Weekend 27 - 29 luglio: gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4x4, tuning, motor show: ce n'è per tutti. In attesa di "staccare" per le ferie, ecco gli eventi a motore in programma.

Per molti, le ferie estive si avvicinano; per tutti gli appassionati, il quarto fine settimana di luglio propone un nutrito calendario di manifestazioni. Motorsport, auto storiche, raduni, regolarità, tuning, escursioni in 4x4,motor show: ce n'è per tutti i gusti.

Ecco una completa carrellata di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 27 a domenica 29 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Rievocazione storica della Bobbio - Penice

A Bobbio (Piacenza), sabato 28 e domenica 29 luglio si svolgerà la 14. edizione del "Trofeo Antonio Renati", rievocazione storica della cronoscalata Bobbio - Passo Penice, regolarità per auto d'epoca. La manifestazione, organizzata dal CVSP - Club Veicoli Storici Piacenza, prevede la disputa del "Trofeo Città di Bobbio" (percorso di circa 100 km, con prove cronometrate e controlli orari) lungo l'Appennino piacentino, e il "Trofeo Antonio Renati" (sul percorso della cronoscalata), aperto alle vetture costruite fino al 1963.

San Marino: "storiche" fra i Castelli

A Faetano (Repubblica di San Marino), sabato 28 luglio si svolgerà la 7. edizione del "Giro dei Castelli di san Marino", regolarità turistica per auto storiche organizzata dall'Automobile Club San Marino, con prove cronometrate (non competitive), su un percorso di circa 100 km. 

Trentino - Alto Adige: Made in Italy... sulle Dolomiti

A Bolzano, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio si svolgerà "Made in Italy 2012", tour turistico riservato esclusivamente ad auto storiche di fabbricazione italiana. La manifestazione, organizzata dal Veteran Car Team Bolzano, prevede una escursione, su tre tappe, attraverso le Dolomiti.

Veneto: due appuntamenti con le auto d'epoca

A Sandono (Padova), sabato 28 luglio è in programma la prima edizione del "Raduno Prova speciale Sandono", concentrazione di auto storiche stradali e rally anni 70 - 80. La manifestazione prevede l'esposizione delle auto e una sfilata.

A Adria (Rovigo), sabato 28 luglio si svolgerà "Historic Cars Adria", regolarità per auto. La manifestazione si snoderà presso l'Autodromo "Adria International Raceway".

Fiat 500: i raduni del weekend

Di seguito i raduni organizzati, per il prossimo fine settimana, dal Fiat 500 Club Italia. Sabato 28 e domenica 29 luglio: "Sulla strada di Annibale nelle valli del Monte Bianco" (Morgex e La Thuile - Aosta). Domenica 29 luglio: "8. Raduno Fiat 500 e derivate" (Fiera di Primiero - Trento); "1. Raduno Fiat 500 a Medesano" (Medesano - Parma); "4. Raduno Fiat 500" (Capannoli - Pisa); "Raduno 500 Morino" (Morino - L'Aquila); "3. Raduno Città di Montedoro" (Montedoro - Caltanissetta).

 

Motor show: "Roma festival of Speed"

Un track day aperto a tutte le vetture. E' il programma di "Roma Festival Of Speed", kermesse che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 luglio all'autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga, a Campagnano (Roma). L'evento, organizzato da AS Sport Service, si articolerà su una serie di raduni (auto storiche, stradali, in configurazione gara, tuning) e, domenica, sul track day, articolato su più turni ai quali potranno prendere parte le vetture da gara e stradali.

 

Tuning: i raduni del fine settimana

Ecco la mappa dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma per il prossimo weekend. Venerdì 27 luglio: "4. Cars Tuning Day Show" (Codisotto di Luzzara - Reggio Emilia). Sabato 28 luglio: "1. Bi.Ma. Motors Event" (San Giovanni in Persiceto - Bologna; raduno organizzato da ProLoco S. Giovanni in Persiceto); "The Fashion Night Tuning Show" (Borsea di Rovigo; raduno organizzato da The Fashion Car Tuning Club); "Summer Tuning Show 2012" (Montalto - Viterbo; raduno organizzato da P3C - Phoenix Custom Car Club). Domenica 29 luglio: "Raduno Tuning per l'Emilia" (Fiano Romano - Roma; raduno a finalità benefiche organizzato da Tuning Sound Planet).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: 4x4 storici e moderni

A Cerreto Laghi (Reggio Emilia), sabato 28 e domenica 29 luglio è in programma la prima edizione del Raduno nazionale UISP 4x4 organizzato da Reparto Corse Fuoristrada. La kermesse, aperta a tutti i veicoli offroad (moderni e storici) e SUV, si articolerà su due giornate: tour turistico in notturna (sabato) e, domenica, escursione a gruppi, non competitiva.

