Weekend 18-20 maggio: non solo Mille Miglia. Ecco tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
18 Maggio 2012
Weekend 18-20 maggio: non solo Mille Miglia. Ecco tutti gli eventi a motore

Non c’è solo la Mille Miglia, anche se sarà l’evento clou del fine settimana. Raduni, tuning, motorsport, 4×4 e molto altro: il programma del weekend.

Trends: Weekend

Non c’è solo la Mille Miglia, anche se sarà l’evento clou del fine settimana. Raduni, tuning, motorsport, 4×4 e molto altro: il programma del weekend.

Arriva la Mille Miglia, ma l’Italia degli appassionati di motori non si ferma. La carovana Brescia – Roma – Brescia, che catalizza gran parte dell’attenzione a livello mondiale, può anzi servire a dare risonanza a tutti gli eventi in calendario nel fine settimana.

In effetti, gli appuntamenti a motore di questo weekend sono molti e articolati: raduni e regolarità per auto storiche e moderne, tuning, escursioni in 4×4, motorsport, mostre scambio e motor show.

Ecco una carrellata completa di tutti gli eventi in programma da venerdì 18 a domenica 20 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: auto storiche in quota

Da Castel del Monte (L’Aquila), sabato 19 e domenica 20 si svolgerà il raduno itinerante “Sulle strade dell’Abruzzo”, organizzato da VCC – Veteran Car Club Roma e riservato alle auto storiche. La manifestazione, su due tappe, si concluderà con il rientro a Roma nella serata di domenica.

Campania: auto d’epoca nel Cilento

Due giorni nella Campania più antica: è il programma della 21. edizione del Raduno turistico “Paestum – Palinuro”, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio con partenza da Paestum (Salerno) e arrivo a Palinuro. La manifestazione, organizzata da Auto Revival Club, è inserita nel calendario ASI del Trofeo “Marco Polo 2012”, ed è riservata alle auto storiche costruite fino al 1982.

Emilia Romagna: ricordando Gilles Villeneuve

I 30 anni dalla scomparsa di Gilles Villeneuve saranno ricordati, questo fine settimana, a Modena, nel Memorial Circuito Automobilistico di Modena – Memorial Gilles Villeneuve, kermesse organizzata per domenica 20 maggio dal Circolo della Biella. L’evento, riservato ad auto storiche di prestigio, prevede il Circuito storico cittadino e, nel pomeriggio, il Memorial Villeneuve presso l’Autodromo di Modena.

Lazio: Trofeo Primavera

Anche a Roma, questo weekend, sarà ricordato Gilles Villeneuve. L’occasione la fornisce il 12. Trofeo di Primavera, regolarità organizzata da Colosseum Club, che si svolgerà domenica 20 maggio. La manifestazione, valevole per il Campionato Interclub Lazio, quest’anno assume il nome “Noi come Gilles“.

Lombardia: “storiche” in tour

A Monza, domenica 20 maggio si svolgerà la terza edizione del “Giro della Provincia di Monza e Brianza”, raduno turistico per auto d’epoca organizzato dal MAMS – Club Monza Auto e Moto Storiche.

Marche: giro turistico per auto storiche

A Senigallia (Ancona), domenica 20 maggio è in programma la quarta edizione del “Meeting Internazionale Città di Senigallia“, tour turistico organizzato dal Club Motori d’Epoca Senigallia.

Puglia: auto d’epoca  a Taranto

A Taranto, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà il raduno – tour turistico “Sulle rive dell’Alto Jonio”, manifestazione culturale riservata alle auto storiche organizzata dal CJVAS (Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici) “I Delfini” e valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo 2012“.

Sicilia: cultura e turismo a bordo delle “storiche”

A Siracusa, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà la 19. edizione del Trofeo Città di Siracusa, regolarità turistica per auto storiche organizzata da ASAS – Associazione Siracusana Veicoli Storici. La manifestazione prevede lo svolgimento di prove cronometrate e appuntamenti culturali al Teatro Greco.

