Smart Brabus al Festival di Ischia 2012

La compatta tedesca ad alte prestazioni festeggia il suo decimo compleanno sull'affascinante isola di Ischia.

Smart Brabus electric drive

Altre foto »

Smart Brabus scende sul red carpet dell'Ischia Global Fest Film & Music. Fino al 15 luglio cinque vetture Brabus attireranno l'attenzione delle star del cinema grazie all'intrigante colorazione oro, realizzata in esclusiva per il festival organizzato da Pascal Vicedomini. Courtesy car per protagonisti, ospiti e organizzazione, la Smart Brabus si conferma leader assoluta nella mobilità urbana tra le tre strette stradine dell'isola campana. L'Ischia Global Fest Film & Music rappresenta la vetrina ideale per festeggiare il primo decimo compleanno della joint venture tra Smart e Brabus, storico preparatore tedesco fondato nel 1977 da Bodo Buschmann e  Klaus Brackmann.

Smart Brabus 2012

Spinta dal motore tre cilindri turbo da 102 cavalli, la nuova Smart Brabus assicura una potenza maggiorata di oltre il 30% rispetto al modello che sostituisce e assicura una velocità massima di 155 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 8,9 secondi a fronte di un consumo di 5,2 litri per percorrere 100 km. Riconoscibile dai passaruota posteriori maggiorati e dal doppio scarico sportivo centrale in acciaio, la Smart Brabus monta di serie cerchi in lega con finitura a specchio "Monoblock VI" su pneumatici da 175/50 R16 all'anteriore e 225/35 R17 al posteriore. Le novità hanno riguardato anche cambio e assetto, quest'ultimo ribassato di 10 millimetri. Gli interni della Smart Brabus si caratterizzano per la strumentazione con design specifico, pedaliera sportiva in acciaio, volante a tre razze in pelle con comandi del cambio integrato.

Nuova Smart Brabus su strada

Abbiamo avuto modo di testare la nuova Smart Brabus 2012 in diverse situzioni: dal trasferimento autostradale, alle suggestive strade costiere di Ischia passando dal caotico traffico di Napoli. L'ultima edizione della Brabus unisce le caratteristiche di agilità della due posti più venduta in Italia ad un brio sportivo che non fa rimpiangere vetture con più cavalli sotto al cofano. Su strada la Smart Brabus stupisce per la reattività del motore e per la tranquillità con cui affronta le curve anche a velocità sostenute. La grande precisione di guida si paga leggermente in autostrada, dove bisogna correggere la traiettoria frequentemente. A bordo lo staff Brabus è riuscita a ricreare quel clima tipico delle vetture prodotte dal tuner di Bottrop. La colorazione oro per ora è riservata alle cinque Smart Brabus presenti sull'Isola di Ischia ma non è da escludere (visto il grande successo riscontrato) che a breve non arriverà una edizione speciale con carrozzeria dorata.

Smart E-Bike

Oltre alla nuova Brabus, Smart ha portato sull'isola di Ischia tre ebike perfette per godersi il panorama a zero emissioni. La nuova Smart e-bike è una Pedelec (Pedal Elettric Cycle) spinta da un motore elettrico BionX montato sul mozzo della ruota posteriore che si avvia non appena si agisce sui pedali. Priva di qualsiasi manutenzione. La e-bike assicura un'autonomia di 100 chilometri e una velocità massima a "fatica zero" fino a 25 km/h. In vendita nelle versioni cromatiche bianca con inserti verdi e grigia con spot arancio, la Smart e-bike è commercializzata nelle concessionarie Smart al prezzo di 2.899 euro.

Smart Brabus elettrica

Se non amate viaggiare in bicicletta ma volete muovervi su un mezzo sportivo emettendo zero emissioni inquinanti, Smart Brabus elettrica è la soluzione giusta. Spinta dal motore elettrico della Smart Fortwo Electric Drive portato alla potenza di 60 kw, la nuova Brabus elettrica mostra la sua anima sportiva grazie alla carrozzeria allargata con livrea nera abbinata alla cellula Tridion in tinta electric green, cerchi in lega Monoblovk VII da 16" all'anteriore e da 17" al posteriore ed estrattore posteriore con due catarifrangenti in sostituzione del doppio scarico centrale. Dinamicamente la Smart Brabus electric drive si differenzia dal modello di serie per il nuovo assetto sportivo ribassato di 10 millimetri.

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 10 luglio 2012

Altro su smart

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l
Ecologiche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Smart Safetown: nuova serie speciale, prezzi da 15.944 euro
Ultimi arrivi

Smart Safetown: nuova serie speciale, prezzi da 15.944 euro

Smart propone una esclusiva serie speciale che risponde alle insidie dell’inverno con una dotazione di equipaggiamenti dedicati alla sicurezza.

Smart: 2 milioni di esemplari prodotti
Mercato

Smart: 2 milioni di esemplari prodotti

La city car tedesca aumenta le vendite del 20,8% nel mese di agosto 2016