Mille Miglia 2009: torna la corsa più bella del mondo

Il 13 Maggio la Freccia Rossa torna sulle strade d'Italia. 375 partecipanti nell'edizione 2009 della corsa più bella del mondo

Anche quest'anno torna su strada la Mille Miglia, definita da Enzo Ferrari "La corsa più bella del mondo", che per il 2009 festeggia il suo 82esimo compleanno con una madrina d'eccezione: Manuela Arcuri.

La partenza è prevista per il 14 Maggio da Brescia, con tappa a Ferrara per la notte ed arrivo a Roma il 15. Il 16 Maggio le 375 auto storiche che prenderanno parte alla kermesse torneranno a Brescia, con tappa intermedia a Monteriggioni, in provincia di Siena. In tutto verranno toccate sette regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio, all'andata, a cui si aggiunge la Toscana al ritorno.

L'interesse per la Mille Miglia è vivo anche all'estero, a testimoniarlo le numerose iniziative collaterali, come il Roadshow Internazionale tenutosi a New York il 29 Aprile, con il quale è stata presentata la manifestazione che promuove l'immagine dell'Italia dei motori nel mondo. "La Mille Miglia - dice Alessandro Casali, presidente del comitato organizzatore - è una leggenda che diventa sempre più grande, al punto da essere oggi uno dei più prestigiosi e particolari simboli dell'eccellenza italiana".

Oltre alla consueta attenzione dei media stranieri le immagini della Mille Miglia 2009 faranno il giro del mondo grazie alla tecnologia di Google StreetView, con la quale saranno distribuite le immagini scattate durante la gara, per rivivere in prima persona i percorsi della Mille Miglia.

Il percorso 2009 propone il suggestivo attraversamento della Repubblica di San Marino e di alcune tra le più belle città d'Italia. Oltre a Brescia e Roma, assisteranno al passaggio della Mille Miglia anche Verona, Ferrara, Ravenna, Sansepolcro, Assisi, Spoleto, Rieti - all'andata - e Viterbo, Siena, Monteriggioni, Firenze, Modena, Reggio Emilia, Parma e Cremona al ritorno.

Rispetto al 2008 il percorso ha subito importanti variazioni. Quest'anno, per celebrare il 150° anniversario della battaglia di Solferino, la Mille Miglia devierà per i centri teatro del conflitto risorgimentale passando per Desenzano, S.Martino, Solferino e Pozzolengo. Tra le altre novità, il transito, con prova speciale, sulle rampe del Terminillo all'andata e per il centro storico delle città di Parma e Cremona sulla via del ritorno. Rimangono gli storici passaggi al Passo della Futa e al Passo della Raticosa.

La Mille Miglia non è solo uno spettacolo per appassionati d'auto, come l'anno scorso ci sarà una mobilitazione a fini sociali. Quest'anno la mitica "Freccia Rossa" contribuirà alla costruzione di asili nido in Abruzzo: "Mille Miglia - spiega Casali - si mobilita con i suoi partecipanti, i suoi sponsor, il suo stesso Comitato organizzatore, per una raccolta fondi da destinare alla rinascita dell'Abruzzo, in particolare al finanziamento della costruzione di strutture scolastiche per l'infanzia".

Se vuoi aggiornamenti su MILLE MIGLIA 2009: TORNA LA CORSA PIÙ BELLA DEL MONDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.