A Taormina (Messina), domenica 20 maggio è in programma la 9. edizione della “50 miglia della Riviera Jonica”, raduno turistico organizzato dall’Automotoclub del Minotauro.

Toscana: Lancia Aprilia in raduno; Maggiolino Show a Cecina

La Lancia Aprilia “sfiora” la Mille Miglia. A Chianciano Terme (Siena), venerdì 18 maggio ci sarà la partenza del tour “Le Aprilia in Val D’Orcia”, raduno internazionale organizzato dal Registro Aprilia e dedicato all’ultima vettura voluta da Vincenzo Lancia. Il meeting prevede un tour turistico, in due tappe, in Val D’Orcia, con passaggio sul percorso toscano della Mille Miglia (SS 2 “Cassia” e Radicofani).

A Cecina (Livorno), sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà la 16. edizione di “Maggiolino Show Cecina”, kermesse internazionale organizzata dal Club Volkswagen Italia e aperta a tutti gli appassionati e possessori di Maggiolino (in tutte le versioni), New Beetle e Maggiolino 2012. L’evento prevede spazi espositivi, mostra scambio, sfilata delle vetture, tour turistici e test drive del nuovo Maggiolino.

A Montalcino (Siena), domenica 20 maggio è in programma “Dal Chianti alle Vie del Brunello“, raduno turistico per auto storiche con prove cronometrate, non competitive, organizzato dall’Automotoclub Ruote Antiche Siena.

Trentino – Alto Adige: kermesse Porsche 356

Dopo più di 50 anni, Merano torna a ospitare un raduno di Porsche 356. La più storica delle “Cavalline” di Stoccarda sarà protagonista del 37. Raduno Internazionale Porsche 356, in programma da giovedì 17 a domenica 20 maggio. La kermesse prevede un tour turistico nelle Dolomiti, visite guidate e un concorso d’eleganza.

A Bolzano, domenica 20 maggio si svolgerà “Incontro – Treffen”, raduno organizzato dal Veteran Car team Bolzano e aperto alle auto storiche costruite fino al 1982. In programma un tour alla volta di Merano.

Umbria: per “Giulia” un tour ad Assisi                                                           

L’Alfa Romeo Giulia, che in queste settimane compie i suoi primi 50 anni, sarà protagonista, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, del Raduno Internazionale 50. Giulia 1962 – 2012, organizzato dal RIAR – Registro Italiano Alfa Romeo. L’evento partirà da Perugia e attraverserà Assisi, Gubbio e Spello.

Veneto: auto d’epoca sui Colli Euganei

A Bresseo di Teolo (Padova), domenica 20 maggio si svolgerà l’11. edizione di “Historic nel Medioevo”, raduno organizzato dall’Historic Club Schio. La manifestazione prevede un tour nei Colli Euganei, con passaggio per Torreglia, Monselice, Arquà Petrarca.

 

Fiat 500: i meeting del weekend

Ecco tutti i raduni organizzati dal 500 Club Italia per gli appassionati della “eterna bicilindrica”. Moretta (Cuneo): “Le 500 a Moretta”; Ferrara: “500 Best in Show”; Piacenza (Piacenza Expo): “Raduno statico Fiat 500”; Marina di Bibbona (Livorno): “Fiat 500 sotto il sole toscano”; Magione (Perugia): “Raduno del Trasimeno”; L’Aquila: “Raduno Fiat 500 Città di L’Aquila”; Monopoli (Bari): “Monopoli in 500”; Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta): “In 500 visitando le cantine Feudo di Butera”; Ortigia (Siracusa): “Meeting Città di Siracusa”.

