Weekend 22-24 maggio: non solo Villa d’Este. Gli eventi in programma

Francesco Giorgi
21 Maggio 2015
Weekend 22-24 maggio: non solo Villa d’Este. Gli eventi in programma

Oltre al Concorso d’Eleganza, il weekend propone raduni, regolarità, tuning, offroad, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Oltre al Concorso d’Eleganza, il weekend propone raduni, regolarità, tuning, offroad, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Archiviata la Mille Miglia, per gli appassionati di motori è già tempo di nuove manifestazioni e nuovi appuntamenti di prestigio: fra questi, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che si svolgerà questo fine settimana e catalizzerà sul Lago di Como l’attenzione degli appassionati di auto storiche di tutto il mondo. Tuttavia, per il quarto weekend di maggio il ricco calendario degli eventi propone agli appassionati una nutrita serie di manifestazioni pronte ad accontentare tutti i gusti: regolarità e raduni di auto storiche, motorsport, meeting ed escursioni per gli amanti di 4×4, mostre scambio, motor show, tuning.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma davenerdì 23 a domenica 25 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: Auto storiche alla “500 Miglia”

A Francavilla al Mare (Chieti), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà l’edizione 2015 della “500 Miglia d’Abruzzo“, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche, con prove cronometrate, organizzata dal Jaguar Drivers’ Club Italia. L’evento, su tre tappe, attraverserà l’intero territorio della regione, alternando momenti conviviali e appuntamenti gastronomici con la disputa di una serie di prove di abilità e cronometrate.

Campania: Le auto storiche fra Paestum e Palinuro

A San Pietro al Tanagro (Salerno), sabato 23 e domenica 24 maggio è in programma la ventiquattresima edizione del “Raduno Paestum – Palinuro“, manifestazione turistica culturale Asi per auto storiche, senza prove cronometrate, organizzata da Auto Revival Club e riservata a vetture costruite fino al 1989.

Lazio: Regolarità per auto storiche nel Viterbese

A Viterbo, sabato 23 e domenica 24 maggio è in programma la ventiseiesima edizione della “Coppa dei 2 Laghi“, manifestazione di regolarità Asi a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Viterbo. L’evento si articolerà su due tappe.

Lombardia: “Le auto – Eleganza e Stile del XX Secolo”

A Carimate (Como), sabato 23 maggio si svolgerà la prima edizione del Concorso d’eleganza “Le auto – Eleganza e Stile del XX secolo“, manifestazione organizzata dal Club Mams – Monza Auto Moto Storiche in collaborazione con il Registro Internazionale Touring Superleggera e la Scuderia Jaguar Storiche. L’evento, inserito in occasione di Expo 2015, è riservato a 50 vetture costruite fino al 1975. I modelli finalisti saranno invitati a prendere parte alla serata conclusiva, che si terrà a Milano il 4 giugno.

Toscana: “Coppa Montenero” e “Coppa della Collina Storica”

Lo storico circuito di Montenero, che fra gli anni 20 e 30 contribuì a scrivere pagine memorabili nella storia dello sport automobilistico italiano e internazionale, il prossimo weekend tornerà ad animarsi. Sabato 23 e domenica 24 maggio, a Livorno, si svolgerà infatti l’edizione 2015 della “Coppa Montenero“, rievocazione storica del celebre Circuito. La manifestazione, su due giornate, scatterà da Livorno (Rotonda dell’Ardenza) sabato per dirigersi verso Antignano, Montenero, Quercianella, Castiglioncello, Rosignano Solvay, Bibbona, San Vincenzo, baratti, Populonia.

A Pistoia, sabato 23 e domenica 24 maggio si terrà la sedicesima edizione della “Coppa della Collina Storica“, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dal Veteran Car Club Pistoia. L’evento si snoderà lungo un percorso di 184 km, con 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.

A Borgo a Buggiano (Pistoia), sabato 23 e domenica 24 maggio si terrà “100 anni della Prima Guerra Mondiale“, raduno turistico su due giornate organizzato dal Balestrero Veteran Motor Car Club e riservato ad auto e moto costruite fino al 1940 (per il raduno di sabato) e fino al 1985 (per la giornata di domenica).

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 23 maggio: “Raduno dei 9 Comuni” (Massa Lombarda – Ravenna).

