Weekend 29 maggio-2 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
28 Maggio 2015
Weekend 29 maggio-2 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, offroad, mostre scambio, tuning, motor show: le manifestazioni del “ponte” da venerdì 29 a martedì 2 giugno.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, offroad, mostre scambio, tuning, motor show: le manifestazioni del “ponte” da venerdì 29 a martedì 2 giugno.

Approfittando del lungo “ponte” festivo che regala a molti uno stacco di quattro giorni, le manifestazioni pronte ad animare il weekend a cavallo fra maggio e giugno sono davvero numerosissime: motorsport (pista, rally, salite), fuoristrada, tuning, auto storiche, regolarità e raduni, mostre scambio: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Tre appuntamenti di auto e fuoristrada d’epoca

A Meldola (Forlì – Cesena), sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgerà la nona edizione della “Coppa Città di Meldola – Giro dei 4 Castelli“, manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne suddivisa in regolarità classica e regolarità turistica. L’evento, organizzato da Sadurano Motorsport in collaborazione con il Racing Team Le Fonti, prevede un percorso di circa 100 km con 55 prove concatenate al centesimo di secondo; la regolarità turistica si articolerà su 26 controlli orari.

A Serramazzoni (Modena), lunedì 1 e martedì 2 giugno si terrà la quinta edizione di “Jeep & Gipponisti“, raduno non competitivo di fuoristrada e veicoli militari d’epoca organizzato dal Club Volkswagen Italia. La manifestazione prevede esposizioni di veicoli storici della Prima e Seconda Guerra mondiale, mercatino e mostra scambio, escursioni rievocative.

A Modena, sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno è in programma “Modena Vintage Festival“, raduno turistico Asi senza prove cronometrate, per auto storiche, organizzato dal Club Adriatic Veteran Cars Auto Moto d’Epoca.

Lazio: Auto storiche alla “Coppa del Golfo”

A Scauri di Minturno (Latina), sabato 30 e domenica 31 maggio si terrà l’edizione 2015 della “Coppa del Golfo – Trofeo Sicurezza Stradale“, manifestazione turistica per auto storiche su due tappe organizzata dal Gaams – Gruppo Amatori Auto Moto Storiche Latina.

Lombardia: “Tour delle Due Nazioni” e “Targa Palazzolo”

Dall’Italia alla Svizzera attraverso la Valtellina e la Forcola fino al Lago di Como, per una “due giorni” all’insegna delle storiche Boxer del Biscione. E’ il programma della quarta edizione del “Tour delle Due Nazioni“, raduno dell’Alfasud Club Italia aperto a tutti gli appassionati e possessori di Alfasud e derivate, Alfa 33 e Alfa Romeo Arna, che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 maggio con partenza da Bormio (Sondrio).

A Palazzolo sull’Oglio (Brescia), lunedì 1 e martedì 2 giugno si terrà l’edizione 2015 della “Targa Città di Palazzolo – Coppa Tullio Bordogna“, manifestazione di regolarità per auto storiche valevole per il Criterium Bresciano Regolarità e riservato alle vetture costruite fino al 1981. L’evento è organizzato dalla Scuderia Kronos, e si disputerà su un percorso di 128 km con 53 prove cronometrate, 4 controlli orari e un controllo a timbro.

Puglia: “Targa di Capitanata”                             

A Foggia, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgerà la ventisettesima edizione della “Targa di Capitanata“, manifestazione di regolarità a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dall’Acs – Automotoclub Storico Dauno. L’evento si articolerà su due tappe (venerdì e sabato) e interesserà Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico, Lido del Sole, Lago di varano, Vico del Gargano, Foresta Umbra, Pugnochiuso e Vieste.

Sardegna: “Grand Tour del Sarrabus”

A Villasimius (Cagliari), venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio si terrà la ventesima edizione del “Grand Tour del Sarrabus“, manifestazione turistica per auto storiche, non competitiva e senza prove cronometrate né di abilità di guida, organizzata dal Circolo Sardo Automoto d’Epoca Scq.

