Weekend 30 marzo-1 aprile: gli eventi a motore

Francesco Giorgi
30 Marzo 2012
17 Foto
Weekend 30 marzo-1 aprile: gli eventi a motore

Da nord a sud, da “My Special Car” al Superstars a Monza, tuning, auto storiche, raduni, 4×4: tutte le manifestazioni a motore.

Trends: Weekend

Da nord a sud, da “My Special Car” al Superstars a Monza, tuning, auto storiche, raduni, 4×4: tutte le manifestazioni a motore.

Raduni, tour, gare di regolarità più e meno competitive, ritrovi di appassionati di auto d’epoca, tuning, motorsport: il weekend fra venerdì 30 marzo e domenica 1 aprile si presenta particolarmente ricco di eventi a motore.

Da segnalare, fra le manifestazioni in programma nel weekend, la Superstars  a Monza, il My Special Car Show a Rimini, Ruote e Motori Show a Lanciano (con il Memorial Marco Simoncelli) e, per gli amanti delle auto storiche, il Sanremo Rally Storico e la mostra scambio di Reggio Emilia.

Ecco una carrellata completa di tutti gli eventi che si svolgeranno nel fine settimana.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Marche: le “Topolino” al Conero

Un intero weekend a bordo della prima utilitaria di massa della storia motoristica italiana: è il programma del raduno “Intorno al Conero“, tour turistico organizzato dal Topolino Auto Club Italia, che si svolgerà venerdì 30, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, in un articolato itinerario che attraverserà le Marche in tre tappe. Gli appassionati potranno ammirare la carovana di “Topolino” nelle località interessate dalla manifestazione: Sirolo, Ancona, Osimo, Jesi, le Grotte di Frasassi, Castelfidardo, Recanati, Loreto.

Puglia: auto d’epoca in tour nel Gargano

A Manfredonia (Foggia), sabato 31 marzo e domenica 1 aprile si svolgerà la Rievocazione storica della cronoscalata “Macchia – Monte Sant’Angelo“, regolarità turistica organizzata dall’Auto Moto club Storico Dauno. La manifestazione, riservata alle auto storiche, si articola su un tour negli scenari del Gargano, con esposizione statica delle vetture, nel centro storico di Manfredonia, e una prova di abilità sulla salita che da Macchia porta a Monte Sant’Angelo.

Sardegna: torna la “Coppa delle Dame”

A Cagliari, sabato 31 marzo, si svolgerà la decima edizione della “Coppa delle Dame“, regolarità per auto storiche. La manifestazione, organizzata dal Circolo sardo Auto Moto d’Epoca, riprende l’omonima corsa che si svolse nel 1954, anche nella formula di gara. Nonostante la denominazione, sono ammessi al “via” anche equipaggi a conduttori maschili. Partecipazione gratuita per le auto storiche costruite prima del 1950.

Trentino – Alto Adige: “storiche” sul Garda e Bondone

Dal lago ai monti, dal Garda al Bondone: è il tour proposto dalla scuderia Trentina Storica, che per sabato 31 marzo e domenica 1 aprile organizza la 17. edizione del “Trofeo Primavera“, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1982), con partenza e arrivo a Trento. La prima tappa, sabato, porterà gli equipaggi sulla classica salita Trento – Bondone, discesa verso la Valle dei Laghi ed escursione sul Garda trentino. Il percorso sarà ripetuto domenica mattina.

Le mostre scambio

A Reggio Emilia, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile si terrà la 32. edizione della “Mostra Scambio Reggio Emilia“, organizzata dal Camer – Club Auto Moto d’Epoca reggiano. La manifestazione (una delle più datate, nel settore delle mostre scambio in Italia) si svolgerà presso l’area espositiva dell’Ente Fiera di Reggio, su una superficie di 45 mila metri quadri (20 mila al coperto). In programma, l’esposizione e vendita di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, oggettistica, memorabilia,    Parallelamente alla mostra scambio, presso il Punto Incontro si svolgerà “Così correvano: 1899 – 1929, passione in movimento“, ricostruzione statica delle prime sfide a motore, in un’ambientazione “primi 900”, con esposizione di auto dell’epoca e riproposizione del contesto sociale di un secolo fa.

Eventi speciali:  torna “My Special Car Show”

I riflettori del tuning saranno puntati, questo fine settimana, a Rimini, per la decima edizione di “My Special Car Show“, uno degli eventi di maggiore successo per gli appassionati dell’elaborazione. La kermesse, organizzata da GL Events Italia (la società che gestisce il Motor Show di Bologna), in collaborazione con Rimini Fiera e BolognaFiere, si svolgerà presso gli spazi espositivi della Fiera di Rimini venerdì 30, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile. In programma raduni tuning (My Special Club, Special Pressure Level, Special Sound, Special High Volumes), Dj set,  spazi all’aperto dedicati a test drive (Abarth e Peugeot), stunt show, gare di drifting.

 

Motor show: “Ruote e Motori” per SuperSic

A Lanciano (Chieti), venerdì 30, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile si terrà “Ruote e Motori Show 2012“, kermesse riservata ad auto e moto, che si terrà presso Lanciano Fiera. Fra le iniziative in programma, esibizioni di stunt cars, minikart, Formula Driver, drifting, freestyle, supermotard, raduni tuning. Da segnalare il Memorial Marco Simoncelli “Il Sorriso”: una sfida a inseguimento sulla formula del Memorial Bettega (Motor Show di Bologna) fra vetture da rally, organizzata come omaggio a SuperSic, che vedrà la presenza di papà Paolo Simoncelli e del telecronista Rai per la F1 Gianfranco Mazzoni.

