Weekend 13-15 aprile: tutti gli eventi a motore

Pista (Monza, Imola e Adria), rally, cronoscalate, tuning, raduni 4x4 e auto storiche: ecco cosa c'è da venerdì a domenica.

Raduni di auto storiche e moderne, regolarità, mostre scambio, tuning, escursioni in 4x4, motorsport: dopo la pausa di Pasqua, gli eventi a motore in programma nel weekend tornano più vivi che mai. Da nord a sud, le occasioni per gli appassionati, questo fine settimana, non mancano.

Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni in programma da venerdì 13 a domenica 15 aprile.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: raduno di auto d'epoca

A Bacoli (Napoli), domenica 15 aprile è in programma la 15° edizione del "Raduno di Primavera", gara di regolarità turistica a calendario ASI organizzato dal Classic Car Club Napoli.

Emilia Romagna: doppio appuntamento per le "storiche"

Fra la Pianura padana e il mare, attraverso un percorso che dall'Emilia conduce verso la Riviera di levante, le Cinque Terre e la Versilia: è "Terre di Canossa International Classic Cars Challenge 2012", seconda edizione del tour turistico di regolarità che si svolgerà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile. La manifestazione è aperta a tutte le auto storiche costruite fra il 1919 e il 1975. Prima tappa (venerdì) da Reggio Emilia a Forte dei Marmi; seconda tappa (sabato) da Forte dei Marmi a Parma; terza tappa (domenica) da Parma a Reggio Emilia.

A Piacenza, domenica 15 aprile si terrà la quinta edizione del "Trofeo del Grande fiume", manifestazione turistico-amatoriale con prove di abilità per auto storiche costruite fino al 1970. L'evento, organizzato dal Cpae - Club Piacentino Auto Moto d'Epoca, si svolgerà sul percorso Piacenza - Cremona - Caorso.

Friuli - Venezia Giulia: regolarità... di confine

Una "cavalcata" di confine fra Italia e Slovenia, a ricalcare il percorso del Rally dei Colli Goriziani, uno degli appuntamenti più celebri nel motorsport del Triveneto fra gli anni 70 e 90: è "Colli Goriziani Historic", ottava edizione della regolarità per auto storiche che si svolgerà a Gorizia domenica 15 aprile. La manifestazione, organizzata dal Club Gorizia Auto Storiche, si snoderà fra il Collio e il Carso goriziano.

Lazio: auto d'epoca ai Castelli

A Velletri (Roma), domenica 15 aprile è in programma "Profumi e Sapori dei Castelli", tour turistico di regolarità organizzato dal VCC - Veteran Car Club Roma.

Liguria: torna la Rapallo - Sestriere

Dal Tigullio al Sestriere. Da Rapallo (Genova), sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà la 12. edizione della "Rapallo - Sestriere, lungo le Vie del sale", gara di regolarità turistica CSAI riservata a tutte le auto storiche, moderne (Ferrari, Porsche, Mini e Lancia Delta) e - novità di quest'anno - eco friendly, che parteciperanno alla prima edizione della EcoFormula. Il percorso (circa 350 km) condurrà le vetture da Rapallo ad Acqui Terme (prima tappa) e da Nizza Monferrato al Sestriere (seconda tappa).

Lombardia: un antipasto di 1000 Miglia

Il territorio bresciano è, da sempre, uno dei più attivi nel panorama delle manifestazioni dedicate alle auto d'epoca. A una manciata di settimane dalla Mille Miglia 2012, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà "500 Miglia Touring", che possiamo considerare un... antipasto della "Freccia Rossa". L'evento si snoderà su tre tappe, da Brescia al Lago di Garda, la pianura emiliana e lombarda, la Val Trebbia e l'Appennino piacentino.

A Vigevano (Pavia), domenica 15 aprile è in programma la seconda edizione della "Coppa dei Tre Fiumi", regolarità per auto d'epoca articolata su 24 prove cronometrate. La manifestazione, organizzata da Historic Motors Sport, si svolgerà interamente in Lomellina.

Marche: "amici"... per le auto d'epoca

A Bagnara di Romagna (Ravenna), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 si svolgerà l'ottava edizione del "Rallye dell'Amicizia", gara di regolarità turistica a calendario ASI valevole per il Trofeo Gino Munaron e riservata alle auto storiche costruite fino al 1975. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Bologna Autostoriche, prevede due tappe attraverso le colline di Romagna, il Montefeltro e la Repubblica di San Marino.

San Marino: auto e moto d'epoca in tour

A San Marino (RSM), domenica 15 aprile si svolgerà "ACS Motor Show - Repubblica di San Marino", raduno di auto e moto d'epoca con esposizione di una rappresentanza di veicoli che hanno segnato la storia della mobilità. La manifestazione prevede anche un tour turistico, la disputa di una serie di prove di precisione e un concorso d'eleganza.

Toscana: "veterane" in Val d'Orcia

Due giorni nel cuore storico e naturalistico della Toscana: è quanto promette "Primavera in Val d'Orcia", raduno turistico organizzato dall'ASA Club Assisi per sabato 14 e domenica 15 aprile. La manifestazione (sono ammesse al via un massimo di 40 auto d'epoca) si snoderà lungo la Val d'Orcia, da Torrenieri a Sarteano (con visite alle cantine del Brunello di Montalcino e a Monte Oliveto Maggiore), su una parte del percorso abitualmente attraversato dalla Mille Miglia.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 13-15 APRILE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 aprile 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic