Weekend 20-22 aprile: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
20 Aprile 2012
Weekend 20-22 aprile: tutti gli eventi a motore

Motorsport, esposizioni, tuning, 4×4, raduni, auto d’epoca: ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, esposizioni, tuning, 4×4, raduni, auto d’epoca: ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Sono davvero numerose le manifestazioni dedicate agli appassionati, che si svolgeranno questo fine settimana. Fra raduni di auto storiche e moderne, meeting monomarca, regolarità, motor show, mostre scambio, eventi – spettacolo (da segnalare “Fuoriserie 2012” a Roma), tuning, escursioni in 4×4 e motorsport (due eventi su tutti: la Superstars a Imola e il Rally 1000 miglia), non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco, come di consueto, una completa rassegna di tutti gli eventi in programma da venerdì 20 a domenica 22 aprile.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania

Dall’entroterra alla Costiera amalfitana: è il programma di “Spiagge – Raduno marittimo di auto storiche“, tour turistico organizzato da Green Racing Club, che si svolgerà domenica 22 aprile con partenza da Avellino.

Emilia Romagna

Il Rally Città di Modena (gara che, fra le curiosità, vide il debutto agonistico di Miki Biasion e Tiziano Siviero) “rivive”, sabato 21 aprile, nella 3° Coppa Storica Rally Città di Modena, regolarità turistica organizzata da Tim Cross e aperta alle vetture in assetto gara e stradali costruite fino al 1994. L’itinerario condurrà le vetture lungo l’Appennino modenese, per concludersi a Serramazzoni.

Lazio

A Viterbo, sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà la 17. edizione della “Coppa degli Etruschi“, regolarità per auto storiche organizzata da Etruria Historic Racing Club.  

A Rieti, domenica 22 aprile si svolgerà il 4° Trofeo Carlo Fabri, regolarità per auto storiche organizzata dal Club Autostoriche Rieti. Il percorso (che comprende 24 prove cronometrate) si snoderà lungo il Terminillo, Campoforogna e ritorno.

Lombardia

La provincia bresciana scalda i motori in attesa della Mille Miglia: sabato 21 aprile, a Brescia, si svolgerà il “Circuito della Fascia d’Oro” – Coppa Aldo Ragazzoni, regolarità classica per autostoriche (costruite fino al 1985), da disputarsi su un percorso di 161 km (41 km cronometrati) interamente nella pianura bresciana. La manifestazione è organizzata da Old Wheels Car Club Competition.

A Chiari (Brescia), domenica 22 aprile si svolgerà l’8° edizione di “Auto d’epoca in Franciacorta“, raduno turistico enogastronomico che si snoderà interamente nel territorio del Franciacorta, con una “puntata” all’Autodromo di Castrezzato.  

Marche

Tre giorni in tour: è il programma del “Raid dell’Adriatico“, organizzato da ASP “Dorino Serafini”, regolarità turistica aperta alle auto storiche costruite fino al 1977, che si svolgerà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile con partenza da Ancona. Il percorso interesserà la parte settentrionale delle Marche: Senigallia (dove, nella celebre “Rotonda”, è in programma un incontro con Giancarlo Minardi e la presentazione del libro “Minardi racconta – 35 anni di storia del Team”), Pesaro, Gabicce, Gradara.

Piemonte

A Carignano (Torino), sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà “Passeggiata nelle Terre dei Savoia“, regolarità turistica per auto e moto d’epoca (costruite fino al 1965), organizzata da Piemonte Club Veteran Car e valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo”.

Toscana

A Livorno, sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà la 6° edizione del “Trofeo Miramare“, regolarità turistica amatoriale organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte e valevole per il “Granducato Challenge 2012”. Il percorso (90 km) si snoderà lungo la Via Aurelia e sul tracciato del circuito del Montenero.

Trentino – Alto Adige: una carovana di Lamborghini

A Bolzano, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà “Primavera Lamborghini 2012“, raduno turistico riservato a tutti i possessori di modelli Lamborghini, di qualsiasi anno di costruzione, organizzato dal Veteran Car Club Bolzano. Il tour si articolerà su tre tappe che attraverseranno gran parte del territorio provinciale: Sarentino, Vipiteno, Bressanone, Appiano, Caldaro, Termeno.

