Weekend 29 giugno-1 luglio: gli eventi a motore

Motorsport, auto storiche, regolarità, 4x4, mostre scambio, tuning: le manifestazioni del weekend.

Il weekend "a cavallo" fra giugno e luglio è all'insegna degli eventi a motore. Per molti, le ferie estive si avvicinano; per tutti gli appassionati, il fine settimana propone molte manifestazioni. Motorsport, auto storiche, raduni, regolarità, escursioni in 4x4, mostre scambio: ce n'è per tutti i gusti.

Ecco una completa carrellata di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio.

 

Auto storiche: i tour, raduni, regolarità

Campania: auto storiche in riva al lago

A Bagnoli Irpino (Avellino), domenica 1 luglio è in programma la 5. edizione del "Circuito del Laceno", regolarità turistica per auto storiche organizzata da Green Racing Club.

Emilia Romagna: Castell'Arquato - Vernasca di regolarità

A Piacenza, domenica 1 luglio si svolgerà la "Castell'Arquato - Vernasca 2012", regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1985) organizzata dal CPAE - Club Piacentino Automoto d'Epoca, con prove cronometrate sul tracciato della salita Castell'Arquato - Vernasca, celebre cronoscalata che si svolse negli anni 60.

Lombardia: le auto d'epoca... si fanno in tre

A Trescore Balneario (Bergamo), sabato 30 e domenica 1 luglio si svolgerà la 13. edizione della "48 Ore Orobiche - Memorial Ferruccio e Giulio Musitelli", regolarità turistica per auto storiche organizzata dal Club Orobico Auto d'Epoca e valevole per il Trofeo ASI "Zanon". La manifestazione ha carattere di beneficenza: l'intero ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni residenti nelle zone colpite dal terremoto in Emilia, Lombardia e Veneto.

A Como, sabato 30 e domenica 1 luglio si svolgerà la 25. Rievocazione storica del Giro Notturno del Lario, regolarità per auto d'epoca che ricalca la celebre competizione degli anni 50. L'evento, organizzato dal Veteran Car Club Como, si snoderà su due tappe (la prima, sabato, in notturna).

Il Lago d'Iseo e il Lago di Endine faranno da cornice, domenica 1 luglio, alla 4. edizione dell'Autoraduno dei Laghi, escursione turistica per auto d'epoca organizzata da Old Motors Club Bergamo, con partenza da Casazza (Bergamo).

Sicilia: sui tornanti della "Monte Erice"

A Trapani, domenica 1 luglio si terrà la 15. edizione della Rievocazione storica della cronoscalata Trapani - Erice - Valderice, manifestazione di regolarità ASI per auto d'epoca organizzata dal CAMETP - Club Auto e Moto d'Epoca Trapani "F. Saltarelli".

Toscana: al Montenero per ricordare Achille Varzi

Il Circuito del Montenero, a Livorno, questo weekend farà nuovamente da cornice alle auto storiche. Sabato 30 e domenica 1 luglio è in programma "Achille Varzi Day", rievocazione organizzata dal Registro Storico Quattro Anelli (Audi, DKW, Horch, NSU) e intitolata al campione di Galliate, che fu uno dei maggiori interpreti dell'Auto Union da GP.

 

Gli eventi speciali del weekend

SestriereStorico 2012: quest'anno anche EcoRally

Auto storiche, moderne ed... ecologiche insieme in un weekend sulle Alpi. E' l'ingrediente base del "SestriereStorico - Trofeo SKF", 17. edizione della regolarità classica, valevole per il Campionato italiano della specialità, che si svolgerà venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 luglio dal Sestriere (Torino), con arrivo finale a Pinerolo al termine di un percorso su due tappe. L'edizione 2012 presenta anche il 1. EcoRally, aperto alle auto elettriche, ibride e a carburanti "puliti".

 

Le mostre scambio in programma

A Vittoria (Siracusa), presso il Complesso Fiera EMAIA,  sabato 30 e domenica 1 luglio è in programma la 16. edizione della Mostra Scambio auto, moto e accessori d'epoca, ricambi specializzati, editoria a tema, organizzata dal Moto Club "Emanuele Battaglia". L'ingresso ai visitatori è gratuito.

