Weekend 4 – 6 maggio: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
04 Maggio 2012
Weekend 4 - 6 maggio: tutti gli eventi a motore

Pista, rally, salite, raduni auto storiche, regolarità, tuning, escursioni in 4×4: ecco tutte le manifestazioni da venerdì 4 a domenica 6 maggio.

Trends: Weekend

Pista, rally, salite, raduni auto storiche, regolarità, tuning, escursioni in 4×4: ecco tutte le manifestazioni da venerdì 4 a domenica 6 maggio.

Dopo il lungo fine settimana con il ponte del 1 maggio, l’Italia a motore è pronta per un nuovo fine settimana di appuntamenti dedicati agli appassionati.

Raduni e regolarità per auto storiche e moderne, tuning, escursioni in offroad, mostre scambio, motorsport: come sempre, ce n’è per tutti i gusti. Ecco una carrellata completa di tutti gli eventi in programma da venerdì 4 a domenica 6 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: dalle montagne al mare con le auto storiche

Una regolarità per auto d’epoca che porterà i partecipanti attraverso il Parco della Majella fino alle coste adriatiche: è “Dalla Majella al Mare“, manifestazione organizzata da Pescara Corse Veteran Club, aperta a tutti gli associati ASI, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio, con partenza dal Castello di Semivicoli – Casacanditella (Chieti) e arrivo finale a Montesilvano (Pescara).

Emilia Romagna: Transappenninica ai nastri di partenza

A Milano Marittima (Ravenna), domenica 6 maggio si svolgerà la cerimonia di partenza della “Transappenninica 2012“, regolarità per auto d’epoca che, attraverso 7 tappe, porterà le vetture iscritte verso Milano e, successivamente, a Cervia per l’arrivo, fissato sabato 12 maggio.

Lombardia: le auto d’epoca si fanno in quattro

L’Alfa 6C2500, ultima vettura del Biscione ad essere stata costruita con modalità semi – artigianali, torna più viva che mai, questo fine settimana, nell’annuale meeting dei soci del Registro storico 6C2500. L’evento, intitolato “Le 6C2500 e i 7 Laghi di Varese“, si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio. La kermesse prevede un tour turistico e l’assemblea annuale del Registro.

In attesa della 1000 Miglia… ecco la “200 Miglia di Cremona“, rievocazione storica che si svolgerà, sabato 5 e domenica 6 maggio, con l’organizzazione del CAVEC – Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona, nella formula di regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1982). La manifestazione, valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo”, prevede un itinerario fra Cremona, Piadena, Castelfranco d’Oglio a soste gastronomiche.

Il “Giro notturno del Lario”, negli anni 50, fu una fortunata gara di regolarità. Una parte del suo tracciato, fra il Lago di Como, la Val Cavargna, la Valle d’Intelvi e il Lago di Lugano, sarà impegnata, questo fine settimana, dalla 2. edizione della “70 Miglia del Lario“, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club “Nonnette Ruggenti”. La manifestazione si svolgerà, sabato 5 maggio, con partenza dal Lungolago di Menaggio (Como).

La cornice delle Alpi Orobie e una rappresentanza di auto storiche: è il Concorso d’Eleganza per Auto d’epoca “Castione della Presolana”, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio a Castione (Bergamo). La kermersse, organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca, prevede l’esposizione delle vetture (sabato) e una escursione lungo il percorso della celebre cronoscalata Castione – Presolana (domenica).

Marche: escursione a bordo delle auto d’epoca

A Fabriano (Ancona), domenica 6 maggio si svolgerà “Dalla città di Fabriano verso gli Appennini“, tour turistico culturale organizzato dal CJMAE – Club Jesino Moto e Auto d’Epoca e riservato alle auto storiche o di particolare interesse collezionistico. La manifestazione è suddivisa su una serie di percorsi alternativi, da effettuare in gruppo.

Puglia: torna la “Tarantostorica”, anche per le “moderne”

Il Campionato italiano Regolarità per auto storiche e moderne fa tappa, questo weekend, a Taranto, con la 21. edizione della “Tarantostorica“, gara organizzata da Pro. Motor. Sport Taranto, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio. La manifestazione si suddivide in due tappe (“Tarantostorica”, sabato, e “G.P. Città di Taranto”, in notturna e a partecipazione facoltativa, fra sabato e domenica).

