MillenniuMexpo, la mostra scambio di Roma

Sabato 22 e domenica 23 riflettori puntati sulla kermesse all'Ippodromo di Tordivalle.

MillenniuMexpo 2011

Altre foto »

La "due giorni" del centro sud dedicata agli appassionati di auto e moto d'epoca. E' il biglietto da visita di MillenniuMexpo, mostra scambio capitolina in programma a Roma questo fine settimana (sabato 22 e domenica 23 ottobre), presso l'Ippodromo di Tordivalle, in via dell'Ippica 20.

La manifestazione, giunta all'edizione numero 22 (ricordiamo che si svolge in due appuntamenti annuali: a maggio e a ottobre), propone oltre 500 stand di ricambistica per auto e moto d'epoca, spazi di vendita di accessori nuovi e usati, merchandising monomarca, stand riservati ai club di veicoli storici, memorabilia, editoria specializzata e privati che mettono in vendita i propri veicoli.

Una grande attenzione è stata posta alla logistica dell'evento: da MillenniuMeventi, Gianfausto de Rossi, organizzatore della kermesse, indica che l'area di Tordivalle comprenderà "80 mila metri quadrati all'aperto, destinati all'esposizione dei veicoli storici, e 8 mila al coperto". Cifre che mostrano come il recente trasferimento da Capannelle a Tordivalle abbia costituito il volano per un futuro ancora più prestigioso: gli organizzatori di MillenniuMexpo prevedono, entro quattro anni, di ragiungere le dimensioni della mostra scambio di Novegro.

A margine di MillenniuMexpo si svolgerà una tavola rotonda, sul tema "Veicoli storici e traffico urbano nella Città Eterna", promossa dai presidenti dei più importanti club romani di auto d'epoca. L'incontro si terrà, sabato 22, presso la Club House dell'Ippodromo. Fra i temi del dibattito: limitazione del traffico urbano, disparità di trattamento per alcune categorie di veicoli e assenza di limiti per le tipologie maggiormente inquinanti. Fra i rappresentanti capitolini invitati alla tavola rotonda, l'assessore alle Politiche della Mobilità Antonello Aurigemma, l'assessore ai Lavori pubblici e Periferie Fabrizio Ghera, il rappresentante per lo Sport Alessandro Cochi e l'assessore all'Ambiente Marco Visconti.

Fra gli eventi proposti dalla manifestazione, il Moto Club Yesterbike (fondato dal giornalista del Messaggero Roberto Pontiroli Gobbi) presenterà il libro "Guida alle Moto d'Epoca": 210 pagine con informazioni di mercato su moto di serie e da competizione, interviste a personaggi e collezionisti del settore e un database di 1000 indirizzi di restauratori, ricambisti e specialisti della componentistica.

Questi gli orari di MillenniuMexpo numero 22: sabato 22 ottobre dalle 9,15 alle 18,30 (orari biglietteria: 9,15 - 18); domenica 23 dalle 9 alle 17,30 (biglietteria: 9 - 17,30).

Se vuoi aggiornamenti su MILLENNIUMEXPO, LA MOSTRA SCAMBIO DI ROMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 ottobre 2011

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.