Course en Cours: in Francia la Formula 1 entra a scuola

In Francia le scuole emedie e superiori si sfidano nella concezione di una monoposto da Formula 1 con il programma "Course en cours"

Lo scorso 27 Maggio si sono svolte a Parigi le finali della competizione "Course en Cours" organizzata da Renault e che ha coinvolto oltre 5000 studenti delle classi medie e superiori, nonché i loro professori e studenti universitari provenienti da 17 atenei francesi.

Course en Cours è un programma di formazione innovativo dove gli studenti delle scuole medie e superiori francesi, divisi in team di 5 persone (per un totale di 1000 team), hanno sviluppato un modello in scala 1:18 di un'auto di Formula 1 capace di compiere un percorso di 20 metri, il tutto sotto la supervisione dei professori e degli studenti universitari. Inoltre gli allievi, per tutto l'anno del progetto, sono stati liberi di contattare gli ingegneri Renault per ottenere consigli ogni qualvolta hanno riscontrato difficoltà nel progetto.

L'impegno della Casa transalpina nelle scuole è testimoniato anche dal gran numero di tirocinanti e apprendisti che dal 1992 han potuto svolgere attività formative all'interno del Gruppo; sono stati ben 3.200 i giovani che hanno partecipato ai programmi di studio e ottenuto un certificato di idoneità professionale (CAP) o diploma di maturità, grazie a Renault.


Inoltre con la firma della "Carta di impegno aziendale per le Pari Opportunità di istruzione" siglata nel Dicembre 2006 e la partecipazione al progetto governativo "Speranza Banlieus" saranno ancora molti gli studenti ad avere l'opportunità di entrare nei progetti formativi della Casa; nel biennio 2008-2010 saranno 510 i giovani assunti, tutti provenienti dai quartieri periferici di Parigi.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Renault: arriva "The dream cradle"
Attualità

Renault: arriva "The dream cradle"

Riproduce il movimento dell’auto a casa ed è stato sviluppato con il marchio Chicco in concomitanza con la partnership con la nazionale di rugby

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110
Anteprime

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110

Renault presenta la "Berlinette" del 21. Secolo: si chiama A110 come la sua antenata, ha un 1.8 turbo da 252 CV e il corpo vettura in alluminio.

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra
Anteprime

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra

Qualche ritocco estetico e più qualità negli interni per la vettura della Losanga