Domenica 24 maggio: “3. Raduno le Strade della Libertà” (Villar Pellice – Torino); “Il Cinquino va al mare” (Sori – Genova); “500 Day” (Soragna – Parma); “3. Raduno Passatempo di Osimo” (Passatempo di Osimo – Ancona); “1. Raduno Fiat 500 – Partenza dalla Tenuta La Parrina” (Orbetello – Grosseto); “5. Raduno Città dell’Aquila – 1. Memorial Federico Martinelli” (L’Aquila); “500 in 500” (Castelvetrano – Trapani); “2. Akrai in 500” (Palazzolo Acreide – Siracusa).

 

Gli eventi speciali del weekend

Concorso d’Eleganza Villa d’Este

La risonanza mondiale della Mille Miglia non si è ancora esaurita, e per gliappassionati di auto d’epoca di grande prestigio e modelli “speciali” è già tempo di annotarsi sul taccuino un nuovo evento. Si tratta, in questo caso, del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale, che come sempre si svolgerà a Cernobbio (Como), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio, nella storia cornice di Villa Erba. L’evento, che si svolge dal 1929, quest’anno sarà ancora suddiviso su tre categorie: “Vetture d’Epoca“, “Concept Car e Prototipi” e “Motociclette“. Fra i “pezzi” più esclusivi che saranno portati al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, una Pegaso Z-102 “Berlineta Cupula” (la “Ferrari spagnola”), costruita nel 1953 sotto la supervisione di Wilfredo Ricart e carrozzata da alcune fra le più importanti maison dell’epoca (Touring, Saoutchick); un esemplare di Maserati 60/61 “Birdcage”(chiamata così per l’innovativo telaio in un sottilissimo e articolato, quanto ultraleggero, traliccio di tubi); una Panther Six, rivoluzionaria roadster a sei ruote (schema ispirato alla celebre Tyrrell P34 di F1) e un enorme motore centrale di origine Cadillac da 8,2 litri e sovralimentato con due turbocompressori per una potenza di 600 CV e 320 km/h di velocità massima, costruita in due esemplari dalla britannica Panther. Inoltre, i 90 anni di Rolls – Royce Phantom saranno celebrati al Concorso d’Eleganza Villa d’Este: per l’occasione, all’evento sul Lago di Como sarà portato l’esemplare carrozzato Landaulet ed equipaggiato con Cambio automatico che la Regina Elisabetta ordinò per sua sorella Margaret nel 1954. Gli anni Settanta, leit motiv del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015 con il claim “Seventies Style – The Jetset is back“, saranno celebrati attraverso l’esposizione speciale alla Rotonda di Villa Erba, dove saranno in mostra quattro Bmw “Art car” degli anni 70, vetture che furono trasformate in opere d’arte da Alexander Calder, Frank Stella, Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Fra gli altri appuntamenti del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015, una mostra dedicata alle Mini degli anni 70 e un’asta che sarà indetta da Sotheby’s: 40 vetture saranno battute all’incanto, con l’obiettivo di superare il record di 27 milioni di euro totalizzati nel 2013. L’apertura al pubblico del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015 sarà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio: i biglietti (a partire da 7 euro per il sabato e 10 euro per la domenica; sconti con l’acquisto in prevendita) sono in vendita su ticketone.it.

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Emilia Romagna: “Weekend del Camionista” e “International Motorfest”  

All’Autodromo “Misano World Circuit Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 23 e domenica 24 maggio andrà in scena l’edizione 2015 del “Weekend del Camionista“, rassegna interamente dedicata agli automezzi pesanti, veicoli commerciali, industriali e truck. La manifestazione si articolerà su esposizioni delle principali novità di mercato, stand di Case costruttrici e aziende di componentistica, raduni truck, aree di test drive, stunt cars e il terzo appuntamento stagionale del Fia European Truck Racing Championship.

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà “International Motorfest“, kermesse all’interno della Maratona 24 Ore Tv Guidopervivere, manifestazione di solidarietà a sostegno di progetti sulla sicurezza stradale. L’evento, dedicato a tutti gli appassionati di auto e moto, prevede spazi di club, scuderie e associazioni, raduni tuning, esibizioni di supercar e modelli di particolare prestigio, sfilate di auto storiche, esibizioni freestyle.

