Giro di Sicilia-Targa Florio 2012: cento anni di leggenda

Nel 1912 nasceva il Giro di Sicilia per celebrare la settima edizione della Targa Florio; dal 6 all'11 giugno l'edizione del centenario.

Giro di Sicilia-Targa Florio: cento anni di leggenda

Altre foto »

Lancia, Fiat, Deutz, SCAT, Ford, Isotta Fraschini, Nazzaro, Mercedes, De Dion... tutti i marchi che contavano nel nascente olimpo dell'automobilismo sportivo erano al via, nel maggio del 1912, alla settima edizione della Targa Florio, già diventata una classica.

Con l'occasione Vincenzo Florio trasformò la gara su strada sul grande Circuito delle Madonie, in un ambizioso giro di quasi 1.000 km, con partenza e arrivo a Palermo, lungo le tappe principali della costa siciliana.

Quello del 1912 si chiamò quindi 1° Giro di Sicilia - VII Targa Florio. Ventisei vetture al via - visibili nelle foto originali dell'epoca -  solo quindici all'arrivo. La vittoria alla SCAT di Snipe- Pedrini che aveva percorso i 1000 km in 24.37'19", davanti alla Lancia di Garetto - Guglielminetti, staccata di mezz'ora, e alla Fiat di Giordano - Ascone. L'ultima, la Primavesi di Primavesi - Indenni giunse al traguardo a quasi 15 ore dal vincitore.

Cento anni dopo, gara di regolarità internazionale per vetture storiche classificata "Grande Evento Classico" dall'ASI, il Giro di Sicilia - Targa Florio 2012 prenderà il via da Palermo giovedì 7 giugno e attraversando Trapani, Marsala, Campobello di Mazara, Sciacca, Agrigento, Caltanisseta, Enna, Pergusa, Piazza Armerina, Caltagirone, Ragusa, Siracusa, Catania, Taormina, tindari, Cefalù, Buonfornello, il piccolo circuito delle Madonie e Termini Imerese, si concluderà a Palermo nel tardo pomeriggio di domenica 10 giugno.

Mille e cento chilometri, percorsi sulle suggestive coste di tutta l'isola, per una settantina di vetture storiche costruite fino al 1968. Per l'occasione tornerà in Sicilia dall'Inghilterra, la SCAT che vinse con Cyril Snipe l'edizione 2012, proprio lei.

A farle compagnia una Nazzaro, protagonista l'anno successivo, e tante auto di prestigio come, per citarne alcune, la fantastica Cisitalia Abath 204 A con la quale Tazio Nuvolari colse la sua ultima vittoria nel 1947, un'Alfa Romeo 1.750 Gran Sport, una Ferrari 250 GT Cabriolet del 1960, la piccola barchetta Fulvia F&M che nel 1969 partecipò alla Targa tra i "prototipi" con al volante il Drago, Sandro Munari.

Presenti naturalmente, data l'importanza dell'evento,  i maggiori specialisti della regolarità storica, per una gara dal pronostico aperto.

Anche Motori.it sarà al via con l'equipaggio Brunetti - Oneto al volante di una MG A del 1957. Cercheremo di non sfigurare e vi racconteremo la magia di questa straordinaria edizione del Giro di Sicilia del centenario. 

Se vuoi aggiornamenti su GIRO DI SICILIA-TARGA FLORIO 2012: CENTO ANNI DI LEGGENDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Fabrizio Brunetti | 05 giugno 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic