Kubang: il SUV Maserati sarà anche diesel

Svelato al Salone di Francoforte il nuovo Maserati Kubang, SUV di lusso su base Jeep Grand Cherokee, monterà anche unità a gasolio.

Maserati Kubang al Salone di Francoforte 2011

Altre foto »

C'era tutto lo stato maggiore del Lingotto ieri al Salone di Francoforte per presenziare al debutto della Maserati Kubang, nuovo SUV della casa del Tridente che nasce sulla base della Jeep Grand Cherokee.

Dalla Germania arrivano così le prime immagini di questo modello che, secondo Maserati, rappresenta una naturale evoluzione dell'espansione della propria offerta, consentendo al marchio italiano di entrare nel segmento dei SUV di lusso finora rimasto inesplorato dalla casa modenese: una scelta che, in definitiva, è a tutti gli effetti una mossa necessaria per cercare di aumentare la propria presenza sul mercato europeo.

Kubang: DNA Maserati su base Jeep

La Maserati Kubang mantiene il nome del prototipo presentato al Salone di Detroit del 2003 e si presenta al pubblico con parecchie differenze rispetto alla Gran Cherokee. Completamente ripensati sono infatti l'impianto frenante e l'assetto, grazie a cui Maserati cerca di regalare ai clienti lo stesso feeling di guida tipico delle sue vetture, senza tradire quindi il DNA tipico della casa.

Motori: anche diesel, rigorosamente Made in Italy

D'origine Maserati saranno anche i motori, progettati a Modena da Paolo Martinelli e assemblati a Maranello dalla Ferrari. Si tratta del V8 di 4,7 litri e il sei cilindri di 3 litri turbodiesel, due unità accoppiate al cambio automatico ad otto rapporti, anch'esso progettato e prodotto a Modena dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 14 settembre 2011

Altro su Maserati

Maserati Ghibli Nerissimo: edizione limitata per gli Usa
Anteprime

Maserati Ghibli Nerissimo: edizione limitata per gli Usa

Solo 450 esemplari per il mercato nordamericano: la nuova serie speciale della Ghibli debutta New York.

Maserati Levante: ancora più sportiva con la cura Novitec
Tuning

Maserati Levante: ancora più sportiva con la cura Novitec

Un raffinato bodykit in fibra di carbonio e un kit plug – and – play permette di portare la "S" a 494 CV e i due turbodiesel a 322 e 301 CV.

Maserati Levante by Startech: in anteprima al Salone di Ginevra
Tuning

Maserati Levante by Startech: in anteprima al Salone di Ginevra

Doppio debutto per il sub-brand di Brabus: esordisce su Maserati, e sceglie il Suv Levante quale modello di ingresso nella lineup del Tridente.