Piemonte: “Motor Show Alessandria”

Ad Alessandria, presso Zona Orti, sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà la prima edizione del “Motor Show Alessandria“, evento (a ingresso gratuito per il pubblico) aperto a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote: in programma, la manifestazione propone raduni di auto e moto, meeting di tuning, auto storiche, esibizioni offroad, test drive, simulazioni di guida sicura, piste per automodelli.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Liguria: Mostra scambio Ceparana

A Ceparana (La Spezia), sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà la prima edizione della “Mostra Scambio Città di Ceparana“, organizzata dalla ProLoco I Due Fiumi e con il patrocinio del Circolo Auto Moto Storiche La Spezia e del Team Gallina. La manifestazione, a ingresso gratuito, prevede spazi mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

Lombardia: Mostra scambio Osnago

A Osnago (Lecco), presso il quartiere fieristico, sabato 23 e domenica 24 maggio si terrà la settima edizione della “Mostra scambio a Osnago“, kermesse organizzata dall’Associazione Onlus Amici della Paraplegia e riservata ad auto e moto d’epoca, ricambistica e accessori. La manifestazione, a finalità benefiche e a ingresso libero per i visitatori, si arricchirà di una serie di eventi in programma: i sessant’anni di Fiat 600 e di Autobianchi, raduni ed escursioni per auto storiche, gare slot, convegni sul motorismo d’epoca.

Piemonte: Mostra scambio Borgo d’Ale

A Borgo d’Ale (Vercelli), presso l’area del Mercato ortofrutticolo, sabato 23 e domenica 24 maggio è in programma la ventiquattresima edizione della “Mostra scambio Borgo d’Ale“, organizzata dal Club Ruote Storiche in Canavese e riservata ad auto, moto, camion, bus e trattori d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo. Parallelamente all’evento, si terranno raduni di auto storiche, esposizioni a tema Lancia e moto d’epoca costruite in Lombardia.

Umbria: Mostra scambio Bastia Umbra

A Bastia Umbra (Perugia), presso il polo fieristico Umbrafiere, sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà la venticinquesima edizione della “Mostra scambio di Bastia Umbra“, rassegna di esposizione di veicoli storici con aree mercato di auto e moto d’epoca, stand di club scuderie e associazioni, mercatino di ricambi, accessori, editoria specializzata, collezionismo e modellismo. All’interno della manifestazione si terrà una esposizione tematica sui settant’anni dalla fondazione di Mv Agusta.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Da venerdì 22 a domenica 24 maggio: “International Motorfest Expo & Show” (Imola – Bologna, presso Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”).

Sabato 23 maggio: “2. Caponago Tuning Day” (Caponago – Monza Brianza, organizzato da Serial Killer Tuning Club)

Sabato 23 e domenica 24 maggio: “3. Tuning Day by Rimini Underground & Bagno Cayman 32” (Lido di Classe – Ravenna e Rimini).

Domenica 24 maggio: “1. Raduno Ufficiale Team Lowmadness” (Carisio – Vercelli); “10. Tuning Passion by Peeter” (Cassano d’Adda – Milano, presso Villa Borromeo, organizzato da Club Rally Car by Peeter); “2. Ceriale Tuning Day” (Ceriale – Savona, organizzato da Ti Scorre Team); “2. La Prada Tuning Show” (Avenza – Massa Carrara); “8. Competition Tuning Day & Accelerazione 400 mt” (Trepuzzi – Lecce, organizzato da TT Racing).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Cap Trophy nel Matese

A Cusano Mutri (Benevento), domenica 24 maggio si svolgerà il raduno “Monti del Matese“, evento che fa parte del Cap Trophy area Sud Italia, serie non competitiva di abilità di guida e navigazione in fuoristrada con l’impiego di Gps e bussola. La manifestazione è organizzata dal Club Mutria Fuoristrada 4×4.

Emilia Romagna: Offroad in Val Nure e Val Trebbia

A Ferriere (Piacenza), domenica 24 maggio si terrà il “Raduno Fuoristrada Ferriere“, meeting organizzato dal Piacenza Fuoristrada Club 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, strops, blocchi differenziali e verricello. Il percorso si snoderà lungo mulattiere e sterrati fra la Val Nure e la Val Trebbia, con tratti particolarmente impegnativi.

