Weekend 8-10 maggio: tutti gli appuntamenti a motore in programma

Francesco Giorgi
07 Maggio 2015
Weekend 8-10 maggio: tutti gli appuntamenti a motore in programma

Fine settimana ricco di manifestazioni: motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì 8 a domenica 10.

Trends: Weekend

Fine settimana ricco di manifestazioni: motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì 8 a domenica 10.

Auto storiche e moderne, regolarità, raduni, mostre scambio, tuning, escursioni in off road, motor show e motorsport (pista, rally, salite): sono davvero numerosi gli appuntamenti per gli appassionati, in programma nel secondo weekend di maggio.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 8 a domenica 10  maggio.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto storiche nel Sannio con “Le Streghe al Volante”

Benevento, sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà la quinta edizione de “Le Streghe al Volante”, raduno turistico – culturale a calendario Asi per auto storiche, su due tappe, con escursione nei territori del Sannio. La manifestazione è organizzata dall’Asas Benevento – Automotoclub Storico Antico Sannio.

Emilia Romagna: “AsiMotoShow” e “Circuito di Piacenza”

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà la quattordicesima edizione di “AsiMotoShow”, evento in circuito interamente dedicato alle moto storiche. La manifestazione, organizzata dall’Asi – Automotoclub Storico Italiano in collaborazione con il Camer – Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, il Cpae – Clup Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e il Club Ruote a Raggi, è rivolta ai motoveicoli costruiti fino al 1994.

A Piacenza, sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà l’edizione 2015 della “Rievocazione storica del Circuito di Piacenza”, organizzata dal Cpae – Club Piacentino Automoto d’Epoca. La manifestazione, che ricalca il celebre Gran Premio che si tenne dal 1947 (anno nel quale Ferrari esordì in corsa), sarà aperta a un massimo di 40 vetture Sport costruite fino al 1959 e Ferrari: fra le vetture più prestigiose attese all’evento, proprio la Ferrari 125S – proveniente dal Museo di Maranello – che segnò il debutto assoluto di Ferrari nelle competizioni.

Emilia Romagna – Bosnia Erzegovina: la “Transappenninica 2015”

Due regioni (Emilia Romagna e Marche) e tre Nazioni (Croazia, Montenegro e Bosnia Erzegovina) faranno da cornice, a partire da questo weekend, alla trentesima edizione della “Transappenninica”, meeting internazionale a calendario Fiva (Fédération Internationale Véhicules Anciennes) riservato ad auto storiche costruite fino al 1945. L’evento, organizzato dal Crame – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, scatterà da Cesenatico (Forlì – Cesena) sabato 9 maggio alla volta di Ancona, dove le vetture si imbarcheranno con direzione Spalato. Da qui, e per una settimana, la carovana intraprenderà un tour in cinque tappe che attraverserà la Dalmazia del sud, il Fiordo di Cattaro, il Montenegro, i vigneti dell’Erzegovina e la Valle della Neretva, per rientrare ad Ancona e successivamente a Cesenatico venerdì 15 maggio.

Lazio: Regolarità Asi al “Trofeo di Primavera”

A Roviano (Roma), domenica 10 maggio è in programma la quindicesima edizione del “Trofeo di Primavera”, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche organizzata da Colosseum Club Veicoli Storici. L’evento sarà valevole per il Campionato Interclub Lazio.

Lombardia: Auto storiche nel Bergamasco e al “Tour del Lodigiano”

A Terme di Trescore Balneario (Bergamo) , sabato 9 maggio si svolgerà la nona edizione del “Raduno della Solidarietà”, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche (costruite fino al 1994) a strumentazione libera, con rilevamenti di passaggio, organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca. L’evento sarà valevole quale prova del Campionato Torri e Motori.

A San Colombano al Lambro (Milano), domenica 10 maggio è in programma la decima edizione del “Tour del Lodigiano – Memorial Luigicarlo Violini”, raduno aperto alle auto storiche e sportive moderne, con prove cronometrate e di abilità di guida, organizzato da Gigifriends. La manifestazione prevede un percorso di circa 80 km e, al termine, il “Memorial Danilo Vettorello” all’Autodromo “Tazio Nuvolari” di Cervesina (Pavia).

Piemonte: Auto e moto storiche in raduno al “Premio Castello degli Acaja”

A Fossano (Cuneo), domenica 10 maggio si terrà la sesta edizione del “Premio Castello degli Acaja”, manifestazione turistica non competitiva per auto storiche (costruite fino al 1975 e, se più moderne, di particolare pregio collezionistico) e moto d’epoca anteguerra. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Castello degli Acaja, prevede il raduno dei veicoli e un tour turistico attraverso le località limitrofe.

