Weekend 27 aprile-1 maggio: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
27 Aprile 2012
Weekend 27 aprile-1 maggio: tutti gli eventi a motore

Pista, rally, cronoscalate, tuning, raduni 4×4 e auto storiche: ecco cosa c’è da venerdì martedì, approfittando del “ponte” del 1 maggio.

Trends: Weekend

Pista, rally, cronoscalate, tuning, raduni 4×4 e auto storiche: ecco cosa c’è da venerdì martedì, approfittando del “ponte” del 1 maggio.

Un lungo weekend di motori. Questa settimana, l’elenco delle manifestazioni dedicate agli appassionati di turismo e auto è un po’ più lungo. Abbiamo scelto, infatti, di inserire anche le manifestazioni in programma il 1 maggio.

Il “ponte” festivo si presenta ricco di kermesse: raduni, tour ed escursioni per auto storiche, raduni monomarca, tuning e tour in 4×4, motorsport.

Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni in programma da venerdì 27 a martedì 1 maggio.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: concorso d’eleganza

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), martedì 1 maggio è in programma la 7. edizione del “Concorso d’Eleganza per auto storiche Città di San Benedetto del Tronto”,  organizzato dal Club Auto Moto storiche Picenum.

Campania: Circuito di Posillipo

Il Circuito di Posillipo, che si corse negli anni 30 e dal 1948 al 1962, rivivrà, martedì 1 maggio, nella 15. edizione della “Rievocazione storica Gran Premio NapoliCircuito di Posillipo“, sotto forma di regolarità turistica per auto d’epoca. La manifestazione è organizzata da Classic Car Club Napoli.

Ad Avellino, domenica 29 aprile si terrà “Le Prime Miglia“, raduno turistico per auto d’epoca, con breve tour in Irpinia, organizzato da Montoro Historic Car Club.

Emilia Romagna: due tour in Appennino

Una escursione di due giorni nell’Appennino reggiano. E’ il programma di “Colli e Vallate matildiche“, regolarità turistica per auto d’epoca (costruite fino al 1980) che si svolgerà a Reggio Emilia, sabato 28 e domenica 29 aprile. La manifestazione, organizzata dal CAMER – Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, prevede un percorso di 180 km circa, su due tappe, attraverso Sarzano, Canossa (con il Castello di Rossena), Neviano degli Arduini, Carpineti (Castello delle Carpinete).

A Carpaneto Piacentino (Piacenza), martedì 1 maggio si svolgerà la 16. edizione del “Trofeo Val Vezzeno“, regolarità per auto storiche organizzata da VCR – Vintage Cars Race e valevole per il “Challenge Profumi & Sapori 2012”.

Lombardia: omaggio a Tazio Nuvolari

La provincia di Mantova  celebrerà, nel weekend, il proprio concittadino più illustre a livello automobilistico, Tazio Nuvolari. A Mantova, sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà “Il Mantovano Volante”, concorso dinamico di restauro e tour turistico a prove cronometrate per auto storiche costruite fino al 1975. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Mantovana Auto e Moto storiche Tazio Nuvolari, comprende due giornate: la prima (sabato), prevede due giri del classico “Circuito del Tè“; domenica, un tour verso il Lago di Garda che prevede anche una visita al Museo Nicolis di Villafranca (Verona).

A Seriate (Bergamo), sabato 28 aprile è in programma la sesta edizione del “Rally della Solidarietà“, regolarità per auto storiche organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca e valevole per il Challenge Solidarietà 2012, mini – campionato a finalità benefiche.

Sicilia: 1000 Km di Sicilia

A Palermo, venerdì 28 aprile scatterà la terza edizione della “1000 Kilometri di Sicilia“, regolarità per auto d’epoca organizzata da La Sicilia dei Florio. Il percorso, articolato su tre tappe (Palermo – Castelvetrano, Castelvetrano – Avola, Avola Antica – Cefalù), riprende lo storico tracciato del Giro di Sicilia, e prevede anche lo svolgimento di due rievocazioni di cronoscalate: Trapani – Monte Erice e Cefalù – Gibilmanna.

