Weekend 14-16 settembre: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
13 Settembre 2012
Weekend 14-16 settembre: tutti gli eventi a motore

Il terzo weekend di settembre offre molte occasioni per divertirsi. Motorsport, 4×4, raduni, mostre scambio, tuning, motor show.

Trends: Weekend

Il terzo weekend di settembre offre molte occasioni per divertirsi. Motorsport, 4×4, raduni, mostre scambio, tuning, motor show.

Estate quasi finita, Ok. E in attesa che il clima si rinfreschi un poco, per gli appassionati di auto d’epoca4×4, i patiti della regolarità, quelli che non si perdono un raduno di marca o di tuning, una combattuta giornata in off road o una mostra scambio, e gli sportivi (pista, rally, salite), le proposte per il fine settimana a motore non mancano.

Ecco, come ogni settimana, una completa carrellata degli eventi motoristici in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: Coppa Gran Sasso

Due giorni sulle alte vette dell’Appennino centrale. E’ il programma della 2. “Coppa Gran Sasso d’Italia“, regolarità per auto storiche organizzata da Associazione Ruote d’Epoca Aquilane, Ferrari Club Italia e Automobile Club L’Aquila. La manifestazione, con partenza e arrivo a L’Aquila, si svolgerà su due tappe sabato 15 e domenica 16 settembre.

Calabria: Grand Tour

Da giovedì 13 a domenica 16 settembre è in programma l’8. edizione del “Grand Tour delle Calabrie“, tour turistico non competitivo per auto storiche (costruite fino al 1968) organizzato dalla Scuderia Brutia.

Campania: “storiche” a raduno

A Montemiletto (Avellino), domenica 16 settembre si terrà la 7. edizione del Raduno Auto e Moto d’epoca “Città di Montemiletto”, organizzato dall’ASAS – Automotoclub Storico Antico Sannio Benevento.

Emilia Romagna: Auto d’epoca e sapori

A Felino (Parma), sabato 15 e domenica 16 settembre si svolgerà la 7. edizione del “Raduno del Gusto“, manifestazione di turismo, enogastronomia e regolarità per auto storiche, organizzata da Cero Team. L’evento si snoderà lungo un percorso, essenzialmente collinare e appenninico, fra Val Parma, Val Baganza e Val Taro.

Lazio: Laghi e Castelli

A Rieti, sabato 15 e domenica 16 settembre si terrà l’11. edizione di “Laghi e Castelli“, tour turistico non competitivo valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo”. La manifestazione, organizzata dal Circolo Auto storiche Rieti, si svolgerà su due tappe.

A Minturno (Latina), sabato 15 e domenica 16 settembre si terrà il “Gran Premio del Colle“, tour turistico su due tappe organizzato dal GAAMS – Gruppo Amatori Auto Moto Storiche Minturno. L’escursione si snoderà fra il Golfo di Gaeta e Baia Domizia.

Lombardia: tris di eventi per le “storiche”

A Gardone Val Trompia (Brescia), sabato 15 e domenica 16 settembre si svolgerà la 15. edizione del “Trofeo AIDO – Memorial Monica Giovanelli“, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1961) a calendario CSAI organizzata dal Gruppo AIDO Gardone Val Trompia. Il percorso si snoda su due sezioni, di 80 e 140 km, con arrivo finale a Sarezzo.

Il Parco della Villa Reale (con annesso autodromo) di Monza saranno protagonisti di un nuovo evento a motore, a una settimana dal GP d’Italia di F1. Si tratta del 2. “Grand Prix CMAE Colli Briantei“, in programma per domenica 16 settembre, regolarità per auto storiche organizzata dal CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca.

A Casorate Sempione (Varese), sabato 15 e domenica 16 settembre è in programma “Il GAMS sul Verbano“, tour turistico per auto storiche, con percorso su due tappe, fra il Ticino, l’Alto Vergante e il Lago Maggiore. La manifestazione è organizzata dal GAMS – Gruppo Auto Moto Storiche Gallarate.

Piemonte: “Ruota d’Oro” e “Vecchio Piemonte”

A Cuneo, sabato 15 e domenica 16 settembre si terrà la 16. edizione della “Ruota d’Oro Storica“, regolarità per auto d’epoca (costruite fino al 1982) valevole per il Super Trofeo “Gino Munaron”, che ricalca il percorso delle Alpi Marittime già utilizzato, negli anni 70 e 80, dal Rally Ruota D’Oro. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Veltro.

Sabato 15 e domenica 16 settembre si svolgerà la 36. Edizione di “Vecchio Piemonte 1961 – 2012“, raduno itinerante per auto storiche organizzato dal Veteran Car Club Torino. Tema dell’edizione di quest’anno è “Sulle strade di Alessandria e del Tortonese“. L’itinerario (due tappe) attraverserà la Valle Staffora e la Val Curone, con “puntate” nelle province di Pavia e Piacenza.

Puglia: Rally dei Castelli Svevi

A Barletta, sabato 15 e domenica 16 settembre è in programma la Rievocazione storica del Rally dei Castelli Svevi, regolarità promozionale per auto storiche organizzata dalla Scuderia Fieramosca.

