Il prototipo Volvo S60 vince il premio “Most beautiful concept car” di Auto Bild

La concept più bella del momento per lettori della rivista tedesca Auto Bild è la Volvo S60 Concept

Il prototipo Volvo S60 vince il premio "Most beautiful concept car" di Auto Bild

di Lorenzo Stracquadanio

22 maggio 2009

La concept più bella del momento per lettori della rivista tedesca Auto Bild è la Volvo S60 Concept

.

Il concept Volvo S60 ha vinto il riconoscimento di prototipo più bello – “Most beautiful concept car 2009 – nell’Auto Bild Design Award, il concorso indetto dall’omonima rivista tedesca che, quest’anno per la prima volta, è stato esteso oltre i confini di Germania per abbracciare tutta l’Europa.

Ad assegnare il primo premio al concept della Casa svedese – ha battuto ben 28 vetture concorrenti nella categoria “Concept cars” – sono stati circa 200mila lettori del magazine provenienti da 27 Paesi diversi.

“Siamo orgogliosi che il design audace e accattivante della Volvo S60 Concept sia stato onorato con un riconoscimento importante come questo a livello europeo – ha commentato Thomas Viehweg, managing director di Volvo Car Germania -. E’ la conferma che saremo in grado di offrire un’alternativa straordinariamente attraente nel segmento altamente competitivo delle vetture medie quando la nuova Volvo S60 concept arriverà sul mercato nel 2010″.

Anche nel 2006 Volvo aveva vinto l’Auto Bild Design Award con la Volvo C30, che si era aggiudicata il riconoscimento di “Most beautiful compact car“.

Presentato per la prima volta in occasione del Motor Show di Detroit nel Gennaio del 2009, il concept della Casa svedese è una berlina-coupè dalle forme sinuose e minimaliste, tipiche del design scandinavo, dove sono stati miscelate insieme eleganza e sportività.

Il prototipo si distingue inoltre per il doppio meccanismo di apertura delle portiere (convenzionale per quelle anteriori e a scorrimento per quelle posteriori) nonché per il tetto completamente trasparente che all’abitacolo a 4 posti maggiore luminosità. Su questa base nascerà la futura Volvo S60 con il modello attuale che è uscito di produzione qualche settimana fa.