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Lazio: 4×4 fra gli Etruschi

A Tarquinia (Viterbo), domenica 1 aprile è in programma la seconda edizione del “Raduno di Primavera“, organizzato dal Club Master Road 4×4. Percorso a road book che costeggia e attraversa il fiume Marta, fino al mare.

Toscana: Jeep al Ciocco

Presso Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli, Lucca), sabato 31 marzo si svolgerà la quinta edizione di “All Size Jeep“, raduno riservato a tutti i possessori di Jeep. La manifestazione è organizzata dal Panzer Club Prato.

Veneto: off-road in pista

A Thiene (Vicenza), domenica 1 aprile si svolgerà il “Rodeo 4×4“, raduno organizzato dal Fuoristrada Club ValleAgno 4×4 come inaugurazione del nuovo tracciato off-road, suddiviso in due aree: “Soft” e “Hard”.

Gli eventi sportivi del weekend: pista e rally

Pista: a Monza la Superstars 2012

A Monza, questo fine settimana si svolgerà la gara di apertura stagionale della Superstars 2012, la spettacolare serie riservata alle più performanti berline V8 presenti sul mercato (Audi RS4 e RS5, BMW 550i, M3 e M5, Jaguar XF-S e XFR, Chevrolet Lumina CR8, Cadillac CTS-V, Maserati Quattroporte, Mercedes C63 AMG – da segnalare il debutto, al volante della AMG, di Vitantonio Liuzzi). Il weekend all’Autodromo di Monza si completerà con l’International Superstars GT Series (al via Ferrari F430, 458 Italia, Corvette Z06, Porsche 997) e con il Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli. Prove libere venerdì 30 marzo, qualifiche sabato 31; gare domenica 1 aprile.

A Misano Adriatico (Rimini), presso l’Autodromo Misano World Circuit, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile si svolgerà il primo appuntamento stagionale della Targa Tricolore Porsche 2012, articolato su GT3 Cup (Porsche 997 GT3 Cup), GT Open Cup (Porsche 997 GT3 Rsr, GT2 e GT3 Cup), Cayman Cup (Porsche Cayman S) e Formula Club (aperta a tutti i possessori di modelli Porsche). Sempre nello stesso weekend, sono in programma le gare di apertura dei Trofei Minicar 2012, riservati alle piccole Fiat 500 e 126 e alle monoposto Predator’s. Prove libere al sabato, qualifiche e gare alla domenica.

Rally

A Sanremo (Imperia), venerdì 30 e sabato 31 marzo andrà in scena la 27. edizione del Sanremo Rally Storico, al quale è abbinata la Coppa dei Fiori (regolarità). La gara è valevole per il Campionato europeo e italiano di specialità. Le strade del rally, cariche di storia sportiva (solo per citare alcuni nomi ben noti agli appassionati: Monte Bignone, San Romolo, Baiardo, Perinaldo, Col Langan, Vignai), sono quelle dell’entroterra di Sanremo e Imperia, dove ogni anno si svolge il Rally Sanremo.  I km totali di percorso sono 390, le prove speciali (sette nella prima tappa, venerdì; quattro nella seconda frazione, sabato) sono circa 150.

La scenografica cornice in stile medioevale di Grazzano Visconti (Piacenza), sarà teatro, venerdì 30 e sabato 31 marzo, della partenza e arrivo del Rally Valli Piacentine, giunto alla 25. edizione e valevole quale prova di apertura della IRC – International Rally Cup 2012. La gara si svolgerà interamente in Val Trebbia, su un percorso di 461,78 km e 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte, per 129,60 km complessivi).

A Cittiglio (Varese), sabato 31 marzo e domenica 1 aprile si svolgerà la 21. edizione del Rally Internazionale dei Laghi, gara valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona, con verifiche e prologo al sabato, riordino notturno (Laveno) e arrivo finale domenica pomeriggio. Il rally, aperto anche alle “storiche” (che partiranno in coda alla gara e si sfideranno in una regolarità sport), si articola su un percorso di 260,32 km (dei quali 73,53 cronometrati, suddivisi su 9 prove speciali), si snoderà fra Laveno Mombello, la Valtravaglia, Valganna, Valcuvia e Val Marchirolo. Un interessante “aperitivo” al rally è costituito dalla “superspeciale” del sabato pomeriggio, fra Caravate e Cittiglio.

A Farra d’Alpago (Belluno), sabato 31 marzo e domenica 1 aprile si svolgerà la 7. edizione della Ronde delle Dolomiti, gara nazionale valevole per l’Alpe Adria Rally Cup 2012. Il rally, da disputare secondo la formula Ronde (una prova speciale da ripetere 4 volte) si estenderà su  un articolato percorso di  che dal Lago di Santa Croce conduce all’Altopiano del Cansiglio e alla Conca dell’Alpago.

A Rimini, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile si svolgerà la prima edizione della Ronde “My Special Car”, gara a validità nazionale che costituisce un’appendice sportiva alla kermesse “My Special Car” 2012. La logistica della manifestazione partenza, arrivo, riordino notturno) è localizzata presso  la Fiera di Rimini. In programma una prova speciale, di 8,95 km, da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde), con due passaggi al sabato e due alla domenica. Il percorso, nell’immediato entroterra di Rimini (valle del Marecchia), misura 229,89 km complessivi.

A Pergusa (Enna), sabato 31 marzo e domenica 1 aprile è in programma la settima edizione del Rally Enna Ronde. La gara (276, 34 km di percorso e una prova speciale, da ripetere 4 volte, per 32,24 km cronometrati), avrà come sede di partenza e arrivo lo storico Autodromo di Pergusa.

 

Liuzzi e la C63 AMG nel Superstars 2012

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background