Sicilia: auto d’epoca in notturna

A Trapani, sabato 15 settembre si svolgerà l’8. edizione della “Notturna Città di Trapani“, regolarità ASI per auto storiche organizzata dal CAMETP – Club Auto Moto d’Epoca Trapani. La manifestazione si terrà con la nuova formula della Regolarità promozionale, e prevede l’effettuazione di prove cronometrate sul tracciato del Kartodromo “Kinisia”.

Trentino – Alto Adige: in tour sulle Dolomiti

Le Dolomiti e la Val di Fiemme accompagneranno, questo fine settimana, una carovana di auto d’epoca. E’ la seconda edizione de “Le Montagne d’Argento“, regolarità turistica organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre con partenza e arrivo a Cavalese (Trento).

Motor show: “Langhe Driving Event 2012”

Un weekend a stretto contatto con le vetture (stradali e preparate rally) storiche e moderne più rappresentative. E’ “Langhe Driving Event 2012“, kermesse di esibizione di auto sportive, in programma sabato 15 e domenica 16 settembre ad Alba (Cuneo). L’evento si articola su due manifestazioni: “Alba Rally Show” (sabato, con esposizione ed esibizione delle vetture all’interno di un tracciato realizzato per l’occasione) e “Langhe Driving Experience” (domenica: tour a controlli a timbro nelle Langhe).

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 15 settembre: “2. Raduno Insane’s Family” (Cilavegna – Pavia, organizzato da Insane’s Family Tuning Club). Domenica 16 settembre: “4. Hinfinity Tuning Day” (Patrica – Frosinone, organizzato da Hinfinity Car Music Tuning Club); “2. Voglia Matta Tuning Day” (Arzignano – Vicenza, organizzato da Audio Tuning Machine Club); “3. Gioia Tuning Day” (Gioia Sannitica – Caserta, organizzato da BiBi Tuning Club Gioia Sannitica).

Mostre scambio: le occasioni del weekend

Imola Mostra Scambio

Come ogni anno, gli spazi dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna) si animano con gli stand espositivi dedicati alla esposizione, compravendita e allo scambio di auto, moto, cicli, accessori d’epoca e ricambi. La Mostra Scambio di Imola, organizzata dal CRAME – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, si svolgerà al circuito del Santerno venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre.

4×4: tour, raduni ed escursioni

Liguria: offroad per tutti

A Torria (Imperia), domenica 16 settembre è in programma la 3. edizione della “Festa del 4×4“, giornata di trial e offroad all’interno del tracciato fuoristrada di Torria, organizzata dal Club 4×4 Alpi Marittime. Il raduno, aperto a tutti i possessori di veicoli offroad, presenta tre tipologie di percorso: soft, medio, hard.

Motorsport: pista, rally e salite

Pista: ACI-CSAI Racing Weekend a Vallelunga; Trofei a Magione

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre si svolgerà l’11. appuntamento stagionale con l’ACI – CSAI Racing Weekend. Le gare in programma: Campionato Italiano F3, International F3 Euro Series, Formula Abarth Euro Series, Italiano Formula ACI – CSAI Abarth, Mini Rushour (monomarca Mini Cooper), Italiano Energie Alternative “Green Scout Cup” (monomarca Kia Venga 1.6 a GPL), Italiano Prototipi, Italian Radical Trophy (monomarca Radical).

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 15 e domenica 16 si svolgeranno i Trofei magione Turismo (riservati ad Alfa 33 e Fiat Barchetta), le gare di Formula Junior, Formula Racing Free e Minicar (per le “storiche” bicilindriche Fiat 500 e 126).

Rally: il CIR fa tappa a San Martino di Castrozza

A San Martino di Castrozza (Trento), venerdì 14 e sabato 15 settembre si svolgerà la 32. edizione del Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero, valevole come sesto appuntamento stagionale del CIR – Campionato Italiano Rally 2012, quinta prova del  TRA – Trofeo Rally Asfalto 2012, seconda prova del TRA – Girone “B” e per il Challenge di Quarta e Quinta zona. La gara si articola su due tappe (venerdì e sabato, per il CIR) e una tappa (la seconda, sabato, per gli iscritti al TRA e al Challenge di Zona). Il percorso misura 565,57 km, con 152,09 km cronometrati su 11 prove speciali (CIR) e 317,41 km, con 86,06 km cronometrati su 5 prove speciali (TRA e Challenge di Zona). Alla gara è abbinato il 3. Historic Rally San Martino di Castrozza: le auto storiche iscritte affronteranno una tappa unica (sabato 15).

Ad Aprica (Sondrio), venerdì 14 e sabato 15 settembre è in programma la 56. edizione della Coppa Valtellina, valevole per il Challenge di Seconda zona – coeff. 1,5. Il percorso misura 406,65 km, intervallati da 74,54 km cronometrati (7 prove speciali: 2 da ripetere 3 volte, più la prova speciale in programma venerdì pomeriggio).

Salite: Coppa del Cimino per auto storiche

A Viterbo, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre si svolgerà la 40. edizione della “Coppa del Cimino“, cronoscalata per auto storiche valevole per il Campionato Italiano e il Trofeo Italiano Montagna autostoriche. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Viterbo, si terrà su un percorso di 6 km (da effettuare su due manche) sulla SP “Cassia Cimina”.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background