti gli eventi a motore

Auto storiche, top events, motorsport, 4x4, tuning, mostre scambio: cosa c'è in programma da venerdì 28 a domenica 30 settembre.

Ottobre è alle porte: approfittiamone per rispolverare la passione per le quattro ruote alla scoperta degli eventi a motore dell'ultimo fine settimana di settembre.

Ce n'è per tutti i gusti: dalle manifestazioni sportive (pista, rally, cronoscalate) alle kermesse dedicate alle auto d'epoca di grande prestigio (Unique Special Ones a Firenze), meeting, raduni e regolarità per auto storiche, raduni per i fanatici del tuning, escursioni in 4x4 e mostre scambio.

Ecco, come ogni settimana, una carrellata completa degli eventi a motore in programma da venerdì 28 a domenica 30 settembre.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna

A Parma, sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà l'edizione 2012 della Parma - Poggio di Berceto, rievocazione storica della cronoscalata che nel 1919 vide il debutto in corsa di Enzo Ferrari. La manifestazione, organizzata da Parma Auto Storiche in collaborazione con Circolo della Biella, Scuderia VAMS Varese e CMAE Milano, è aperta a un massimo di 60 auto d'epoca, che affronteranno un percorso di regolarità di 150 km e 32 prove cronometrate.

A Piacenza, domenica 30 settembre è in programma la prima edizione del Raduno "Nei Vigneti della Val Tidone", meeting di auto storiche organizzato dal CPAE - Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca.

Sempre a Piacenza, domenica 30 settembre si svolgerà la quinta edizione di Motus Vivendi, tour turistico e culturale in Val Tidone per auto storiche organizzato dal CVSP - Club Veicoli Storici Piacenza.

A Meldola (Forlì - Cesena), domenica 30 settembre si svolgerà la 6. edizione della Coppa Città di Meldola - Giro dei 4 Castelli, regolarità per auto storiche organizzata da Sadurano Motorsport.

Lombardia

A Castiglione delle Stiviere (Mantova), sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà la 4. edizione del Memorial Morandi, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1940) organizzata dal CAMSC - Club Auto Moto Storiche Castiglionese e intitolata a Giuseppe Morandi, che nel 1927 vinse la prima Mille Miglia.

A Verdello (Bergamo), domenica 30 settembre si terrà l'edizione 2012 della Rievocazione storica del Circuito di Zingonia, regolarità per auto d'epoca (vetture sportive, da gara e Sport costruite fino al 1970) organizzata dal Club Orobico Auto d'Epoca.

Puglia

A Conversano (Bari), sabato 29 settembre si svolgerà il Rally dei Trulli 2012, regolarità turistica per auto storiche organizzata da Old Cars Club e valevole per il Super Trofeo ASI "Gino Munaron".

Toscana - Umbria

Abbiamo scelto di accorpare le due regioni per un semplice motivo: è l'itinerario proposto dalla 10. edizione dell'ASIAutoshow, in programma da giovedì 27 a domenica 30 settembre. L'evento, organizzato dall'ASI - Automotoclub Storico Italiano, si snoderà su due tappe (venerdì: Pisa - Perugia; sabato: Perugia - Chianciano) e l'esposizione finale delle vetture, domenica, a Gaiole in Chianti.

Eventi speciali: "Unique Special Ones"

Il gioiello del Rinascimento animato dai gioielli dell'automobilismo di tutte le epoche, in un esclusivo concorso d'eleganza. E' "Unique Special Ones" 2012, ultimo appuntamento dell'anno fra i grandi eventi internazionali dedicati all'eleganza su quattro ruote. La kermesse, organizzata da MAC Events, si svolgerà a Firenze venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre; in programma l'esposizione delle vetture presso il Giardino della Gherardesca, la sfilata e il Concorso d'Eleganza (domenica). Queste le categorie di Unique Special Ones 2012: Esemplari unici, Ultimi esemplari di Serie limitate, Prototipi, Concept e Showcar, Auto famose (appartenute a personaggi celebri) e vetture prodotte in serie limitatissima (massimo di 20 esemplari).

Motor Show: "All Motors Show"

A Pianiga (Venezia), sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà All Motors Show, kermesse dedicata agli appassionati di auto e moto. La rassegna, organizzata da All Motors, si terrà nelle aree di Piazza Mercato, Piazza San Martino, Via Padova. In programma esibizioni di vetture da gara, 4x4, raduni tuning, corsi di guida sicura, auto made in USA, drifting, kart, motocross, freestyle, supermotard, modellismo e raduni monomarca (Lancia Delta e Renault Clio).

