Weekend 20-22 luglio: gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, regolarità, offroad, tuning, motor show: tutte le manifestazioni del fine settimana dedicate agli appassionati.

Motorsport (pista, rally e cronoscalate), regolarità, raduni, motor show, escursioni in 4x4, tuning, raduni monomarca: ce n'è per tutti i gusti, fra gli eventi a motore che si svolgeranno nel quarto weekend di luglio.

Ecco la carrellata di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 20 a domenica 22 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: tris di eventi per le auto d'epoca

A Sasso Marconi (Bologna), domenica 22 luglio si terrà la 5. edizione della "Colli di Bologna", regolarità per auto d'epoca organizzata dalla Scuderia Bologna Autostoriche.  La manifestazione prevede un percorso di 120 km, con 65 prove cronometrate, interamente nelle Colline bolognesi e nella Riserva naturale di Monte Adone.

A Felino (Parma), domenica 22 luglio si svolgerà il "Circuito di Parma - Trofeo dei Colli Felinesi", gara di regolarità per auto d'epoca organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche.

A Bardi (Parma), domenica 22 luglio si terrà la 4. edizione della "Salita del fantasma del Castello", manifestazione non competitiva organizzata da Berni Motori in collaborazione con Valdarda Racing. Il programma prevede l'esibizione di auto storiche e Abarth d'epoca sul percorso in salita (km 3,2) Bardi - Bardi Rotonda.

Piemonte: auto d'epoca... sotto i portici

A Rivoli (Torino), domenica 22 luglio è in programma la terza edizione del Raduno di Auto d'epoca e auto storiche da rally. Ritrovo presso "I Portici" e sfilata per le vie del centro storico.

Trentino - Alto Adige: auto storiche in visita ai castelli

Da Bolzano a Merano, attraverso le bellezze architettoniche e paesaggistiche dell'Alto Adige. E' il programma del "Giro dei Castelli del Sud Tirolo", tour turistico per auto storiche (costruite fino al 1986) organizzato dal Veteran Car Club Bolzano, che si svolgerà domenica 22 luglio con partenza dalla centralissima Piazza Walther, a Bolzano, e arrivo a Merano.

Fiat 500: i raduni del weekend

Di seguito i raduni organizzati dal 500 Club Italia per il fine settimana. Sabato 21 luglio: "Raduno 500 - 9. Memorial Musolesi" (Loiano - Bologna); "2. Raduno Fiat 500 Città di Como" (Como, zona Lago). Domenica 22 luglio: "La carica delle storiche Fiat 500" (Torre Pellice - Torino); "15. Raduno Fiat 500 e derivate" (Cengio - Savona); "Raduno Fiat 500 Città di Avezzano" (Avezzano - L'Aquila); "3. Meeting 500 Città di Camposano" (Camposano - Napoli).

 

I Motor show in programma

"Predappio Legend"

A Predappio (Forlì - Cesena), sabato 21 e domenica 22 luglio è in programma "Predappio Legend", prima edizione dell' evento che riunisce la rievocazione storica della cronoscalata Predappio - Rocca delle Caminate, esibizioni di vetture da gara, drifting, raduni tuning e monomarca e auto d'epoca, animazione, musica dal vivo e gastronomia. La manifestazione è organizzata da Proservice.

"Naggio Rally Night"

A Grandola e Uniti (Como), in loc. Naggio, sabato 21 luglio si svolgerà "Naggio Rally Night", kermesse dedicata agli appassionati di rally. La manifestazione, organizzata da VS Corse e Club Nonnette Ruggenti, prevede l'esibizione di auto storiche e sportive su strada chiusa al traffico, musica dal vivo, proiezione di filmati a tema rallystico, appuntamenti gastronomici, e un corso copiloti.

"Strona Rally Show"

A Strona (Biella), sabato 21 e domenica 22 luglio è in programma la 3. edizione di "Strona Rally Show", raduno non competitivo di auto (storiche e moderne) in configurazione rally, salita e slalom.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito i raduni dedicati agli appassionati di tuning. Sabato 21 luglio: "Tuning Night Meeting - Trofeo Colli Euganei" (Parco Valle San Giorgio, Baone - Padova; organizzato da Monselice Street Racers). Domenica 22 luglio: "My Style Tuning Day" (Rezzato - Brescia; organizzato da My Style Tuning Club); "Raduno annuale Cadamuro Design - Tuning e sportive" (Musile di Piave - Venezia; organizzato da Cadamuro Design); "Fortitudo Tuning Day" (Carrara Avenza - Massa Carrara; organizzato da Fortitudo Tuning Club).