Sardegna: “Coppa Gentlemen Sardi”

Cagliari, sabato 9 e domenica 10 maggio è in programma la nona edizione della “Coppa Gentlemen Sardi“, regolarità turistica classica per auto storiche (rievocazione dell’omonima “Coppa” che si svolse nel 1922 in un’unica edizione), su due tappe, organizzata dall’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna.

Sicilia: Regolarità e cultura alla “Ronde delle Zolfare”

Caltanissetta, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà la diciannovesima edizione della “Ronde delle Zolfare”, regolarità turistica Asi a strumentazione libera organizzata dal Circolo dell’Antico Pistone, su un percorso che si articolerà in tre tappe, con alternanza di prove cronometrate e momenti culturali.

Toscana: Regolarità per auto storiche e moderne al “Trofeo Miramare”

A Livorno, sabato 9 e domenica 10 maggio si terrà la nona edizione del “Trofeo Miramare”, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1990) e moderne, organizzata dall’Automobile Club Livorno e valevole quale seconda prova stagionale del Granducato Challenge 2015. La gara si svilupperà su un percorso di circa 94 km, con 20 prove cronometrate e 4 controlli orari.

Umbria: E’ di scena la “Coppa della Perugina”

Tre giorni nel “Cuore verde d’Italia”: è l’edizione 2015 della “Coppa della Perugina”, organizzata dal Camep – Club Auto Moto d’Epoca Perugino, per auto storiche costruite fino al 1968, che si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio. L’evento, anche quest’anno, prevede visite culturali, prove cronometrate e la rievocazione storica del Circuito della Coppa della Perugina, riservato unicamente alle auto d’epoca “ante 1930” e che si disputerà su un tracciato a road book di 20 km.

Veneto – Lombardia: “Historic nel medioevo”

Le due regioni faranno cornice, domenica 10 maggio, alla quattordicesima edizione di “Historic nel Medioevo”, tour turistico per auto storiche (costruite fino al 1978) organizzato dall’Historic Club Schio. La manifestazione partirà da Montagnana (Padova) e si snoderà lungo le province di Padova, Verona e Mantova, per concludersi a Castel D’Ario con una visita alla casa natale di Tazio Nuvolari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 9 e domenica 10 maggio: “”Raduno Fiat 500 Città di Striano – Memorial Felice & ASniello Palmigiano” (Striano – Napoli); “3. Meeting Fiat 500 Dante Giacosa – Sollevando la polvere… sullo storico circuito della Targa Florio” (Monti Madonie – Palermo).

Domenica 10 maggio: “4. Raduno Fiat 500 nella Città della Cavalleria” (Pinerolo – Torino); “4. Raduno Genova San Quirico – Valpolcevera” (Genova – San Quirico); “11. Raduno Nazionale Amarcord… 500 a Castello” (Castel San Pietro Terme – Bologna); “Merting Fiat 500 in Valdichiana” (Torrita di Siena – Siena); “8. Raduno del Trasimeno” (Magione – Perugia).

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Liguria: “Busalla Motor Day”

L’entroterra ligure si anima delle vetture più prestigiose del passato: a Busalla (Genova), domenica 10 maggio si svolgerà la prima edizione del “Busalla Motor Day”, manifestazione dedicata agli appassionati di motorsport d’epoca: l’iniziativa, organizzata da Polini Motorsport, vedrà la partecipazione di vetture in assetto gara degli anni 70, 80 e 90, che daranno vita a un raduno e a una sfilata storica.

Piemonte: “Motorfest Bra Expo Tuning”

A Bra (Cuneo), sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà la terza edizione del “Motorfest Bra Expo Tuning”, rassegna interamente dedicata agli appassionati di motori. La manifestazione, organizzata dal Joker Tuning Club, proporrà nelle vie centrali della cittadina piemontese esposizioni e raduni di tuning, auto in assetto gara, fuoristrada, auto storiche.

Veneto: “Verona Legend Cars”

Una novità nel panorama delle rassegne e dei Saloni dedicati al mondo delle auto storiche: è “Verona Legend Cars”, evento organizzato presso il quartiere fieristico di Verona da Intermeeting (società che cura “Auto e Moto d’Epoca” a Padova) e che si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio. Il programma della manifestazione (che vedrà la presenza ufficiale di Aston Martin, Infiniti, Porsche, Tesla e Volvo, con l’anteprima nazionale di Porsche Cayman GT4 e Volvo XC90) si articolerà su mostre scambio, raduni di marca (fra i quali le celebrazioni per gli 80 anni di Jaguar, i sessant’anni di Alfa Romeo Giulietta Spider e di Fiat 600, i trent’anni di Porsche Italia), esposizione delle vetture più prestigiose nelle vie del centro storico cittadino, un ampio parco di auto d’epoca in vendita e spazi dedicati a scuderie, club e associazioni.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 9 e domenica 10 maggio: “3. Motorfest Bra Expo Tuning” (Bra – Cuneo, organizzato da Joker Tuning Club).