Liguria: Le Panda 4×4 (vecchie e nuove) si danno appuntamento nell’Imperiese

A Pieve di Teco (Imperia), domenica 24 maggio è in programma la terza edizione di “Panda in sà e in là“, raduno amatoriale aperto a tutti gli appassionati e possessori di Fiat Panda 4×4, dalla prima serie del 1983 fino ai modelli di attuale produzione. La manifestazione, organizzata dalla neonata Scuderia Campasci Corse, prevede due tipologie di percorso, entrambe in Valle Arroscia: uno completamente asfaltato (circa 60 km), e uno in offroad di circa 40 km.

Lombardia: Meeting per Mitsubishi Outlander

Ad Albairate (Milano), domenica 24 maggio si terrà la quarta edizione del “Raduno Off – Road Milano“, incontro riservato alle Mitsubishi Outlander in tutte le rispettive versioni. La manifestazione, organizzata dal Club Outlanders in collaborazione con Albapro4x4, si svolgerà in un tour turistico fuoristrada e in un meeting in tracciato chiuso di tipo Trial.

Sardegna: “Raduno Città di Sanluri”

A Sanluri (Medio Campidano), sabato 23 maggio è in programma la prima edizione del “Raduno Città di Sanluri“, meeting Fif con prove di abilità fuoristrada organizzato dal Club Sanluri 4×4.

Sicilia: “Nicosia 4×4 Day”

A Nicosia (Enna), domenica 24 maggio si terrà la quinta edizione del “Nicosia 4×4 Day“, raduno Fif organizzato dal Club Nicosia 4×4 e aperto ai veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, marce ridotte, grilli, strops e impianto Cb, per affrontare un percorso di 90 km circa con presenza di varianti Hard facoltative.

Toscana: Adunata Jeep sull’Appennino

A Pomino di Rufina e Pelago (Firenze), sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà la ventesima edizione del “Jeep Jamboree“, meeting aperto a tutti i possessori e appassionati di modelli Jeep. L’evento, organizzato dal Panzer Club Prato, prevede l’effettuazione di un percorso di tipo impegnativo, a road book, oppure – per le vetture non preparate – una escursione di tipo Soft.

Veneto: Raduno offroad per i quarant’anni dell’Sfe

Per i suoi primi quarant’anni, il Club Sfe – Sodalizio Fuoristradisti Euganei organizza per domenica 24 maggio “40 Anni di Fango 1975 – 2015“, raduno offroad Fif con partenza da Padova. La manifestazione si articolerà su una escursione a road book di circa 60 km, adatta a tutti i veicoli fuoristrada e Suv, con varianti facoltative Hard e prove speciali di abilità, e nel raduno all’interno di una pista Trial con diversi gradi di difficoltà.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Tcr e Targa Tricolore Porsche a Monza; Trofei Turismo a Magione

All’Autodromo di Monza, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà la quinta prova stagionale della “Tcr International Series“, neonato Campionato internazionale riservato alle vetture Turismo con cilindrata 2 litri turbo e 300 CV di potenza, propedeutico al Wtcc, nonché la seconda tappa stagionale della “Targa Tricolore Porsche” sulla durata di 200 miglia.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 23 e domenica 24 maggio è in programma la seconda prova stagionale del “Trofeo Turismo Magione 2015“, serie amatoriale riservata a tutte le vetture Turismo e monomarca.

Rally: Bellunese e Ogliastra

A Santa Giustina (Belluno), sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà la trentesima edizione del “Rally del Bellunese“, gara nazionale organizzata da Tre Cime Promotor e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Terza zona. La manifestazione, aperta anche alle auto storiche, si articolerà su un percorso di 261,63 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 72,39 km cronometrati.

A Lanusei (Ogliastra), sabato 23 e domenica 24 maggio si terrà la quinta edizione del “Rally dell’Ogliastra“, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Settima zona. La manifestazione, organizzata da Mediterranean Team in collaborazione con Porto Cervo Racing e aperta anche alle auto storiche, prevede un percorso di 284,54 km e 8 prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 89,54 km cronometrati.

Salite: Torna la Morano – Campotenese

Morano Calabro (Cosenza), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà la quinta edizione della “Morano – Campotenese“, cronoscalata organizzata da Morano Motorsport e valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background