Veneto: auto d’epoca e “Maggiolini”

A Bresseo (Padova), sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà la settima edizione della “Rievocazione storica Treponti – Castelnuovo”, regolarità classica per auto storiche valevole per il Campionato italiano della specialità, organizzata dall’Associazione Padova Autostoriche. La gara, che ricalca il percorso della storica cronoscalata che si svolse fra gli anni 20 e gli anni 50, è articolata anche su un tracciato nei Colli Euganei. L’arrivo finale delle vetture è fissato a Padova.

“Maggiolini” e dune buggy in riva al mare. E’ il tema di “Beach Wheels“, raduno organizzato da Maggiolino Kaefer Club Italia per domenica 29 aprile, a Caorle (Venezia) e dedicato a tutti i possessori di VW Maggiolino, in tutte le versioni, e le Dune buggy derivate. Per l’occasione, è stato allestito un impianto da oltre 100 mila metri quadri di spiaggia.

I raduni monomarca

A Riva del Garda (Trento), da giovedì 26 a domenica 29 aprile si svolgerà il “Gran Raduno del Ventennale”, tour turistico intorno al Lago di Garda organizzato dal Club Fiat 850 Spider per celebrare i primi 20 anni di vita del sodalizio che raggruppo appassionati e possessori della popolare “spiderina”.

La cornice del Lago di Garda ospiterà, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 aprile, a Garda (Verona), anche la terza edizione del raduno “Dino sul Lago”, organizzato dal Club Dino Italia, meeting con tour turistico dedicato a tutti i possessori di vetture equipaggiate con il celebre motore Dino V6 (Dino 206 GT, 246 GT e 246 GTS, Fiat Dino 2000 e 2400, Lancia Stratos).

A Torino, sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà il Raduno Nazionale Fiat Ritmo e 131, organizzato dal Fiat Ritmo Club Italia e dal Fiat 131 Club Italia. Il meeting, che comprende la visita al Museo Storico Fiat, un giro in pista al Mirafiori Motor Village e una escursione sulle colline di Superga, è aperto anche a chi non possiede una Ritmo, una 131 o un’auto storica.

Fiat 500: i meeting del weekend

Come ogni settimana, ecco le tappe di raduno degli appassionati possessori di Fiat 500 nei meeting organizzati dal 500 Club Italia. Genova – Bosa Marina (Oristano): “Gita in Sardegna – 2. Meeting Nazionale Città di Bosa” (tour da venerdì 27 aprile a martedì 1 maggio); Barge (Cuneo): “5. Meeting Fiat 500 e derivate sulle rive del Rio Grana” (martedì 1 maggio); Canelli (Asti): “5. Raduno Fiat 500 e derivate al Castello Shopping Center” (domenica 29 aprile); Salvaterra di Casagrande (Reggio Emilia): “Raduno Fiat 500 – 7. Memorial Canepari” (domenica 29 aprile); Sanremo (Imperia): “Sa’N’Remo in 500” (domenica 29 aprile); Sori (Genova): “Il Cinquino va al mare” (domenica 29 aprile); Valdottavo (Lucca): “1. Raduno Fiat 500 e derivate” (domenica 29 aprile); Chianti Senese (Siena): “1. Cinquecentchianti” (domenica 29 aprile); Sardegna: “7. Tour della Gallura e del Nuorese – Dalla montagna al mare” (tour da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio).

 

I raduni tuning del fine settimana

Lombardia

A Crespiatica (Lodi), domenica 29 aprile si svolgerà “Motori Solidali“, raduno aperto ad auto e moto. La manifestazione ha finalità benefiche.

Piemonte

A Torino, domenica 29 aprile è in programma la settima edizione del “Joker Tuning Day“, raduno estetica e audio organizzato da Joker Tuning Club.

A Fontaneto d’Agogna (Novara), il 1 maggio si svolgerà la prima edizione di “Phenomenon Tuning Day“, raduno organizzato da Zio Gio Tuning Club.

Toscana

A Montevarchi (Arezzo), domenica 29 aprile si svolgerà “Expo Tuning Sunday“, raduno organizzato da Valdarno Tuning Club.