Domenica 10 maggio: “3. Felino Tuning Day” (Felino – Parma, organizzato da Car Style Tuning Club in collaborazione con Seletti Team e Sbandati Truck Team); “8. Raduno Tuning Car” (Ospedaletto d’Alpinolo – Avellino).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: Fuoristrada nella Sila

A Cerva (Catanzaro), domenica 10 maggio si svolgerà l’edizione 2015 del “Raduno di Cerva“, meeting Fif organizzato dal Club Gli Scoiattoli della Sila e aperto alla partecipazione di tutti i veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati e verricello. La manifestazione si snoderà su un percorso Soft a varianti Hard.

Emilia Romagna: Offroad nel Ferrarese

A Ferrara, domenica 10 maggio è in programma “May Day“, raduno offroad su tracciato chiuso organizzato dall’Associazione Fuoristrada Ferrarese “Daniele Lugli”.

Liguria: Offroad nell’Imperiese

Ad Agaggio di Molini di Triora (Imperia), sabato 9 e domenica 10maggio è in programma “Carpenosa Trophy 2015”, raduno offroad organizzato dal Club 4×4 Alpi Marittime. Il meeting si terrà all’interno di un tracciato chiuso, presso l’ex discarica di terra di Carpenosa, con tracciati di tipo trial Soft, Medium, Hard e Super Hard. I veicoli che prenderanno parte al raduno dovranno essere equipaggiati con marce ridotte e pneumatici tassellati.

Sicilia: Offroad fra montagne, boschi, storia e passaggi Hard

A Paternò (Catania), domenica 10 maggio si svolgerà la trentesima edizione del raduno Fif “Jamboree di Sicilia”, uno degli appuntamenti più apprezzati dagli appassionati di fuoristrada dell’Italia meridionale. L’evento, organizzato dal Circolo 4×4 Matricole del Fuoristrada e aperto a tutti i veicoli fuoristrada (non Suv) dotati di marce ridotte ed equipaggiati con Cb, corde, ganci traino, pneumatici tassellati, prevede una serie di percorsi, a road book, di difficoltà differenti (compresi alcuni passaggi Hard riservati a veicoli rialzati e dotati di blocchi differenziali, verricello, grilli e strops).

Toscana: Offroad tra fangaie e sterrati

A Ghizzano di Peccioli (Pisa), domenica 10 maggio si terrà la quinta edizione della “Smotata Ghizzanese”, raduno Fif organizzato da Adventure Club 4×4 Pisa. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati, ganci traino, grilli e strops (verricello e blocchi differenziale per le varianti Hard) si snoderà su un percorso sterrato con presenza di fangaie, che risulteranno impegnative in caso di pioggia.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Ferrari Challenge Europe e Peroni Race

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio è in programma il secondo atto stagionale del “Ferrari Challenge Europe”, prestigiosa serie monomarca (suddivisa tra Ferrari Challenge Coppa Shell e Ferrari Challenge Trofeo Pirelli) riservata alle Ferrari 458 Challenge Evo.

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali promosse da Peroni Race: nel dettaglio, il weekend adriese sarà dedicato ai neonati Alfa Racing Championship (riservato alle Alfa Romeo Alfasud, 33, Alfetta, Gtv, 147 e 155), Mitjet Italian Series e Bleu France Race Cup (campionato rivolto alle “piccole” Citroen, Peugeot e Renault ma anche a Fiat 500), Campionato Italiano Auto Storiche, Coppa Italia, Lotus Cup Italia, M3 Revival Cup e Rs Cup.

Rally: “Camunia Rally Day”

Capo di Ponte (Brescia), sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà la seconda edizione del “Camunia Rally Day”, gara nazionale organizzata da New Turbomark Rally Team e Historika Motorsport, che si articolerà su un percorso di 157,27 km, con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) per 38,7 km cronometrati.

Salite: Torna la “Cronoscalata della Castellana”

Orvieto (Terni), venerdì 9, sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà la quarantatreesima edizione della “Cronoscalata della Castellana”, classica corsa in salita valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna e organizzata dall’Asd “La Castellana”. La manifestazione si terrà sul percorso di 6,19 km da loc. San Giorgio a loc. Colonnetta di Prodo, da affrontare su due manche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background