 

4x4: tour, raduni, escursioni

Abruzzo: "Riviera Explorer"

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), sabato 21 e domenica 22 luglio si terrà la prima edizione di "Riviera Explorer", tour turistico guidato con percorso a road book, su due tappe, organizzato dal Club No Limits 4x4.

Friuli - Venezia Giulia: offroad in notturna                                        

A Faedis (Udine), sabato 21 luglio si svolgerà il Raduno in Notturna 4x4 Green Volley Faedis, escursione a road book (su un percorso di circa 60 km) organizzato dal GFI - Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria Off Road.

Piemonte: due giorni in offroad

A Castelletto Merli (Alessandria), sabato 21 e domenica 22 luglio si svolgerà la 2. edizione di "TNT Explosion 4x4", manifestazione organizzata dal Club TNT Extreme 4x4 e aperta a tutti i veicoli offroad. La manifestazione si svolgerà su due giornate: prologo su circuito chiuso (sabato), e gara "a tempo" su tracciati differenti (domenica).

 

Motorsport del weekend: pista, rally, salite

Pista: 6 Ore Misano Notturna; ACI-CSAI Racing Weekend

All'Autodromo "Misano World Circuit" di Misano Adriatico (Rimini), sabato 21 e domenica 22 luglio si svolgerà un nuovo appuntamento stagionale con i Campionati nazionali organizzati da Peroni Race: Renault Clio Cup Italia, Alfa Revival Cup, Formula Renault 2.0 Italia, 2 Ore Classic, CITS - Campionato Italiano Turismo di serie, Coppa Italia, Lotus Cup (riservata a Lotus Elise ed Exige), 5 Hundred Cup (riservata alle Fiat 500) e, come evento clou, la 6 ore di Misano (sabato, in notturna).

All'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), sabato 21 e domenica 22 si svolgerà l'ACI-CSAI Racing Weekend. Le categorie in programma: CITE (Italiano Turismo Endurance), Italiano Prototipi, Seat Ibiza Cup, Seat Leon Supercopa, MINI Rush Hour, Italian Radical Trophy, Italiano Energie Alternative "Green Scout Cup".

Rally: tre appuntamenti per gli appassionati

A Majano (Udine), sabato 21 e domenica 22 luglio si svolgerà la 5. edizione del "Rally di Majano", valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona (coeff. 1,5), organizzato dalla Scuderia Sport & Joy. La gara prevede un percorso di 365,56 km totali, dei quali 88,86 km cronometrati (11 prove speciali più la "superspeciale" di sabato sera, presso l'ex kartodromo di Majano).

A Lucca, sabato 21 e domenica 22 luglio è in programma la 47. edizione della Coppa Città di Lucca. La gara, organizzata dalla scuderia Balestrero e valevole per il Challenge di Sesta zona, mantiene la propria tradizione e, come sempre, si svolgerà in notturna. Il percorso misura 288,76 km, con 7 prove speciali per 78,87 km cronometrati (una da percorrere tre volte, due da effettuare due volte).

A Ceccano (Frosinone), sabato 21 e domenica 22 luglio si svolgerà la 27. edizione del Rally Città di Ceccano, valevole per il Challenge di Settima zona (coeff. 1,5). La gara, organizzata dalla Scuderia Random Team, si disputerà in notturna su un percorso di 219,33 km e 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 76,5 km cronometrati.

Salite: torna il CIVM con la Coppa Teodori

A Colle San Marco (Ascoli Piceno), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio si svolgerà la 51. edizione della "Coppa Paolino Teodori", cronoscalata valevole per il CIVM - Campionato Italiano Velocità Montagna, l'ECC (FIA European Hill Climb Cup), IHCC (FIA International Hill Climb Challenge) e il Trofeo Minicar 2012. La gara si svolgerà sul percorso Colle San Marco - Colle San Giacomo (SP76) di 5,031 km, su due manche.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 20-22 LUGLIO: GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 luglio 2012

Vedi anche

Weekend 1-3 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Gli eventi del weekend

Motorsport, auto storiche, regolarità, 4x4, tuning, motor show e mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Galerie Peugeot, la storia del Leone a San Gimignano

Galerie Peugeot, la storia del Leone a San Gimignano

Visita alla più importante mostra dedicata al modelli Peugeot al di fuori della Francia.

Weekend 25-27 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Gli eventi del weekend

Motorsport, auto storiche, 4x4, tuning, "special events", mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.