 

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Campania: “Tirreno – Adriatico” in offroad

Dal massiccio di Roccamonfina al Matese, l’Appennino sannita e i Monti frentani: un itinerario da coprire in tre tappe rivolto a tutti i possessori di veicoli offroad. E’ “Tirreno – Adriatica 2012“, escursione organizzata da Caserta Fuoristrada Village per domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio. La manifestazione partirà da Baia Domizia (Caserta) per terminare a Marina di Montenero (Campobasso), dopo un itinerario di circa 300 km.

Emilia Romagna: tour nell’entroterra

Un tour nella Valle del Montone. A Dovadola (Forlì – Cesena), domenica 29 aprile si svolgerà il 4. Raduno “Città di Dovadola”, escursione di 60 km (a road book) su un percorso che presenta varianti impegnative ed “extreme”. L’organizzazione è a cura del Club Fuoristrada Valmontone.

Sardegna: 4×4 per non vedenti

A Bolotana (Nuoro), sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà la prima edizione del raduno 4×4 con navigatori non vedenti “Oggi ti guido io“.  L’iniziativa è organizzata dal Club La Campagnola del Marghine.

 

Eventi sportivi del weekend: pista , rally, salite

Pista: Varano, Imola, Magione, Vallelunga

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà il secondo atto stagionale della serie ACI-CSAI Racing Weekend, che vede in lizza le “barchette” del Campionato Italiano Prototipi, le Kia Venga 1.6 alimentate a GPL che animano la Green Scout (Campionato Italiano Velocità Sperimentale), le Abarth 500 del Trofeo Abarth 500 Selenia Italia, le biposto Radical dell’Italian Radical Trophy e le piccole monoposto della Formula Junior.

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), sabato 28 e domenica 29 aprile è in programma il secondo appuntamento stagionale della Targa Tricolore Porsche, la serie monomarca riservata alle GT di Zuffenhausen suddivisa fra GT3 Cup (Porsche 997 GT3 Cup), GT Open (997 GT3 RSR, 997 GT2, 997 GT3 Cup) e Trofeo Cayman Cup (aperto alle Cayman S).

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 29 aprile si svolgerà la prima prova stagionale del Trofeo Turismo Magione 2012, mini – serie aperta a tutte le vetture di gruppo N, A, DTM, Superstars, E1, GT2, GT3, GT4, GT Cup, N-GT, omologate e fuori omologazione.

All’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” di Campagnano (Roma), sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà il secondo appuntamento stagionale con i Campionati italiani promossi da Peroni Race: Coppa Italia, 5 Hundred Cup (riservata alle Fiat 500 in allestimento Trofeo), CITS – Campionato Italiano Turismo di Serie, Campionato Italiano Auto Storiche.

Rally: Valle D’Aosta, primo atto del TRA

A Saint Vincent (Aosta), venerdì 27 e sabato 28 aprile si svolgerà la 42. edizione del Rally Valle D’Aosta, prova di apertura del Trofeo Rally Asfalto 2012. L’edizione di quest’anno, che si articolerà su una tappa, prevede le verifiche al venerdì e la gara al sabato. Fra gli iscritti, anche alcune auto storiche. Il percorso misura 457,19 km, le prove speciali in programma sono 8 per 122,38 km cronometrati

A Frosinone, sabato 28 e domenica 29 aprile è in programma la 2. edizione della Ronde della Ciociaria, organizzata da Ausonia Corse e inizialmente prevista per lo scorso febbraio. La gara, secondo la formula Ronde, prevede una prova speciale da ripetere 4 volte, per 45,80 km su un percorso di 159,32 km totali.

A Bisacquino (Palermo), sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà la 9. edizione del Rally Valle del Sosio, organizzato da Italia Grandi Eventi e valevole per il Challenge di Ottava zona.  Percorso di 253,25 km (65,90 km cronometrati, su 9 prove speciali: una da percorrere tre volte, due da percorrere due volte).

Salite: la “Monte Erice” apre il CIVM

La stagione delle cronoscalate inizia a entrare nel vivo. A Valderice (Trapani), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 aprile si svolgerà la 55. edizione della “Monte Erice”, primo appuntamento del CIVM – Campionato Italiano Velocità Montagna 2012. Il percorso della gara (una delle più conosciute e ricche di storia nel panorama delle corse in salita) misura 5,89 km (sono in programma due manche, per 11,78 km totali), per un dislivello di 402 metri e una pendenza media del 6,8%.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background