Milano AutoClassica: al via la prima edizione

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio si terrà la prima edizione della kermesse in programma alla Fiera Milano, a Rho.

35 mila metri quadri, fra aree interne e spazi esterni. Esposizione di auto storiche e restauratori, spazi dedicati ai club , ai registri storici, all'editoria specializzata, alle proiezioni di filmati d'epoca, alle aste e al "mercatino" di ricambistica, modellismo, accessori e memorabilia.

Tutto questo è "Milano AutoClassica", una new entry nel panorama delle kermesse a motore. La manifestazione si svolgerà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio, nell'area del nuovo polo fieristico di Rho (Milano).

Numerosi gli appuntamenti in programma. Iniziamo con le manifestazioni sportive, che si terranno in un circuito realizzato in Piazzale delle Nazioni, di fronte ai padiglioni di Fiera Milano. Dire "Milano" vuol dire "Alfa Romeo": per questo, l'occasione dei 50 anni della Giulia saranno celebrati con il Trofeo del Trentennale, un Master Show a eliminazione diretta, organizzato in collaborazione con la Scuderia del Portello, nel quale si sfideranno  le Alfa Giulia berlina, GTA e GTAm.

Per i patiti del centesimo di secondo, è in programma la Coppa Milano AutoClassica, manifestazione di regolarità. Spazio per tutte le vetture in assetto gara (rally), Sport e monoposto, infine, con una sessione di prove libere che si svolgerà sul circuito.

Una selezione di "storiche" di grande prestigio sarà protagonista di un'edizione speciale del concorso di eleganza "Barone Alberto Franchetti", organizzato dalla Scuderia Tricolore, a memoria del fondatore del primo nucleo dell'Automobile Club Milano. Il tema scelto per il concorso d'eleganza, che si terrà presso il Padiglione 10, è "Il fascino delle Sport": per l'occasione, 10 vetture da competizione particolarmente rappresentative sono state selezionate e invitate, dalla Lancia Lambda VII Serie che fu di proprietà dello stesso Franchetti (e che nel 1927 partecipò alla prima edizione della Mille Miglia), alla Ferrari 340 MM che, nel 1953, vinse la Mille Miglia con Giannino Marzotto e il Giro di Sicilia con Gigi Villoresi. I visitatori potranno votare mediante cartoline e sms.

Un "antipasto" dell'importante asta RM Auctions che, dal 10 al 12 maggio, si terrà al Grimaldi Forum di Monaco sarà presente a Milano AutoClassica: in esposizione, infatti, ci sarà una selezione dei modelli che verranno messi all'asta. Inoltre, alcuni specialisti saranno a disposizione dei visitatori per fornire gratuitamente una stima delle auto sottoposte.

Milano AutoClassica sarà aperta al pubblico, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 9,30 alle 19. 

Se vuoi aggiornamenti su MILANO AUTOCLASSICA: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 febbraio 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic