Nuova Porsche 911: così uguale così diversa

Debutta a Francoforte l’ultima versione della Porsche 911 nelle versioni Carrera e Carrera S.

Nuova Porsche 911 2012: immagini ufficiali

Altre foto »

La Porsche 911 compie 48 anni e per l'occasione si presenta al Salone di Francoforte nella sua ultima evoluzione, quella contraddistinta dalla sigla di progetto 991. Le dimensioni sono le stesse del modello precedente, ma a guardarla bene si scorgono novità interessanti come la carreggiata anteriore allargata, un nuovo cofano motore, e i retrovisori fissati alle porte. Poi l'attenzione viene rapita dalle immancabili luci a LED anteriori e dai gruppi ottici posteriori che infondono all'auto un appeal più futuristico.

All'interno invece le modifiche sono state più sostanziali e si nota una consolle centrale importante con una disposizione dei comandi simile a quella della Panamera. Per il resto ritroviamo il quadro a 5 strumenti e il blocchetto d'accensione sulla sinistra: dopotutto siamo sempre su una 911. Colpisce la posizione della leva del cambio posizionata più in alto per una guida ancora più sportiva.

Disponibile con due 6 cilindri boxer da 3,4 e 3,8 litri, a seconda che si scelga la Carrera o la Carrera S, la nuova 911 vanta potenze che vanno dai 350 CV ai 400 CV e un consumo medio inferiore del 16% rispetto al modello precedente. Merito di dispositivi come lo start&stop e il recupero dell'energia cinetica in frenata.

Ordinabile da 1 settembre a partire da un prezzo di 87.212 euro, la 991 può essere equipaggiata sia con un nuovo cambio manuale a 7 rapporti che con la trasmissione Pdk a doppia frizione sempre a 7 marce disponibile in opzione. Con questo cambio ed il pacchetto Sport Chrono, la 911 Carrera S accelera da 0 a 100 km/h in appena 4.1 secondi premendo il tasto Sport Plus.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 settembre 2011

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.