Salone di Ginevra 2012: attesi 700.000 visitatori

Il Salone di Ginevra 2012 è alle porte: dall’8 al 18 marzo sono attesi 700.000 visitatori che si godranno le 180 anteprime mondiali esposte

Fiat 500L: prime foto ufficiali

Altre foto »

Il Salone di Ginevra 2012 aprirà le porte dall'8 al 18 marzo per la sua 82^ edizione. Sono previste 180 anteprime europee e mondiali da parte dei 260 espositori presenti. Per la prima volta, inoltre, proprio in occasione del Salone di Ginevra 2012 verrà eletta e presentata l'Auto dell'Anno 2012.

L'edizione 2012 del Salone di Ginevra è stata presentata a Milano con la partecipazione di Maurice Turrettini (presidente del comitato organizzatore) affiancato da André Hefti (direttore generale dell'esposizione). In questa occasione è stato interessante scoprire qualche dettaglio del dietro le quinte, ad esempio che il Salone è gestito da una fondazione senza scopo di lucro che, una volta coperte tutte le spese organizzative, divide gli utili tra gli espositori. Questi, per allestire un proprio stand, pagano 100 franchi svizzeri al metro quadro.

Per il Salone di Ginevra 2012 sono attesi 700.000 visitatori, in leggero calo rispetto alla passata edizione ma, si sa, il momento non è dei migliori. Gli appassionati italiani saranno circa il 5-6% del totale.

Fiore all'occhiello dell'esposizione svizzera è, da tre anni a questa parte, il Padiglione Verde, interamente dedicato alla tematica delle tecnologie della propulsione alternativa ed ecologica ed ai carburanti rinnovabili. Dai piccoli studi di progettazione alle grandi Case, il Padiglione Verde offrirà una panoramica completa sulla mobilità individuale proiettata al futuro.

Anche all'interno di questo padiglione sarà possibile gustare alcune anteprime, come il Mercedes-Benz Vito E-CELL, la Renault Z.O.E. e la Volteis by Starck, prima vettura elettrica disegnata da Philippe Starck. O ancora, le già note Nissan Leaf, Opel Ampera, Ford Focus sub-90, Toyota Prius Plug-in Hybrid e Citroen C-Zero. Ci sarà spazio anche per i costruttori di componenti e accessori, come Johnson Controls (leader nel settore delle batterie al litio), Apollo, Nokia (con un nuovo sistema di navigazione ecologico).

Tra le "premiere" più attese, la concept car Nuccio della Bertone (che celebra il suo centenario), la nuova Audi A3, la Bmw Gran Coupé, la Fiat 500L, la Ford B-Max, la Nissan Invitation Concept, la Peugeot 208, la Toyota Yaris Hybrid e la Volkswagen up! 5 porte.

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DI GINEVRA 2012: ATTESI 700.000 VISITATORI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 24 febbraio 2012

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.