 

I raduni tuning del fine settimana

Ecco i raduni del weekend dedicati agli appassionati di tuning.  Sabato 30 giugno: "Tuning Stadio Show Molinella" (organizzato da Gas Racing Team Molinella); sabato 30 e domenica 1 luglio: "Hot Import Sound" (San Paolo Solbrito - Asti), organizzato da Hot Imprt Sound Tuning Club; "Sbandaraduno" (Spilimbergo - Pordenone; organizzato da Sbandaas Tuning Club); "Tuning Day" (Scalea - Cosenza, organizzato da The Pearl Tuning Club). Domenica 1 luglio: "Tuning in the Air" (Azzano S. Paolo - Bergamo; organizzato da Air Tuning Club); "Fashion Xplosion Tuning Day" (Meda - Milano, organizzato da Fashion Tuning Club); "Fiera di Bruino Tuning Show" (Bruino - Torino, organizzato da Wacky Racers Tuning Club).

 

Tour, raduni ed escursioni in 4x4

Friuli - Venezia Giulia: offroad in Carnia

Due giorni attraverso i laghi e le malghe della Carnia. E' il programma di "Sauris - Zahre 2012", raduno che si svolgerà sabato 30 e domenica 1 luglio con partenza e arrivo a Sauris di Sotto (Udine). La manifestazione, aperta a tutti i 4x4 e SUV, è organizzata da Udine 4x4.

Lazio: CAP Trophy

A Fontana Liri (Frosinone), domenica 1 luglio si svolgerà la prima edizione di "CAP Aquilotti 4x4", tour di orientamento, non competitivo, inserito nel Circuito CAP Trophy della federazione Italiana Fuoristrada. All'evento, organizzato dal Team Aquilotti 4x4, sono ammessi tutti i tipi di veicoli 4x4 in regola con il Codice della Strada.

 

Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite

Pista: Targa Tricolore Porsche

All'Autodromo di Monza, venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 luglio si svolgerà il quarto appuntamento stagionale con la Targa Tricolore Porsche 2012. La serie si articola su GT3 Cup (Porsche 997 GT3 Cup), GT Open Cup (Porsche 997 GT3 Rsr, GT2 e GT3 Cup), Cayman Cup (Porsche Cayman S) e Formula Club (aperta a tutti i possessori di modelli Porsche). Nello stesso weekend sono in programma le gare dei Trofei Minicar 2012 (Fiat 500, 126 e Predator's), Formula Libera Racing Free e una prova del Trofeo aperto alla nuova monoposto Formula Monza.

Rally: a Gubbio torna il CIR

A Gubbio (Perugia), giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 giugno si svolgerà la 25. edizione del Rally Città di Gubbio - San Crispino, valevole per il CIR - Campionato Italiano Rally 2012, TRT - Trofeo Rally Terra, Challenge di Settima zona e Campionato italiano Cross Country. La gara è aperta alla partecipazione di auto storiche e All Stars. Percorso di 468,92 km (due tappe), 10 prove speciali (125,56 km cronometrati).

A Santo Stefano Belbo (Cuneo), sabato 30 e domenica 1 luglio si svolgerà l'11. edizione del Rally del Moscato, valevole per il Challenge di Prima zona. La gara si snoderà su un percorso di 207,4 km, dei quali 68,4 cronometrati (6 prove speciali: due da ripetere tre volte).

A Larciano (Pistoia), sabato 30 e domenica 1 luglio è in programma la 28. edizione del Rally della Valdinievole, prova valida per il Challenge di Sesta zona. La manifestazione prevede un percorso di 310,24 km e 6 prove speciali, per 73,29 km cronometrati.

Salite: riflettori puntati sulla Trento - Bondone

A Trento, venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 giugno si svolgerà la 62. edizione della cronoscalata Trento - Bondone, uno degli appuntamenti classici nella stagione internazionale delle salite. La gara, organizzata dalla Scuderia Trentina, è valevole per il CIVM - Campionato Italiano Velocità Montagna, e l'EHCC, Campionato Europeo di specialità. Il percorso si snoda, come sempre, lungo la SP85 "Del Monte Bondone", per una lunghezza di 17,3 km.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 29 GIUGNO-1 LUGLIO: GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 giugno 2012

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.