 

I Motor show

Marche: “Sapori e Motori 2012”

Un intero weekend fra auto, moto (d’epoca e moderne), esibizioni live e appuntamenti… con la tavola: è “Sapori e Motori 2012”, kermesse che abbina la passione per le due e quattro ruote con le specialità gastronomiche nazionali, che si svolgerà al Lido di Fano (Pesaro Urbino) venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio. L’evento prevede esposizioni e sfilate di veicoli storici, moderni e da collezione, 4×4, energie alternative, competizione, raduni moto (Ducati e Harley – Davidson) e, per gli appassionati di motorsport, anche la presenza di una F1 che sarà disponibile a prove di pit stop aperte a tutti. L’ingresso è gratuito.

Toscana: torna la “Festa del Motore”

Una “tre giorni” di musica, auto e moto: è la 4. edizione della  “Festa del Motore – Bike and Motor Show”, evento che si svolgerà a Siena venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio. La kermesse, in programma presso il Consorzio Agrario Casetta, prevede un nutrito cartellone di appuntamenti: esibizioni di 4×4 extreme, raduni Abarth, esposizione e prova di auto elettriche, esibizioni di stunt cars, musica dal vivo e, per gli amanti delle due ruote, trial, supermotard e freestyle. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

Le mostre scambio in programma

Abruzzo: Millennium Mare

Ad Alba Adriatica (Teramo), sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà “Millennium Mare”, mostra scambio di auto, moto, ricambi e accessori d’epoca organizzata da Millennium Fiere in collaborazione con il Consorzio Costa dei Parchi. Faranno parte dell’evento anche un raduno di Fiat 500 e derivate e un Concorso d’eleganza per auto storiche.

Emilia Romagna: “Piacenza Auto e Moto”

A Piacenza Expo (loc. Le Mose), sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà “Piacenza Auto e Moto”, esposizione e mostra scambio di due e quattro ruote d’epoca, accessori, ricambi, editoria specializzata, memorabilia e modellismo. La manifestazione, che si estenderà all’aperto e al coperto, è organizzata da Exposition Service.

Marche: mostra scambio e tuning

A Jesi (Ancona), sabato 19 e domenica 20 maggio è in programma la Mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e raduno tuning organizzata da Moto Club Leone Rampante. La manifestazione si terrà nell’area del Mercato ortofrutticolo CJPO.

 

I raduni tuning del fine settimana

Abruzzo

A Sulmona (L’Aquila), domenica 20 maggio si terrà la seconda edizione del Raduno “Memorial Mario Lepore”, organizzato da HR Tuning Club Sulmona.

Campania

A Baia Domizia (Caserta), sabato 19 e domenica 20 maggio è in programma la seconda edizione del Raduno Tuning – Trofeo Master Cup, meeting organizzato da Racing Team Cellole. La manifestazione prevede stand espositivi a tema, concorso tuning e, domenica, a Sessa Aurunca, il 1. Formula Challenge “Baia Domizia”.

Emilia Romagna

A Savignano sul Panaro (Modena), domenica 20 maggio è in programma “Tempio Tuning Day“, prima edizione del raduno tuning organizzato da Lightning Tuning Club. La manifestazione prevede diversi premi.

Lazio

A Viterbo, domenica 20 maggio si svolgerà la prima edizione di “Tuning Motor Fast“, raduno a premi organizzato da ITB – Inland Taypan Boyz Tuning Club.

Veneto

A Tribano (Padova), sabato 19 maggio si svolgerà “Tribano Tuning by Night“, raduno in notturna a premi.

 

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Campania

A Serino (Avellino), domenica 20 maggio si svolgerà la 7. edizione del Raduno nazionale dei Monti Picentini, organizzato da Avellino Off Road Club. La manifestazione si snoderà su un percorso di media difficoltà, fra i Monti picentini e la Valle del Sabato. La partecipazione è aperta a tutti i 4×4 muniti di marce ridotte.

Emilia Romagna

L’Appennino piacentino farà da cornice, sabato 19 e domenica 20 maggio, a Piacenza, alla 6. edizione  del Raduno nazionale Lions 4×4 “Città di Piacenza”, manifestazione non competitiva organizzata dal Club Piacenza Fuoristrada 4×4. Il raduno, a finalità benefiche, è aperto ai veicoli offroad e ai SUV.