Veneto: Le Lancia Aprilia sul Monte Grappa

Questo weekend le storiche Lancia Aprilia (l’ultimo capolavoro di Vincenzo Lancia) si ritroveranno per una lunga escursione nell’Alto Vicentino: si tratta della ventiduesima edizione di “Con l’Aprilia sul Monte Grappa“, raduno organizzato dal Registro Aprilia. La manifestazione, scattata mercoledì da Bassano del Grappa (Vicenza), prosegue in questi giorni in un tour che interessa Zugliano, Possagno, Maser, con soste enogastronomiche e culturali.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 29 maggio: “Rock per un bambino” (Genzano – Roma).         

Sabato 30 e domenica 31 maggio: “3. Meeting Internazionale ‘Città di Firenze’ – Ritorno al 500” (Firenze); “3. Historic Race di racalmuto e Mostra Scambio” (Racalmuto – Agrigento, presso Autodromo “Valle dei Templi”).              

Domenica 31 maggio: “14. Raduno Fiat 500 e derivate” (Pollone – Biella); “La 500 va al Trotto” (Ippodromo di Vinovo – Torino); “Raduno Fiat 500” (Monte Urano – Fermo); “12. Incontro Fiat 500 a Giarre” (Giarre – Catania).

Martedì 2 giugno: “Borgo Ticino in festa” (Borgo Ticino – Novara); “In 500 nel Paese in Festa” (San Giuseppe di Castagnito – Cuneo); “Cantine aperte in 500” (Pietra de’ Giorgi e Calvignano – Pavia); “Le 500 ad Expo Mare” (San Lorenzo al Mare – Imperia); “7. Raduno Fiat 500 e Auto d’epoca Santi Giacomo e Filippo” (Roccasecca – Frosinone).

 

Gli eventi speciali del weekend

Bergamo Historic Gran Prix – Circuito delle Mura

Il “Circuito delle Mura“, che nel 1935 vide la vittoria di Tazio Nuvolari sull’Alfa Romeo 8C, rivive questo weekend nella decima edizione del “Bergamo Historic Gran Prix“, rievocazione storica della competizione, che si svolgerà domenica 31 maggio. L’evento si disputerà, come sempre, lungo il Circuito delle Mura con partenza da Piazza della Cittadella, attraverso la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, il lungo rettilineo fino alla chiesa S.Agostino e passata l’impegnativa curva con cambio di pendenza, la salita dell’imponente Viale delle Mura – che offre un panorama mozzafiato di Bergamo bassa – poi la chicane della porta S.Giacomo, ancora un rettifilo e l’arrivo al traguardo. Alla partenza della manifestazione saranno ammesse un massimo di 50 vetture storiche da corsa di assoluto prestigio: monoposto (F1, F2, F3, Formula Junior), GP Anteguerra GTS (Gran Turismo anni 50, 60 e 70 in assetto gara), Jaguar storiche e moto GP anni 50 – 70.

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Sicilia: “Historic Race”

A Racalmuto (Agrigento), presso l’Autodromo “Valle dei Templi”, sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgerà la terza edizione di “Historic Race“, rassegna interamente dedicata agli appassionati e possessori di veicoli d’epoca (auto e moto storiche). L’evento si articolerà su raduni, prove di regolarità, “Time Attack” per auto e moto storiche, il Trofeo “Sikelia” su tre prove speciali (Crono – Speed – Chicane) per auto storiche, il Trofeo “Mancuso Racing” per moto d’epoca, esposizione di Alfa, Fiat e Lancia d’epoca (curate dalla Scuderia Rosso Corsa), meeting di Lancia Delta Integrale, raduni del Fiat 500 Club Italia, un Concorso d’Eleganza per auto costruite dal 1920 al 1980, spazi di club, scuderie e associazioni, mostre scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Piemonte: Mostra scambio Alessandria

Ad Alessandria, nel complesso della Caserma Valfré (Corso cento Cannoni), sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno si svolgerà l’edizione 2015 della “Mostra Scambio Alessandria” di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori, memorabilia e collezionismo.

Sicilia: Mostra scambio all’Autodromo “Valle dei Templi”
A Racalmuto (Agrigento), presso l’Autodromo “Valle dei Templi”, sabato 30 e domenica 31 maggio si terrà la Mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambistica, accessori, memorabilia e collezionismo organizzata nell’ambito della rassegna “Historic Race” dedicata ad auto e moto storiche.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 30 maggio: “3. Dinastiakiwez Tuning Day” (Carpignano Sesia – Novara, organizzato da Dinastiakiwez Tuning Club); “Festa dell’Agricoltura Tuning Expo” (San Martino di Carpi – Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club).

