Weekend 13-15 luglio: tutti gli eventi a motore

Motorsport, auto storiche, regolarità, offroad, tuning, mostre scambio: tutte le manifestazioni del fine settimana dedicate agli appassionati.

Sono molti gli eventi a motore del terzo weekend di luglio dedicati agli appassionati. Motorsport (rally e cronoscalate), regolarità, raduni, motor show, mostre scambio, escursioni in 4x4, tuning, raduni monomarca: ce n'è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 13 a domenica 15 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: "storiche"... al chiar di luna

L'Appennino umbro e l'entroterra romagnolo costituiranno, questo weekend, i panorami della quarta edizione di "Sotto le stelle... Al chiar di luna", regolarità turistica per auto d'epoca che si svolgerà, sabato 14 e domenica 15 luglio, con partenza da Cesena e arrivo finale a Frontino (Pesaro - Urbino). La manifestazione, organizzata da CHC - Collectors Historic Carclub Cesena, è riservata a un massimo di 25 vetture costruite entro il 1975 e di particolare interesse storico.

Friuli - Venezia Giulia: sulle orme del Rally Piancavallo

A Pordenone, sabato 14 e domenica 15 luglio si svolgerà la 10. edizione di "Piancavallo Revival", regolarità per auto storiche (costruite fino al 1982) organizzata dal Club Ruote del Passato. L'evento prevede circa 350 km di percorso a tratti cronometrati, sui tracciati resi celebri dal Rally Piancavallo.

Liguria: auto storiche e moderne in notturna

A Bussana (Imperia), sabato 14 luglio si svolgerà l'8. Ronde al Chiar di Luna - 3. Sanremo Historic, organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse, doppia manifestazione di regolarità (a media e con rilevamenti al centesimo di secondo) aperta ad auto storiche e moderne, valevole per il Campionato nord - ovest.

Lombardia: auto d'epoca ante - 1940

A Cremona, domenica 15 luglio si svolgerà "Le 3 Province Vintage", raduno turistico ASI riservato alle auto storiche costruite fino al 1940. La manifestazione è organizzata dal CAVEC - Club Amatori Veicoli d'Epoca Cremona, in collaborazione con il CPAE - Club Piacentino Automoto d'Epoca, e Ruote a Raggi Parma.

Toscana: International Volkswagen Meeting

Nel prossimo fine settimana, la provincia senese diventerà una "piccola Capitale" per gli appassionati possessori di Volkswagen storiche. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio, a Staggia Senese (Siena), è in programma la 4. edizione dell'International VW Meeting, raduno aperto a tutte le Volkswagen costruite fino al 1985 e alle New Beetle. La kermesse è organizzata dal Club Amici del Maggiolino.

Fiat 500: i raduni del fine settimana

Per gli appassionati della "bicilindrica più amata dagli italiani", ecco i raduni organizzati per questo weekend dal 500 Club Italia. Venerdì 13 luglio: "Sommariva Bosco in 500 by Night" (Sommariva Bosco - Cuneo). Sabato 14: "500 sotto le stelle" (Cisternino - Brindisi). Domenica 15: "2. Raduno della baraggia Fiat 500 e derivate" (Ghislarengo - Vercelli); "2. Raduno Fiat 500 S. Giacomo" (San Giacomo di Roburent - Cuneo); "2. Raduno 500 e derivate alle Gabbie di Mottura" (Mottura - Torino); "4. Raduno Fiat 500 e derivate" (Costigliole d'Asti); "4. Meeting Mitica 500" (Ronco Scrivia - Genova); "6. Raduno Città della Fortuna" (Fano - Pesaro Urbino); "Raduno Fiat 500" (Luco dei Marsi - L'Aquila); "Raduno Fiat 500" (San Giovanni Gemini - Agrigento).

 

I Motor show del weekend

"Valle Intelvi Rally Day"

A San Fedele Intelvi (Como), sabato 14 luglio si svolgerà "Valle Intelvi Rally Day 2012", kermesse dedicata agli appassionati di rally, organizzata da Bluthunder Racing. L'evento prevede esposizioni e sfilate di vetture rally, simulazioni di prove speciali e proiezione di filmati a tema, piste elettriche per i più piccoli e musica dal vivo.