I raduni monomarca

Lago di Garda: Corvette…

A Gardone Riviera (Brescia), sabato 21 e domenica 22 si terrà “Corvette Day 2012“, edizione del decennale dei meeting annuali organizzati dal Scuderia Corvette Italia. Gli appassionati e i possessori delle GT di Chevrolet daranno vita a un raduno seguito da un tour lungo il Garda, fino a Limone.

… e Fiat                                                                                                          

Il Lago di Garda farà da cornice, mercoledì 25 aprile, anche alla International Fiat Parade 2012, che si terrà Bardolino (Verona). Il raduno, organizzato dal Registro Fiat Italiano, sarà aperto a tutte le Fiat costruite fino al 1992 (fra i modelli più recenti che potranno partecipare: Barchetta, Coupé e le versioni sportive della gamma attuale).

Fiat 500: i meeting del weekend

La “bicilindrica più amata dagli italiani” sarà protagonista, questo fine settimana, dei raduni organizzati dal 500 Club Italia che si terranno a: Saluzzo (Cuneo, nell’ambito del Saluzzo Master Show); Pavia (“In 500 fra 100 torri”), Milano (“Raduno 500 Giardiniere in Piazza Castello”), Ruvo di Puglia (Bari), Mazara del Vallo (Trapani), Pachino (Siracusa).

Le mostre scambio: Faenza e Ferrara

A Faenza (presso Faenza Fiere), domenica 22 aprile si terrà la “Mostra mercato auto e moto d’epoca“, con esposizione di veicoli storici, vendita e scambio di ricambistica, accessori, editoria, modellismo.

A Ferrara, presso i padiglioni di Ferrara Fiere, mercoledì 25 aprile si svolgerà “Grande mercatino di primavera“, mostra scambio di ricambi di auto e moto d’epoca, oggettistica, automobilia, editoria specializzata, modellismo.

I Motor show in programma

Lazio: “Fuoriserie”

Un weekend dedicato ad auto e moto d’epoca, con iniziative per gli appassionati, raduni, mostra scambio di veicoli storici, ricambi, editoria, accessori, automobilia e modellismo. E’ “Fuoriserie 2012“, kermesse che si svolgerà a Roma (presso il Quartiere fieristico) sabato 21 e domenica 22 aprile. Fra le iniziative in programma, la celebrazione di anniversari (i 50 anni della MG B, della ASA 1000 e del film “Il Sorpasso”, con l’esposizione della Lancia Aurelia B24 protagonista del film, gli 80 anni della Fiat 508 “Balilla”) e una rappresentanza di Jaguar “cinematografiche”: le vetture utilizzate in alcuni film di Stanley Kubrick e Woody Allen, le Jaguar E di Austin Powers e Diabolik.

Piemonte: “Saluzzo Master Show”

A Saluzzo (Cuneo), sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà la quinta edizione del “Saluzzo Master Show“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di rally e tuning. La manifestazione, che si aprirà sabato sera e proseguirà per tutta la giornata di domenica, prevede una serie di sfide incrociate fra vetture in assetto rally (storiche e moderne), drifting e un raduno di possessori di Lancia Delta Integrale, organizzato da DeltOne Club Italia.

Sicilia: “Passione per i motori”

Una kermesse a tutto motore, approfittando del lungo ponte del 25 aprile: è “Passione per i motori“, maxi raduno che si svolgerà a Modica (Ragusa), da sabato 21 a mercoledì 25 aprile. La manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, prevede spazi espositivi ed esibizioni di tuning, car audio, 4×4, kart, auto e moto d’epoca, Quad, vetture in assetto gara, raduni monomarca (Fiat 500, Hummer, Ducati, Harley Davidson, Vespa), e tour turistici alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturali del territorio.

I raduni tuning del fine settimana

Emilia Romagna

A Piacenza, presso il Quartiere fieristico, domenica 22 aprile si svolgerà “One Tuning Show“, raduno valevole per il campionato italiano “One Tuning“.

Lombardia

A Como, domenica 22 aprile è in programma un raduno tuning organizzato da “Zio Gio Tuning Club“. La manifestazione è aperta anche a scooter e auto d’epoca.

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Lazio: 4×4 per beneficenza

A Ciampino (Roma), mercoledì 25 aprile si terrà un raduno off road organizzato dall’Associazione Jeepers Castelli Romani. La manifestazione, a finalità benefiche, si svolgerà presso il “Jeepers Village“, ed è aperta a tutti i 4×4 e SUV. In programma anche un’area mercatino, spazio ristoro e animazione per bambini.