Domenica 31 maggio: “3. Raduno Ufficiale del Gta – Gruppo Tuning Alessandria” (Alessandria, organizzato da Gruppo Tuning Alessandria);  “Jerry Café Tuning Day” (Salvaterra di Casalgrande – Reggio Emilia,  “2. Raduno Tuning Motor Style” (Pagani – Salerno).

Lunedì 1 giugno: “1. Raduno a Suzzara per la Notte Bianca” (Suzzara – Mantova, organizzato da La Bassa Tuning Club).

Martedì 2 giugno: “Torneo Dian Coppe – 1. Tappa” (Castel Goffredo – Mantova); “2. Torvajanica Tuning Show” (Torvajanica pomezia – Roma, organizzato da French Tuning Club) .

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo e Lazio: da Pescara a Roma attraverso l’Appennino

Abbiamo scelto di accorpare le due regioni per un motivo molto semplice: sono i territori sui quali si svolgerà la nona edizione di “Per Antichi sentieri da Roma a Pescara“, escursione offroad su quattro tappe, in programma sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno. La manifestazione, a finalità benefiche, scatterà sabato dal Porto turistico di Marina di Pescara; la prima tappa si concluderà a Scanno, la terza tappa a Pereto, la terza frazione al Lago di Bracciano. L’arrivo finale è fissato per martedì presso lo storico Castello di Santa Severa (Santa Marinella – Roma).

Basilicata: “Raduno Nazionale mercure Off Road”

A Viggianello (Potenza), domenica 31 maggio si svolgerà la seconda edizione del “Raduno Nazionale Mercure Off Road“, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato da Mercure Off Road. La manifestazione si snoderà lungo un percorso fuoristrada a road book e all’interno di un tracciato chiuso.

Lombardia: In offroad fra vigneti e cantine

Il piacere della convivialità, la scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio, e un weekend a tutto offroad: è, in estrema sintesi, il programma della sesta edizione di “VinOffroad“, escursione 4×4 aperta a tutti i veicoli fuoristrada, organizzata dal Club Lomazzo Fuoristrada e in programma lunedì 1 e martedì 2 giugno, che da Santa Maria della Versa (Pavia) condurrà gli appassionati in un tour fra gli sterrati dell’Oltrepò pavese, fra cantine e aziende agricole, con percorsi adatti a tutti e varianti più impegnative.

Marche: “Palmiano Explorer” aperta a tutte le fuoristrada

Palmiano (Ascoli Piceno), sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgerà la quindicesima edizione di “Palmiano Explorer“, raduno offroad Fif con escursione aperta a tutti i veicoli 4×4 (adeguatamente equipaggiati). La manifestazione è organizzata dal Club No Limits 4×4.

Sicilia: “Etna Explorer”

A Francavilla di Sicilia (Messina), domenica 31 maggio è in programma l’ottava edizione di “Etna Explorer – Spring Edition“, raduno Fif organizzato dal Club Wild Trackers’ 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops.

Toscana: Jeep al “Wild Forest Experience”; Land Rover a “LandMagia”

Una new entry fra le manifestazioni di fuoristrada: è la prima edizione di “Wild Forest Experience“, una “due giorni” aperta a tutti gli appassionati e possessori dei modelli Jeep, storici e moderni. L’evento, organizzato dal Jeep Club Italia, si svolgerà sabato 30 e domenica 31 maggio, con partenza da Castelfranco (Pisa). Il programma prevede una escursione offroad su due tipologie di percorso: turistico (aperto a tutte le Jeep e Suv) e tecnico (riservato alle vetture più preparate).

A Castelvecchio Pascoli e Barga (Lucca), presso la tenuta “Il Ciocco”, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno si svolgerà la settima edizione di “LandMagia“, raduno nazionale aperto a tutti gli appassionati e possessori dei modelli Land Rover, storici e moderni. La manifestazione si articolerà su escursioni in offroad, campi Trial con prove di abilità, mercatino di ricambi e accessori, stand di club, associazioni e aziende di componentistica.