 

Le mostre scambio

A Dueville (Vicenza), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio si svolgerà la 22. edizione della Mostra scambio di auto e moto d'epoca, accessori e ricambi, organizzata dal Moto Club Dueville.

 

I raduni tuning 

Ecco i meeting dedicati agli appassionati di tuning in programma per il fine settimana. Sabato 14 luglio: "2. Raduno Internazionale Team Low Bass" (Clavesana - Cuneo, organizzato da Tuning Club Team Low Bass); "The fast & Sound" (Castelguglielmo - Verona, organizzato da Fast & Sound Tuning Club); "1. Summer Day and Night 2012" (Porto Santo Stefano - Grosseto, organizzato da Inland Taypan Boyz Tuning Club Viterbo); "4. Conceptuning Day" (Grassobbio - Bergamo, organizzato da Concept Tuning Club). Domenica 15 luglio: "5. Dignan Tuning Day" (Dignano - Udine, organizzato da Crazy Car Team Tuning Club);

 

Tour, raduni ed escursioni in 4x4

Emilia Romagna: raduno di beneficenza

A Baggiovara (Modena), sul tracciato offroad del Club Modena 4x4, domenica 15 luglio si svolgerà un raduno aperto a tutti i fuoristrada, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni terremotate della provincia di Modena.

Lombardia: 4x4 sulle Prealpi Orobie

Un tour su due tappe nelle Prealpi orobie, lungo le piste da sci del comprensorio di Foppolo (Bergamo): è il programma della 3. edizione di "Foppolo Offroad", raduno aperto a tutti i 4x4 (equipaggiati con riduttore e pneumatici da fango) che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 luglio. La manifestazione è organizzata dal Club Le Jene 4x4.

Piemonte: raduno offroad per tutti i 4x4

A Silvano D'Orba (Alessandria), domenica 15 luglio è in programma la 2. edizione di "Sportivamente Insieme 4x4", raduno offroad organizzato dal Team Gang dei Boschi 4x4. Per l'occasione saranno allestiti numerosi tracciati aperti a tutti i veicoli fuoristrada e Quad.

Veneto: Prealpi 4x4

A Trichiana (Belluno), sabato 14 e domenica 15 luglio si svolgerà l'11. edizione del "Raduno Prealpi 4x4", meeting escursionistico a road book organizzato dal Club Prealpi 4x4 e suddiviso su due giornate.

 

Motorsport: rally, salite

Rally: Casentino, 111 Minuti e Dolomiti Historic

A Bibbiena (Arezzo), venerdì 13 e sabato 14 luglio si svolgerà la 32. edizione del Rally del Casentino, quarto appuntamento stagionale con l'IRC - International Rally Cup 2012. La gara, organizzata dalla Scuderia Etruria, prevede un percorso di 396,39 km e 137,19 km cronometrati (8 prove speciali: due da ripetere due volte e un unico passaggio su altre due prove).

A Borgomanero (Novara), sabato 14 e domenica 15 luglio è in programma il 35. Rally 111 Minuti - 19. Rally del Rubinetto, valevole per il Challenge di Prima zona. La gara, organizzata da Pentathlon Motor Team, si snoderà su due sezioni (sabato sera, con superspeciale a San Maurizio d'Opaglio, e domenica), per 354,08 km di percorso e 9 prove speciali (69,46 km cronometrati).

Lo scenario della Marmolada farà cornice, venerdì 13 e sabato 14 luglio, alla 1. edizione del Rally Dolomiti Historic, gara nazionale organizzata dall'Asd Dolomiti Motor Sport Promotion , con partenza e arrivo ad Alleghe (Belluno). La manifestazione (318,5 km di percorso e 63,2 km cronometrati su 9 prove speciali) è abbinata alla categoria All Stars e alla Regolarità sport.

Cronoscalate: riflettori puntati sulla salita della Sila

A Celico (Cosenza), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio si svolgerà la 26. edizione della "Salita della Sila", valevole per il TIVM - Trofeo Italiano Velocità Montagna.  La gara, organizzata dalla Scuderia Cosenza Corse, si svolgerà sul percorso Celico (loc. Cone D'aria) - Valico di Monte Scuro.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 13-15 LUGLIO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 luglio 2012

Vedi anche

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.