A Barletta, domenica 6 maggio, è in programma l’11. edizione della Passeggiata di Auto storiche “I percorsi di Federico II“, raduno e tour turistico organizzato dalla Scuderia Fieramosca.

Sardegna: Coppa Gentlemen Sardi

La tradizione automobilistica isolana ha origini antiche. Queste risalgono, sicuramente, al 1922, anno della prima (e unica) Coppa Gentlemen Sardi, regolarità che viene riproposta come rievocazione dal 2007. L’edizione 2012, come sempre regolarità per auto storiche, si svolgerà con partenza e arrivo a Cagliari, sabato 5 e domenica 6 maggio. La manifestazione (su due tappe per 320 km totali) è organizzata dall’AAE – Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna.

Veneto: GP Città di Verona

Fra gli anni ’20 e ’30, il “Circuito del Pozzo” fu una delle competizioni più note e apprezzate. Domenica 6 maggio, a Verona, si svolgerà la 13. edizione del “Gran premio Città di Verona“, regolarità classica per auto storiche valevole per il Supertrofeo ASI “Gino Munaron”. L’evento, organizzato da HCC – Historic Car Club Verona, si svolgerà fra il centro storico di Verona (prologo al sabato) e l’arrivo finale (domenica) sul Lungolago di Garda.

Fiat 500: i meeting del weekend

I raduni organizzati dal Fiat 500 Club Italia e dedicati alla “eterna bicilindrica” si svolgeranno, questo fine settimana, a: Torino (“Shopping e 500 al Parco Dora”, domenica 6), Varese (“Raduno Fiat 500 Città di Varese”, domenica 6), San Zenone al Lambro (Milano, “Raduno primaverile Fiat 500”), Cervesina (Pavia, “Raduno Fiat 500 al Castello”), Barchi (Pesaro – Urbino, “Raduno – Colle Marathon”), Guardavalle (Catanzaro, “Raduno 500”).

 

I Motor show 

Piemonte: raduno di beneficenza

Un rally – raduno con finalità benefiche. A Briga Novarese (Novara), domenica 6 maggio si svolgerà “Rombo nel cuore“, meeting dedicato a tutti gli appassionati e possessori di auto stradali e in assetto rally, moderne e storiche. Il ricavato della manifestazione, organizzato da Rombo delle Storiche e SM Team, sarà devoluto in beneficenza.

Lombardia: 4×4 e non solo

A Cagno (Como), sabato 5 e domenica 6 maggio si svolgerà “Cagno Auto&Moto Story“, raduno aperto a tutti i possessori di 4×4. La manifestazione, organizzata al Club 4 Zampe Off Road, prevede la possibilità di effettuare dei giri all’interno di un percorso trial allestito per l’occasione. Accanto all’evento principale, è previsto un raduno di Fiat 500, esposizione di vetture da rally, auto e moto d’epoca, Ducati, Vespa, modellismo, una pista trial riservata ai bambini. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

 

Le mostre scambio in programma

Lombardia: Auto Collection a Novegro

Al Parco Esposizioni di Novegro (Milano), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio si svolgerà “Auto Collection“, esposizione e mostra scambio di auto e moto d’epoca e da collezione. La kermesse, che si tiene in un’area di 12 mila metri quadri al coperto e 60 mila metri quadri all’aperto, prevede anche spazi espositivi di accessoristica, ricambi, editoria specializzata, modellismo e memorabilia.

 

I raduni tuning del fine settimana

Lombardia

A Truccazzano (Milano), domenica 6 maggio è in programma “Truccazzano Tuning Day“, raduno a premi organizzato da Tuning Club The Bagais.

A Siziano (Pavia), domenica 6 maggio si terrà “Festa dei Motori“, raduno aperto a tutti gli appassionati di tuning, organizzato dalla Croce Rossa Siziano. La manifestazione prevede una esposizione statica e una sfilata delle vetture.

Piemonte

A Caluso (Torino), domenica 6 maggio si svolgerà la 6. edizione del Tuning show organizzato da Self Made Man Tuning club, manifestazione a premi di estetica, audio, SPL.

Veneto

A Porto Val Da Rio – Sottomarina (Venezia), domenica 6 maggio si terrà la sesta edizione di “Area 51 Day“, raduno organizzato da Area 51 Tuning Club. In palio, premi per estetica, SPL, scarichi e audio.