Sicilia: 4×4 nei Peloritani

A Montalbano Elicona (Messina), sabato 21 e domenica 22 aprile si terrà “Un quarto di secolo di Peloro“, escursione in off road nei sentieri dei Monti Peloritani, organizzata da Club Peloro Fuoristrada in occasione dei 25 anni del sodalizio. Il tour, turistico, è aperto a tutti i 4×4, con possibilità di partecipare a tutto l’itinerario o a una sola delle due tappe previste.

Toscana: ce n’è per tutti 

A Castelvecchio Pascoli (Lucca), presso “Il Ciocco”, sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà il Raduno Autoaccessorio Fiorentino, organizzato da Granducato di Toscana 4×4 Club. Il tour, a road book, è suddiviso in due percorsi: facile e medio – difficile. Equipaggiamento richiesto: strops, grilli, pneumatici tassellati.

Veneto: off road in alta Lessinia

Raduno e tour turistico aperto a tutti i veicoli off road: è il programma del “Raduno della Valpolicella“, che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 aprile a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona). La manifestazione, organizzata da Jambo Club 4×4, è suddivisa in due parti: un’area attrezzata con percorso “Hard” (sabato) ed escursione, domenica (con percorso di 70 km fra la pianura valpolicellese e l’alta Lessinia), alla quale potranno prendere parte tutti i 4×4 con marce ridotte e SUV preparati.

Eventi sportivi del weekend: pista , rally, salite

Pista: a Imola è di scena la Superstars

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, questo fine settimana si svolgerà il secondo appuntamento stagionale della Superstars 2012, la spettacolare serie riservata alle più performanti berline V8 presenti sul mercato. Il weekend all’Autodromo di Imola si completerà con l’International GT Sprint Series e con il Ferrari Challenge Europa – Trofeo Pirelli – Coppa Shell. Prove libere venerdì 20 aprile, qualifiche sabato 21, gare domenica 22.

Rally: CIR con il 1000 Miglia; “Storiche” al Rally Campagnolo

A Brescia, venerdì 20 e sabato 21 aprile si svolgerà la 36. edizione del Rally 1000 Miglia, seconda prova del CIR – Campionato Italiano rally 2012. Prima tappa, venerdì (dopo il prologo di giovedì, con la superspeciale all’Autodromo di Franciacorta), con 8 prove speciali (126,03 km cronometrati). Sabato, seconda tappa (130,60 km di prove speciali). Il percorso misura 896,23 km totali, fra il Parco Regionale dell’Alto Garda, la Valle Toscolano, Val Trompia e Val Sabbia.

A Isola Vicentina (Vicenza), venerdì 20 e sabato 21 aprile si terrà l’ottava edizione del Rally Storico Campagnolo, organizzato dal Rally Club Isola Vicentina e valevole per il Campionato Italiano Autostoriche. La gara, che ricalca le edizioni del “Campagnolo” che si tenne fra il 1974 e il 1977, è aperta alle vetture costruite fino al 1981, ed è suddivisa fra Rally storico e Regolarità sport.  Il percorso misura 260 km (dei quali 97 di prove speciali).

A Serravalle (Repubblica di San Marino), sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà la seconda edizione del Rally Racing Dreams, organizzato dall’omonima scuderia affiliata alla Federazione Auto motoristica Sammarinese. La gara è articolata su un percorso di 324,75 km, fra il territorio di San Marino e il Montefeltro. Le prove speciali sono 8 (due da percorrere 4 volte), per  45,56 km cronometrati.

A Casarano (Lecce), sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà la 19. edizione del Rally Città di Casarano, valevole per il Challenge di Settima zona.  La gara, interamente nel Salento, misura 319,68 km, dei quali 66,02 cronometrati (sette prove speciali: due da ripetere tre volte, una da percorrere una volta).

Salita: auto storiche alla Camucia – Cortona

Sabato 21 e domenica 22 aprile, a Cortona (Arezzo), si svolgerà la 26. edizione della “Camucia – Cortona“, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano Velocità auto storiche, organizzata dal Circolo Autostoriche “Paolo Piantini”. La gara (sono ammesse le vetture costruite fino al 1981), si snoderà sul classico percorso di km 3,8 (183 metri di dislivello) fra Camucia e Cortona, da percorrere due volte. Sabato sono in programma le prove ufficiali, mentre la gara si terrà domenica.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background