Weekend 6-8 luglio: tutti gli eventi a motore

Motorsport, auto storiche, regolarità, mostre scambio, offroad, tuning, raduni: tutte le manifestazioni del weekend dedicate agli appassionati.

Sono molti gli eventi a motore in programma per il prossimo weekend. Regolarità, raduni, mostre scambio e concorsi d'eleganza per gli appassionati di auto storiche; motorsport (ACI-CSAI Racing Weekend, San Marino Rally e cronoscalate), escursioni in 4x4, tuning, raduni monomarca (da segnalare il Meeting Internazionale Fiat 500 a Garlenda): ce n'è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata completa degli appuntamenti a motore in programma da venerdì 6 a domenica 8 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: doppio appuntamento con le "storiche"

Quaranta auto storiche (immatricolate fino al 1971), tutte "scoperte" (spider, sport e roadster) animeranno, sabato 7 luglio, la 5. edizione della "Targa Presider", rievocazione storica della cronoscalata Avezzano - Monte Salviano, organizzata da Jaguar Drivers Club..

A Popoli (Pescara), domenica 8 luglio si svolgerà la "Coppa Ugo Barone", regolarità classica per auto di interesse sportivo e collezionistico, costruite fino al 1970, che si terrà sul tracciato della cronoscalata "Svolte di Popoli".

Emilia Romagna: auto d'epoca... in quota                                                        

L'Appennino modenese, e il Monte Cimone in particolare, sabato 7 luglio ospiteranno la 3. edizione della Chrono Sestola Classic, regolarità per auto storiche valevole per il Trofeo Torri e Motori 2012. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Modena Historica, prevede partenza e arrivo a Sestola.

A Villanova sull'Arda (Piacenza), domenica 8 luglio è in programma la 4. edizione del "Circuito delle Terre Verdiane", regolarità classica per auto storiche organizzata da Vintage Cars Race e valevole per il Challenge Profumi & Sapori 2012.

Lombardia: "Coppa 3 Laghi" e "Memorial Aldo Bassi"

A Varese, sabato 7 e domenica 8 luglio si svolgerà la 21. edizione della "Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori", rievocazione storica della cronoscalata che si svolse fra il 1931 e il 1960. La manifestazione, organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese come regolarità turistica, si terrà su due tappe.

A Calcinato (Brescia), domenica 8 luglio si terrà l'"8. Trofeo Comune di Calcinato - 7. Memorial Aldo Bassi - 3. Trofeo Marcello Gabana", regolarità turistica con prove a cronometro, per auto storiche, organizzata dall'Associazione Auto Storiche Calcinato - Club Aldo Bassi.

 

Gli eventi speciali del weekend

Liguria: Meeting Internazionale Fiat 500 a Garlenda

Come ogni anno, le Fiat 500 invaderanno il Ponente ligure. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio è, infatti, in programma la 29. edizione del Meeting Internazionale organizzato dal Fiat 500 Club Italia. Fulcro dell'evento sarà, come sempre, Garlenda (Savona), sede del sodalizio, dove per tre giorni  resteranno in funzione stand gastronomici, mostre d'arte a tema, esposizione delle vetture, stand di ricambistica e accessori e momenti musicali. Ospiti d'onore della kermesse, i "cinquecentisti" che arriveranno da Gran Bretagna, Australia e Nazioni del Commonwealth.

Toscana: Trofeo Biondetti 2012

La provincia lucchese e la Versilia faranno da cornice, questo fine settimana, alla 15. edizione del "Trofeo Biondetti", evento di regolarità turistica dedicata alle auto d'epoca costruite fino al 1962 e di particolare interesse storico, e intitolata a uno dei piloti toscani più celebri nella storia dell'automobilismo sportivo su strada. La manifestazione, in programma per giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio, con partenza e arrivo finale a Lido di Camaiore (Lucca). 

Trentino - Alto Adige: "Stella Alpina" e Abarth Meeting

Un evento animato da auto storiche che si avvia a diventare "storico" anch'esso: è la "Stella Alpina", regolarità classica per auto d'epoca (costruite fino al 1955) che, quest'anno, giunge alla sua 28. edizione. L'evento, organizzato dalla Scuderia Trentina Storica, si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio, con partenza da Trento e arrivo finale a Riva del Garda.