Mostre scambio: occasioni del weekend

Calabria

A Montalto Uffugo (Cosenza), venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre è in programma la Mostra Scambio "Passione Retro", con esposizione e spazi di compravendita di auto e moto d'epoca, accessori e ricambi. La kermesse è organizzata dalla Scuderia Brutia Historic Cars.

Emilia Romagna

Una new entry nel settore delle mostre scambio: è "Mercanteinauto 2012", nuova kermesse dedicata agli appassionati, cultori e curiosi di auto e moto d'epoca, ricambi e memorabilia. La manifestazione si terrà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre (con apertura al pubblico nelle giornate di sabato e domenica), presso l'area della Fiera di Parma, in concomitanza con Mercanteinfiera Autunno.

Veneto

A Caorle (Venezia), sabato 29 e domenica 30 settembre è in programma la 17. edizione della "Mostra Scambio internazionale" organizzata da Epoca Car, dedicata ad auto e moto storiche, spazi club, ricambi, automobilia e modellismo.

Tuning: raduni del fine settimana

Domenica 30 settembre è in programma il "2. Ravarino Tuning Day" (Ravarino - Modena, organizzato da Via Emilia Tuning Club).

4x4: tour, raduni ed escursioni

Lazio: un doppio weekend per tutti i 4x4

Un doppio appuntamento dedicato agli appassionati di offroad: è "Motor Expo 2012" insieme al Raduno ACH 2012, in programma sabato 29 e domenica 30 a Ceprano (Frosinone). Gli eventi, organizzati da ACH Offroad, prevedono dei tour turistici in fuoristrada ed esibizioni di 4x4 presso l'ACH 4x4 Village, pista di fuoristrada permanente.

Motorsport: pista, rally, salite

Pista: GT Open e Targa Tricolore Porsche

All'Autodromo di Monza, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre andrà in scena il sesto appuntamento stagionale con la GT Open International Series 2012. Insieme all'evento principale, l'autodromo brianzolo ospiterà diversi Campionati nazionali e internazionali: European F3 Open, Campionato Italiano Prototipi, Formula Abarth European Series, Campionato Italiano Formula ACI - CSAI Abarth, FIA F2 Championship, Formula 2000 Light.

All'Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà la sesta prova stagionale della Targa Tricolore Porsche 2012,  serie riservata alle Gt di Zuffenhausen e articolata sulla Gt3 Cup (che vede al via le Porsche 997 Gt3 Cup), Gt Open Cup (aperta a 997 Gt3 RsrGt2 e Gt3 Cup), Cayman Cup e Formula Club.

Rally: Città di Bassano, Templi e Terra Sarda

Chi sarà il vincitore dell'International Rally Cup 2012? Lo sapremo a Bassano del Grappa (Vicenza), dove venerdì 28 e sabato 29 settembre è in programma la 29. edizione del Rally Città di Bassano, valevole come sesta e ultima prova stagionale dell'IRC 2012 e per la Mitropa Cup 2012. La gara, organizzata da Bassano Rally Racing, è una delle più seguite dagli appassionati triveneti. Il percorso, di 427,15 km, presenta 9 prove speciali (4 da ripetere 2 volte, più la "speciale" di apertura, venerdì sera), per 121,16 km cronometrati.

Ad Agrigento, sabato 29 e domenica 30 settembre è in programma la 21. edizione del Fabaria Rally - 26. Rally dei Templi, valevole per il Challenge di Ottava zona. La gara presenta un percorso di 344,25 km e 9 prove speciali (2 da ripetere 3 volte, una da effettuare 2 volte più la "superspeciale" di sabato sera) per 63,85 km cronometrati.

Ad Arzachena (Olbia - Tempio), sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà la prima edizione della Ronde Terra Sarda - Coppa Città di Arzachena, gara nazionale organizzata da Porto Cervo Racing. Il percorso di gara misura 244,76 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte, secondo la formula Ronde, per 44 km cronometrati.

Salite: Coppa del Chianti Classico

A Castellina in Chianti (Siena), venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà la 33. edizione della Coppa del Chianti Classico, cronoscalata per auto storiche valevole per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna, il Trofeo Italiano Montagna e la Coppa CSAI. La gara, organizzata da Chianticup Racing, si effettuerà su due manche, nel percorso di 8 km fra Molino di Quercegrossa e Croce Fiorentina, lungo la SS222 "Chiantigiana".

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 28 - 30 SETTEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 settembre 2012

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.