Sicilia: offroad in notturna

A Marina di Ragusa, sabato 28 luglio si svolgerà la 16. edizione del Raduno nazionale "Tutto Iblei 4x4", tour non competitivo organizzato dal Sahara Club 4x4 Ragusa. Il percorso, in notturna, prevede attraversamenti a difficoltà medio - alte, ed è riservato ai veicoli 4x4 equipaggiati con riduttore, pneumatici artigliati e cinghie da traino.

Toscana: Versilia CAP Trophy

A Massarosa (Lucca), domenica 29 luglio si svolgerà la prima edizione di "Versilia CAP Trophy", 2. prova del Trofeo CAP Trophy by FIF. La manifestazione, organizzata da Off Road Club Versilia, si snoderà fra i comuni di Massarosa, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, secondo la formula dell'Orienteering.

Veneto: off road sui Sette Comuni

A Conco (Vicenza), domenica 29 luglio è in programma la 4. edizione di "Off-Road Conco", escursione turistica, non competitiva, aperta a tutti i veicoli 4x4. La manifestazione prevede un tour a road book di 65 km circa. Per tutti i partecipanti, obbligatorio il montaggio a bordo di corde, grilli e pneumatici artigliati.

 

Motorsport del weekend: rally, salite

Rally: 5 appuntamenti nel weekend

Ad Asti, sabato 28 e domenica 29 luglio si terrà la 24. edizione del Rally del Tartufo, valevole per il Challenge di Prima zona. La gara, organizzata da AS Motorsport Moncalvo, si articolerà su un percorso di 253,68 km e 8 prove speciali (due da percorrere tre volte, una da ripetere due volte) per 72,61 km cronometrati.

A Casalecchio di Reno (Bologna), sabato 28 e domenica 29 luglio è in programma la 1. edizione del Rally dei Colli Bolognesi, gara nazionale organizzata dal Comitato Trofeo Maremma. Il percorso del rally misura 211 km, suddivisi su 9 prove speciali (tre da ripetere due volte, una da percorrere tre volte) per 66,1 km cronometrati.

A Rovereto (Trento), sabato 28 e domenica 29 luglio si terrà il Rally della Quercia 2012, gara nazionale organizzata da Adige Sport. Il rally prevede una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde), con due passaggi al sabato e due di domenica, per 36 km cronometrati su 255,5 km totali.

A Pisogne (Brescia), sabato 28 e domenica 29 luglio si terrà la seconda edizione della Ronde ACI Brescia - Memorial Gianmarco Mazzoli, gara nazionale organizzata dall'Automobile Club Brescia. Lo svolgimento della competizione, secondo la formula Ronde, prevede una prova speciale da ripetere 4 volte, per 40,48 km cronometrati su 326,5 km totali.

A Soave (Verona), venerdì 27 e sabato 28 luglio si svolgerà la 7. edizione del Rally Due Valli Historic, valevole per il Campionato Italiano rally storici. La manifestazione, organizzata da ACI Verona Sport, si articola su due sezioni: venerdì (una prova speciale) e sabato (7 prove speciali: una da ripetere tre volte, due da effettuare due volte). Il percorso misura 271,87 km, dei quali 81,17 km cronometrati. Al Rally Due Valli Historic è abbinata la Regolarità sport "Due Valli Classic".

Salite: "storiche" protagoniste

A Collesano (Palermo), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio si svolgerà la 6. edizione della cronoscalata "Collesano - Piano Zucchi", valevole per il Campionato Italiano autostoriche e il Trofeo Italiano della Montagna. La manifestazione, organizzata da Sicilia Racing, si snoderà su un percorso di 4,7 km lungo la SP9, da Collesano a loc. Mongerrati.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 27 - 29 LUGLIO: GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 luglio 2012

Vedi anche

Salone Parco Valentino 2017: ancora più ricco di novità

Salone Parco Valentino 2017: ancora più ricco di novità

La terza edizione del Salone Parco Valentino ha già raccolto la partecipazione di oltre 50 brand e lo svolgersi di tantissimi eventi.

Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

Sotto i riflettori del Salone americano troveremo novità del calibro della Challenger SRT Demon da 815 CV e il lussuoso SUV Infinti QX80 Monograph.

Jeep, al FuoriSalone di Milano presentata la nuova Compass

Jeep, al FuoriSalone di Milano presentata la nuova Compass

In occasione del Salone del Mobile di Milano, è possibile vedere la nuova nata della casa americana nella versione per l'Italia.