 

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Abruzzo: raduno offroad

A Tagliacozzo (L’Aquila), domenica 6 maggio si svolgerà il Raduno fuoristrada “Le Valli”, organizzato dall’Associazione Dimensione Fuoristrada Club.

Liguria: 4×4 nelle Alpi liguri

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi liguri farà da cornice, domenica 6 maggio, alla prima edizione del Raduno Mendatica Trophy, organizzato dal Club 4×4 Alpi Marittime, con partenza e arrivo a Mendatica (Imperia). Il tour, a road book, si snoderà nell’alta Valle Arroscia, ed è aperto a tutti i 4×4.

Sicilia: due giorni in off road

Un tour di due giorni sui sentieri della Sicilia sud orientale. E’ quanto propone la 27. edizione del “Jamboree di Sicilia“, tour turistico a road book che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio con partenza e arrivo a Catania. L’evento, organizzato dal Club Circolo Matricole 4×4, si snoderà fra le province di Catania, Siracusa e Ragusa, ed è aperto a tutti i 4×4; per i più preparati, ci saranno varianti “hard”.

 

Eventi sportivi del weekend: pista , rally, salite

Pista: ACI-CSAI Racing Weekend a Vallelunga

All’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, a Campagnano (Roma), questo fine settimana andrà in scena il terzo appuntamento stagionale dell’ACI-CSAI Racing Weekend. L’evento, in programma per sabato 5 e domenica 6 maggio, prevede il primo atto del Campionato Italiano Gran Turismo 2012 (GT2, GT3 e GT Cup, con Audi, BMW, Ferrari, Porsche e Lamborghini) e della Carrera Cup Italia (riservata alle Porsche 997), la seconda uscita stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance (suddiviso fra Super Touring, Super Production e Super 2000), della Ginetta Cup (riservata alla Ginetta G50) e della Seat Ibiza Cup.

Rally: riflettori puntati sul Rally del Taro (IRC)

A Borgo val di Taro e Bedonia (Parma), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio si svolgerà la 19. edizione del Rally Internazionale del Taro, organizzato dalla Scuderia San Michele e valevole quale seconda prova dell’IRC – International Rally Cup 2012. La gara, articolata su due tappe (prima frazione sabato, con una prova speciale da ripetere due volte; domenica la seconda parte, con due “speciali” da ripetere tre volte e una da percorrere due volte), misura 452,55 km e 123,61 km cronometrati.

A Borgosesia (Vercelli), sabato 5 e domenica 6 maggio è in programma il Rally Città di Varallo e Borgosesia 2012, gara organizzata da Equipe Vitesse e che debutta nel calendario del Challenge di Prima zona. La gara, che si disputerà in Valsesia, misura 211,75 km totali e 63 km cronometrati (7 prove speciali: due da ripetere due volte, una da percorrere tre volte).

A Millesimo (Savona), sabato 5 e domenica 6 maggio si svolgerà la 31. edizione del Rally Valli del Bormida – 2. Rally Bormida 30, organizzato da Rally Club Millesimo e valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. Il percorso misura 257,60 km, dei quali 66,60 cronometrati (tre prove speciali da ripetere due volte).

A Follonica (Grosseto), sabato 5 e domenica 6 maggio si svolgerà la seconda edizione della Ronde del Monteregio. La gara misura 335,900 km e 44 km cronometrati (una prove speciale, di 11 km, da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde).

Salite: il CIVM fa tappa in Sicilia

La massima serie nazionale delle cronoscalate sbarca oltre lo Stretto. Questo weekend, a Caltanissetta, si svolgerà la 58. edizione della “Coppa Nissena“, una delle gare di maggiore prestigio nel panorama nazionale di specialità. La manifestazione, valevole per il CIVM – Campionato Italiano Velocità Montagna, è in programma per venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio. La gara (due manche) si snoderà lungo la salita Capodarso – Caltanissetta (SS122), su un percorso di 5,45 km.

In attesa che i motori tornino a rombare lungo il Circuito stradale del Mugello, l’Appennino a nord di Firenze si animerà, questo fine settimana, con la “Scarperia – Giogo“, cronoscalata per auto storiche in programma per venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio a Scarperia (Firenze). La gara (percorso di 8 km) si snoda, infatti, lungo una parte del celebre “Stradale”.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background