Alfa Romeo Giulia festeggia 50 anni

Per festeggiare i 50 anni di storia della Giulia Alfa Romeo inaugura un nuovo logo e dà vita a un raduno organizzato dai club Alfa Romeo a Balocco.

Alfa Romeo Giulietta

Altre foto »

Festeggiare un compleanno (il cinquantesimo) come quello della Alfa Romeo Giulia non è cosa da poco per Alfa Romeo, tanto che per la particolare ricorrenza sarà degnamente ricordata sia dalla casa di Arese che dagli appassionati.

Nata il 27 giugno del 1962 e capace di conquistare oltre un milione di clienti fino al 1977, la Alfa Romeo Giulia TI compie infatti 50 anni dal suo debutto proprio in questi giorni. Alfa Romeo saluterà l'evento con la creazione di un logo ufficiale ispirato da una popolare pubblicità il cui slogan recitava "l'ha disegnata il vento", in modo da sottolineare la validità della sua aerodinamica che consentiva di ottenere un Cx di 0,34.

Accanto al Biscione ci saranno anche i club Alfa Romeo, i quali tributeranno il loro personale omaggio alla Alfa Giulia nella giornata del 24 giugno radunandosi sulla pista di Balocco. Il tracciato, ubicato a 60 chilometri da Milano, non è stato scelto a caso, dato che anch'esso festeggia i suoi primi 50 anni dalla sua costruzione, per una storia parallela a quella della Giulia che l'ha visto come location perfetta per la messa a punto di numerosi modelli che hanno fatto la storia di Alfa Romeo, compresi quelli realizzati da Autodelta, il reparto corse ufficiali del gruppo di Arese.

E per chiudere la panoramica amarcord Alfa Romeo sottolinea che proprio da Balocco partirà un esemplare della nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde che sarà portato in Inghilterra, dove parteciperà al Goodwood Festival of Speed dopo aver attraversato sette nazioni (Italia, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Belgio e Regno Unito) ed essere entrata in contatto con gli appassionati del Biscione di mezza Europa.

Foto e filmati di questo viaggio "on the road" a bordo della Alfa Romeo Giulietta saranno postati sia sul sito goodwood.alfaromeo.com sia sull'account Twitter ufficiale dedicato alla compatta italiana disponibile all'indirizzo twitter.com/alfa_giulietta.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 22 giugno 2012

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo 4C by Romeo Ferraris: 350 CV bastano?
Tuning

Alfa Romeo 4C by Romeo Ferraris: 350 CV bastano?

Una "bestia" da track day. Il preparatore milanese ha messo le mani su Alfa 4C, e regala alla Gt del Biscione 268, 300 o 350 CV: a scelta.

Alfa Romeo: il nuovo SUV entrerà in produzione nel 2016
Anteprime

Alfa Romeo: il nuovo SUV entrerà in produzione nel 2016

L’inedito SUV della Casa del Biscione condividerà pianale e propulsori con la Giulia.

Alfa Romeo al via della Coppa d
Eventi

Alfa Romeo al via della Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015

Un'Alfa Romeo 1900 Sport Spider è il modello scelto da Alfa Romeo per prendere parte alla Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015.