Veneto: Escursione offroad in Valle Agno

A Trissino (Vicenza), domenica 31 maggio si svolgerà la ventesima edizione del “Raduno Nazionale 4×4 Fcv“, meeting Fif organizzato dal Fuoristrada Club ValleAgno e aperto alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, griilli e strops quale dotazione minima. La manifestazione si snoderà su un percorso di circa 80 km a road book con una serie di aree prova a diversi livelli di difficoltà.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: “Aci Racing Weekend” a Monza

All’Autodromo di Monza, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio andrà in scena un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell'”Aci Racing Weekend“. Le categorie ammesse al via all’autodromo brianzolo saranno: Campionato Italiano Gt, Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth e Porsche Carrera Cup Italia, quest’ultima a cura di Porsche Italia Motorsport.

Rally: Riflettori puntati sulla “Targa Florio”, quarta gara del Cir

A Palermo, giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 maggio si svolgerà la novantanovesima edizione della “Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia“. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Palermo e valevole quale quarto appuntamento stagionale con il Cir – Campionato Italiano Rally 2015, è una delle competizioni più conosciute e apprezzate dagli appassionati. La “Targa Florio” 2015 si articolerà su tre manifestazioni: il rally internazionale, il rally nazionale (valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Sesta zona) e il “Targa Florio Historic Rally“, competizione riservata alle auto storiche. Il rally internazionale prevede un percorso (due tappe) di 598,79 km con 13 prove speciali per 155,85 km cronometrati; la gara nazionale si articolerà su un percorso di 419,74 km con 10 prove speciali per 112,35 km cronometrati; il “Targa Florio Historic Rally” (anch’esso su due tappe) prevede un percorso di 560,08 km con 12 prove speciali per 141,35 km cronometrati.

A Borgo Val di Taro e Bedonia (Parma), venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgerà la ventiduesima edizione del “Rally Internazionale del Taro“, organizzato dalla Scuderia San Michele. La manifestazione, valevole quale secondo atto stagionale dell’Irc – International Rally Cup 2015, si articolerà su due semitappe (sabato sera e domenica), con un percorso di 542,58 km e 10 prove speciali (due da ripetere due volte e due da percorrere tre volte) per 132,88 km cronometrati.

A Chieri (Torino), venerdì 29 e sabato 30 maggio si terrà la quarantaduesima edizione del “Rally Team ‘971“, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Prima zona. La manifestazione, organizzata da Rally Team Eventi, presenterà un percorso di 292,47 km con 8 prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 62,96 km cronometrati.

A Pico (Frosinone), sabato 30 e domenica 31 maggio è in programma la trentasettesima edizione del “Rally di Pico“, gara nazionale organizzata dall’amministrazione comunale della cittadina laziale (unico esempio nel panorama sportivo italiano nel quale un Comune è a capo della macchina organizzativa di un evento di motorsport) e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Quinta zona. La manifestazione (aperta alla partecipazione anche delle auto storiche), a differenza delle passate edizioni, quest’anno si svolgerà di giorno (tranne il “prologo” di sabato sera): il percorso misurerà 365,1 km, le prove speciali saranno 10, per 85,2 km cronometrati.

Ad Agordo (Belluno), venerdì 29 e sabato 30 maggio si svolgerà la quarta edizione del “Rally Dolomiti Historic“, gara nazionale Enpea riservata alle auto storiche. La manifestazione, organizzata dall’Asd Dolomiti Motor Sport Promotion, prevede un percorso di gara pari a 262,87 km, con 9 prove speciali (due da ripetere tre volte, una da percorrere due volte e una da affrontare su un uncio passaggio) per 74,81 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa al “Trofeo Scarfiotti”

Sarnano (Macerata), venerdì 29, sabato 30 maggio e domenica 31 maggio si svolgerà la venticinquesima edizione del “Trofeo Lodovico Scarfiotti“, denominazione ufficiale della cronoscalata Sarnano – Sassotetto, gara organizzata dall’Automobile Club Macerata e valevole quale quarto appuntamento stagionale con il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna 2015, e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna 2015. Alla cronoscalata “moderna” è abbinata l’ottava edizione del “Trofeo Storico Scarfiotti Sarnano – Sassotetto“, valevole per il Campionato Italiano Velocità in Salita Auto storiche. Il percorso di gara (partenza da frazione Sant’Eusebio e arrivo dopo il Passo del Lupo), da affrontare su due manche sulla salita Sarnano – Sassotetto ex SP120, misura 8,877 km.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background