Weekend 27-29 gennaio: tutti gli eventi in programma

Prime manifestazioni dedicate agli appassionati: motorsport, motor show, mostre scambio. Un "antipasto" in attesa che la stagione entri nel vivo.

Nel pieno della stagione invernale, non sono molti gli eventi a motore che animano i weekend degli appassionati italiani. Tuttavia, il prossimo fine settimana offre già alcune manifestazioni: un "antipasto", in attesa che la stagione degli appuntamenti a motore entri nel vivo.

Ecco una carrellata delle iniziative in programma da venerdì 27 a domenica 29 gennaio.

I motor show: ExpoRally a Brescia

Appassionati e addetti ai lavori si ritroveranno, questo weekend, a Brescia, per la quarta edizione di ExpoRally, kermesse tutta dedicate alla specialità. La manifestazione si terrà, sabato 28 e domenica 29 gennaio, presso i padiglioni di Brixia Expo - Fiera di Brescia. Fra gli appuntamenti in programma: Trofei monomarca (premiazioni 2011 e presentazioni 2012), stand espositivi, convegni e incontri su tematiche inerenti i rally (fra gli ospiti attesi: Miki Biasion, Markku Alen, Harri Toivonen, Claudio Lombardi, Claudia Peroni), spazi di compravendita usato da corsa, ed esibizioni di vetture da gara nel circuito esterno ("Spettacolo Puro", che sarà animato da vetture in assetto rally moderne e storiche: annunciata, fra gli altri, la presenza delle Lancia 037 ed ECV con Biasion al volante).

Gli eventi sportivi del weekend

Rally

A Livorno, sabato 28 e domenica 29 gennaio si terrà la Coppa Liburna Rally asfalto. La gara, che nel 2011 ha "rispolverato" dopo una quindicina d'anni il capoluogo labronico come sede di verifiche, Direzione gara, partenza e arrivo (a rinnovare la tradizione della celebre "Coppa Liburna"), si svolgerà secondo la formula Rally2: due prove speciali da ripetere due volte. Verifiche sportive e tecniche: sabato 28 (8,30 - 12,30; Livorno, Piazzale dei Marmi); partenza alle 17,30; arrivo finale alle 14 di domenica 29.

Le mostre scambio: occasioni a Ferrara

A Ferrara, sabato 28 e domenica 29 gennaio si svolgerà la 19. Edizione di "Auto e Moto del passato", mostra scambio di auto, moto, cicli e mezzi agricoli d'epoca, ricambistica, accessori, modellismo, documentazione, editoria specializzata e memorabilia. L'appuntamento di quest'anno, che come sempre si terrà presso i 4 padiglioni del quartiere fieristico estense,  sarà incentrato sul tema Fiat Balilla: a marzo, infatti, la prima "utilitaria popolare" della storia automobilistica italiana festeggerà 80 anni dalla sua presentazione. Alcuni esemplari di Fiat 508, nelle varie versioni, saranno in esposizione alla kermesse, insieme a un percorso fotografico che ne racconterà la storia. Questi gli orari di "Auto e Moto del passato": sabato 28 gennaio, dalle 9 alle 18; domenica 29, dalle 9 alle 17. Ingresso: intero 10 euro; ridotto 8 euro.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 27-29 GENNAIO: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 gennaio 2012

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.