Weekend 21 - 23 settembre: tutti gli eventi a motore

Motorsport, auto storiche, escursioni 4x4, tuning, top events: tutte le manifestazioni del weekend da venerdì 21 a domenica 23 settembre.

L'estate è finita, ma non gli eventi a motore. La stagione delle manifestazioni dedicate agli appassionati è tutt'altro che terminata. Anche questo weekend, ci sono tantissime ghiotte occasioni per tuffarsi in uno dei tanti eventi proposti da nord a sud dello Stivale: motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per gli amanti di auto storiche (una su tutti: il "Gran Premio Nuvolari"), escursioni in offroad, mostre scambio e raduni tuning.

 Ecco una carrellata completa degli appuntamenti in programma nel fine settimana, da venerdì 21 a domenica 23 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria

A Cosenza, sabato 22 e domenica 23 settembre è in programma il 25. Giro Storico della Calabria - 23. Coppa d'Oro delle Calabrie, rievocazione storica del Giro di Calabria, il "Gigantesco Otto" che si svolse negli anni 50. La manifestazione, su due tappe, è organizzata dal CAMECS .

Campania

Ad Avellino, domenica 23 settembre si terrà "Rombi di Fine Estate", raduno turistico per auto d'epoca organizzato da Green Racing Club.

Emilia Romagna

A Santarcangelo di Romagna (Rimini), sabato 22 settembre è in programma la 30. edizione del "Memorial Bisulli", regolarità per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia HF e valevole per il Campionato italiano UISP.

Liguria

A Casella (Genova), sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà la 14. Rievocazione storica della Pontedecimo - Giovi, regolarità per auto d'epoca organizzata dal VCC - Veteran Car Club Ligure in collaborazione con l'Automobile Club Genova. La manifestazione, su due tappe, prevede un tour appenninico (sabato) e due manche di precisione sulla salita Pontedecimo - Giovi (domenica).

Lombardia

A Mortara (Pavia), sabato 22 settembre si svolgerà la 4. Coppa dei Castelli Lomellini, regolarità per auto storiche organizzata da Historic Motors Sport. La manifestazione prevede 36 prove cronometrate, fra regolarità turistica, incontri a eliminazione diretta e prove a media.

Toscana

A Sansepolcro (Arezzo), sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà la 13. edizione del Trofeo Pieve, rievocazione storica della cronoscalata Pieve S. Stefano - Passo dello Spino, regolarità per auto storiche su due tappe (Sansepolcro - Città di Castello e Pieve S. Stefano - Sansepolcro) organizzata da AMS - Auto Moto Storiche Altotevere.

 

Eventi speciali: Gran Premio Nuvolari

Da Mantova a Mantova, passando per Modena, Bologna, Imola (autodromo), Misano (autodromo), Rimini, Arezzo, Siena, San Marino, Ravenna, Ferrara, Castel d'Ario. Una "Tirreno - Adriatico - Pianura padana" per auto d'epoca che rappresenta uno degli appuntamenti più celebri a livello internazionale per gli appassionati della storia dei motori. E' il Gran Premio Nuvolari 2012, giunto quest'anno alla 22. edizione, in programma venerdì 21, sabato 22 e domenica 23. L'evento, organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l'Automobile Club Mantova, presenta un percorso di oltre 1000 km su tre tappe (Mantova - Rimini, Rimini - Rimini, Rimini - Mantova), con 77 prove cronometrate, ed è riservato alle vetture costruite fra il 1919 e il 1969.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

A Orio al Serio (Bergamo), presso l'Aeroclub, sabato 22 e domenica 23 settembre è in programma la Mostra Scambio Auto, Moto, Trattori e Custom d'epoca.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 22 settembre: "1. Tuning Factor" (Torino, organizzato da Zaffiro Eventi). Domenica 23 settembre: "2. Meeting Heart BMW" (Albaneto di Leonessa - Rieti, organizzato da Heart BMW Tuning Club); "6. Cella Tuning Day" (Cella di Noceto - Parma, organizzato da Car Style Tuning Club); "1. DNA Tuning Day" (Castelgomberto - Vicenza, presso "Velodromo Mainetti", organizzato da DNA Tuning Club).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo

A Rocca di Botte (L'Aquila), domenica 23 settembre si svolgerà "Trapper Day 2012", raduno organizzato dal Club Trapper Off Road. Il percorso prevede tratti impegnativi, per i quali è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops.

Campania

A San Giorgio del Sannio (Benevento), domenica 23 settembre si svolgerà la 13. edizione del "Raduno Colli del Sannio", escursione organizzata dal Club Sannio Fuoristrada. La manifestazione prevede un percorso di circa 40 km, a road book, con varianti Hard facoltative, adatto a tutti i veicoli off road equipaggiati con marce ridotte, pneumatici tassellati, grilli, strops e verricello.

Emilia Romagna

A Villa Minozzo (Reggio Emilia), sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà la 9. edizione del Raduno Valle del Secchiello, tour su due tappe organizzato dal Team Reggio Fuoristrada. L'evento prevede un tour guidato (sabato) e un'escursione a road book con varianti Hard (domenica).

A Serramazzoni (Modena), domenica 23 settembre si svolgerà la 29. edizione del Raduno dell'Appennino modenese, organizzato dal Club Modena 4x4. Il percorso, a road book, prevede varianti a media ed elevata difficoltà. Dotazione obbligatoria per tutti i veicoli iscritti: pneumatici da fango, ganci traino, corde da traino, grilli.

Liguria                                                                    

A Campomorone (Genova), sabato 22 e domenica 23 settembre è in programma la prima edizione del "Raduno Nazionale" organizzato dal Goesecche Team 4x4.

Lombardia

Un meeting off road dedicato alle zone dell'Emilia colpite dal terremoto dello scorso maggio. E "4x4 per l'Emilia", raduno organizzato dal Club 4 Zampe Off Road, che si svolgerà a Castiglione Olona (Varese) sabato 22 e domenica 23 settembre. In programma ci sarà l'apertura della pista 4x4 "Somadeo", con percorsi di varia difficoltà per tutti gli appassionati, spazi per i più piccoli e stand gastronomici.

Sicilia

A Catania, domenica 23 settembre si terrà la 2. edizione del "Raduno Nazionale 4x4 pro AIMA Catania Onlus", meeting a finalità benefiche organizzato dal Ciclopi 4x4 Club, in collaborazione con Club Nicosia 4x4 e Fuoristrada Artesiana Club Leonforte. In programma un percorso a road book, aperto a tutti i veicoli 4x4, con varianti Soft e Hard facoltative.

Veneto

A Pieve di Soligo (Treviso), domenica 23 settembre si terrà la 5. edizione del "Raduno Due Laghi", organizzato da Due Laghi Club 4x4. Il percorso, a road book, si snoderà fra le malghe delle Prealpi trevigiane e bellunesi, e presenta varianti più impegnative, per le quali sono consigliati pneumatici tassellati, strops e grilli.

 

Motorsport: pista, rally

Pista

All'Autodromo del Mugello (Firenze), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà il 12. appuntamento stagionale con la serie ACI - CSAI Racing Weekend. In programma: Campionato Italiano GT, CITE - Italiano Turismo Endurance, Carrera Cup Italia (riservata alle Porsche 911 GT3 Cup), Seat Ibiza Cup, Ginetta Cup (riservato alle Ginetta G50).

All'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga (Roma), sabato 22 e domenica 23 settembre sono in programma le gare dei Campionati nazionali promossi da Peroni Race: Coppa Italia, CITS - Campionato Italiano turismo di Serie, Formula Renault 2.0 Italia, Clio Cup Italia, 5 Hundred Cup (riservata alle Fiat 500).

Rally

A Castelnuovo ne' Monti (Reggio Emilia), sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà la 36. edizione del Rally Appennino Reggiano - Trofeo Luciano Lombardini, valevole come finale del TRA - Trofeo Rally Asfalto 2012, e per il Challenge di Quinta zona. La gara, organizzata dall'Automobile Club Reggio Emilia, si snoderà su un percorso di 311,6 km, con 8 prove speciali (4 da ripetere due volte) per 124,28 km cronometrati.

A Capoliveri (Livorno), giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 settembre si svolgerà la 24. edizione del Rally Elba Storico, valevole per il Campionato europeo e Italiano Rally Storici. La gara, su due tappe, prevede un percorso totale di 508,33 km, con 12 prove speciali per 137,04 km cronometrati. Al rally storico è abbinata la 25. Elba Graffiti, prova di regolarità.

Ad Acqui Terme (Alessandria), sabato 22 e domenica 23  settembre si terrà la 39. edizione del Rally Team 971, organizzato da Rally Team Eventi e valevole per il Challenge di Prima zona - coeff. 1,5. La gara prevede un percorso di 194,27 km con 6 prove speciali (2 da ripetere 3 volte) per 74,34 km cronometrati.

A Camaiore (Lucca), sabato 22 e domenica 23 settembre è in programma la 18. edizione del Rally Città di Camaiore, organizzato dalla Scuderia Balestrero e valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara si svolgerà in notturna (per la gioia degli appassionati) su un percorso di 283,47 km con 8 prove speciali (2 da percorrere 3 volte, una da ripetere 2 volte), per 71,94 km cronometrati.

A Ruffano (Lecce), sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà la 4. edizione del Rally dei 5 Comuni, valevole per il Challenge di Settima zona. La gara, organizzata da Salento Motorsport, propone un percorso di 184,21 km, con 6 prove speciali (2 da ripetere 3 volte) per 82,32 km cronometrati. 

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 21 - 23 SETTEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 19 settembre 2012

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.