Lombardia

Land “storiche” a rapporto, domenica 20 maggio, per un tour enogastronomico nell’Oltrepò pavese. E’ il programma dell’11. Raduno di Primavera “Salameland”, riservato alle Land Rover d’epoca, con partenza da Varzi (Pavia). La manifestazione è organizzata da Legeland.

Umbria

A Sellano (Perugia), domenica 20 maggio si svolgerà la sesta edizione di “Sellano Off Road”, raduno aperto a tutti i fuoristrada e Quad. L’evento, organizzato da Brancaleone Fuoristrada Club in collaborazione con ProLoco Sellano, prevede un tour di media difficoltà nel territorio della Valnerina. Per tutti i veicoli, sono consigliati pneumatici tassellati e strops.

Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite

Pergusa: ACI-CSAI Racing Weekend

All’Autodromo di Pergusa (Enna), venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà il 51. Premio Pergusa, riservato alle serie  nazionali che fanno parte di ACI-CSAI Racing Weekend: Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Turismo Endurance, Formula 2000 Light, 5 Hundred Cup (monomarca Fiat 500), Coppa Italia, Italia Radical Trophy (riservato alle biposto Radical), Campionato Italiano Auto Storiche.

Rally: CIR, Challenge di zona e Bassano storico

A Cingoli (Macerata), venerdì 18 e sabato 19 maggio si terrà la 19. edizione del Rally Adriatico, terzo appuntamento stagionale con il CIR – Campionato Italiano Rally. La gara, su percorso sterrato, è organizzata da PRS Group ed è abbinata al “Baja Rally Adriatico“, riservata ai 4×4 e valida per il Campionato Italiano Cross Country. Il rally è su due tappe (venerdì e sabato), per 501,16 km totali e 121 km cronometrati (10 prove speciali).

A Torino, venerdì 18 e sabato 19 maggio si svolgerà la 27. edizione del Rally Città di Torino, organizzato da Rally Team Eventi e valevole per il Challenge di Prima zona. Il percorso, fra la Val di Susa e le Valli di Lanzo, è di 277,03 km, dei quali 72,4 cronometrati (6 prove speciali: 3 da ripetere 2 volte).

A Casciana Terme (Pisa), sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà la 30. edizione del Rally Casciana Terme, valevole per il Challenge di Sesta zona e organizzato dalla scuderia Pegaso Corse. La gara prevede anche la partecipazione di auto storiche e All Stars (in coda al rally). Percorso di 259,68 km e 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte), per 74,79 km cronometrati.

A Castronovo (Palermo), sabato 19 e domenica 20 maggio si terrà la seconda edizione del Rally Valle dei Platani. La gara si snoderà su un percorso di 316,35 km, con 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte) per 65,1 km cronometrati.

A Bassano del Grappa (Vicenza), venerdì 18 e sabato 19 maggio è in programma la 7. edizione del Rally Storico Città di Bassano, organizzato da Bassano Rally, e aperto alla partecipazione delle auto storiche  costruite fino al 1981. La manifestazione si articola su rally storico, Regolarità sport, All Stars. Il percorso, di 369 km, comprende 12 prove speciali (4 da ripetere tre volte), per 87,33 km cronometrati. Fra i piloti più popolari attesi al via, il 2 volte campione europeo Giandomenico Basso, al volante di una Fiat 131 Abarth.

Salite: torna “La Castellana”

La “Cronoscalata della Castellana”, una delle gare in salita più celebri nel panorama nazionale della specialità, vedrà questo fine settimana lo svolgimento della sua 40. edizione. La gara, organizzata da Castellana a.s.d., si svolgerà a Orvieto (Terni) venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio, è aperta anche alle auto storiche ed  è valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna. Il percorso (6,19 km, da affrontare su due manche) si snoda sulla SS79, fra S. Giorgio a Colonnetta di Prodo.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background