Viva l’Auto 2011: a Torino dal 14 al 16 ottobre

Viva l’Auto è un evento dedicato ai veicoli ad emissioni zero o a bassissime emissioni organizzato a Torino dal 14 al 16 ottobre.

La DeLorean ora è elettrica

Altre foto »

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, Torino ospiterà la terza edizione di Viva l'Auto, un evento organizzato in collaborazione con l'UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) per mettere in mostra e far conoscere al grande pubblico le nuove tecnologie di cui sono dotati i veicoli ad emissioni zero o a bassissime emissioni. (in prova nell'area Eco Test Drive).

La manifestazione, ospitata nella centrale piazza Vittorio del capoluogo piemontese, è inoltre abbinata al premio UIGA "Auto Europa" e alla partenza dell'Ecorally Press, gara di regolarità riservata ai veicoli ecologici che vedrà i rappresentanti della stampa italiana partire proprio dalla sede di Viva l'Auto per raggiungere il Vaticano, con l'arrivo previsto domenica mattina.

Viva l'Auto sarà anche sicurezza stradale, tema al quale saranno dedicate molte delle attività in programma: dal circuito da percorrere in bicicletta - denominato "Michelin Bike Ride" - ai simulatori e alle lezioni di guida sicura con piloti che coinvolgeranno il pubblico più adulto.

All'esposizione e alla possibilità di provare le auto ad emissioni ridotte, si aggiungeranno momenti di dibattito dove gli "stati generali" della mobilità controbatteranno agli attacchi strumentali rivolti al comparto.

"All'auto più che ruolo di bancomat dell'erario - ha infatti dichiarato Pierluigi Bonora, presidente UIGA, durante la presentazione dell'evento - deve essere riconosciuto quello di motore del Paese, sia per quanto riguarda l'economia sia per l'occupazione.

Oltre a divertenti competizioni eco-sostenibili come la gimkana con i quadricicli elettrici e la Formula Uno a pedali, ci sarà la possibilità di vedere la mitica DeLorean del film "Ritorno al futuro" convertita in efficientissimo mezzo elettrico dalla Fondazione EV-Now! Sarà esposta anche la Tesla Roadster, l'unica vettura sportiva a zero emissioni in commercio, totalmente elettrica e in grado di toccare i 201 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su VIVA L’AUTO 2011: A TORINO DAL 14 AL 16 OTTOBRE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 12 ottobre 2011

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.