L'Alto Adige diventerà, questo weekend, la piccola patria internazionale per gli appassionati dello Scorpione. E' in programma l'Abarth World Meeting 2012, raduno internazionale dedicato alle creazioni di Carlo Abarth. L'evento, organizzato dal Veteran Car Club Bolzano, si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio, con partenza da Ortisei (Bolzano) e arrivo finale a Santa Cristina.

 

I concorsi d'eleganza

Toscana: "La Belle Epoque"

L'atmosfera Fin de Siècle e Belle Epoque degli storici stabilimenti termali di Montecatini (Pistoia) sarà teatro, sabato 7 e domenica 8 luglio, del Concorso d'Eleganza "La Belle Epoque", rievocazione in costume di auto e sidecar storici. L'evento è organizzato dal Club Balestrero Veteran Motor Car.

 

Le mostre scambio in programma

Ad Aci Sant'Antonio (Catania), sabato 7 e domenica 8 luglio è in programma la 3. Mostra Scambio di auto, moto, bici d'epoca e modellismo, organizzata dal Club Nuvolari auto e Moto d'Epoca. Alla kermesse è abbinato il 13. Raduno Auto storiche, il 6. Raduno motoveicoli d'epoca e il meeting 500... In strada.

 

I raduni tuning del fine settimana

Sabato 7 luglio: "Joker Tuning Night & Day" (Roddi d'Alba - Cuneo); "Tuning Night" (Arbia Scalo - Siena); "Tuning Stars Night 2012" (Ronciglione - Viterbo) ; sabato 7 e domenica 8 luglio: "Angels Motor Show" (Avariano di Mortegliano - Udine); domenica 8 luglio: "Raduno Salento Tuning Club a Rozzano" (Rozzano - Milano); "Trucco Tuning Day" (Almé - Bergamo); "Tuning Show Borgoricco" (Borgoricco - Padova); "Un raduno per l'Emilia" (Mira - Venezia); "Emilia Ambulanze Tuning Day" (Villalunga di Casalgrande - Reggio Emilia).

 

Tour, raduni ed escursioni in 4x4

Campania: CAP Trophy

A Vitulano (Benevento), domenica 8 luglio si svolgerà la terza prova stagionale del CAP Trophy 4x4 - Area Sud, specialità di orientamento in offroad. La manifestazione è organizzata dal Club Sannio Fuoristrada.

Piemonte: off road nelle Langhe

Ad Albaretto Torre (Cuneo), sabato 7 e domenica 8 luglio si svolgerà la 2. edizione del "Raduno delle Langhe". Il meeting, organizzato dal Club Langa Off Road, prevede un tour escursionistico aperto a tutti, possibilità di effettuare dei giri nel tracciato trial allestito per l'occasione e spazi gastronomici.

 

Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite

Pista: ACI-CSAI Racing Weekend

All'Autodromo di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio si svolgerà l'ACI-CSAI Racing Weekend. Le categorie in programma: Campionato Italiano GT, Italiano F3, Formula ACI-CSAI Abarth, CITE (Italiano Turismo Endurance), Italiano Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia, Seat Ibiza Cup, MINI Rush Hour.

Rally: l'IRC sbarca a San Marino

A San Marino (RSM), giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 luglio è in programma la 40. edizione del San Marino Rally, valevole per l'IRC - Intercontinental Rally Challenge, la FIA European Rally Cup e il Campionato europeo Rally storici. La gara, su due tappe (venerdì e sabato) misura 781 km di percorso e 190,3 km cronometrati (13 prove speciali, tutte su fondo sterrato).

A Cremona, sabato 7 e domenica 8 luglio si svolgerà il Circuito di Cremona 2012, valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. Il rally, in notturna (caratteristica sempre più rara nelle corse su strada) misura 349,75 km di percorso e 71,88 km cronometrati (9 prove speciali). La gara è aperta anche alle auto storiche.

Salite: Cesana - Sestriere e Marmolada

A Cesana (Torino), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio si terrà la 31. edizione della Cesana - Sestriere, cronoscalata valevole per il Campionato europeo e italiano autostoriche.

A Rocca Pietore (Belluno), sabato 7 e domenica 8 luglio si svolgerà la 7. Cronoscalata della Marmolada, gara nazionale organizzata da VR Autoracing. Il percorso (km 4,003, da disputare su due manche) si snoda sulla SP641 da Malga Ciapela al Passo Fedaia.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 6-8 LUGLIO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 luglio 2012

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.