Salone di Francoforte 2011: tutte le novità in arrivo

L'attesa ormai è terminata: da domani saremo in diretta dal Salone di Francoforte 2011 per presentarvi tutte le novità al debutto mondiale.

Ferrari 458 Italia Spider: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Mancano meno di 24 ore all'inaugurazione del Salone di Francoforte 2011, aperto al pubblico dal 15 al 25 settembre. La manifestazione tedesca a partire dal 13 settembre apre le porte alla stampa e agli addetti ai lavori. Naturalmente Motori.it sarà tra i padiglioni della fiera per svelarvi in anteprima tutti i modelli in arrivo: nell'attesa scopriamo le auto che debutteranno al Salone di Francoforte 2011.

Francoforte 2011: le novità italiane

Dopo anni di "magra", il gruppo Fiat torna al Salone di Francoforte con una lunga serie di novità in anteprima mondiale. Se la più ammirata e fotografata sarà la nuova Ferrari 458 Spider, il debutto più atteso è quello della nuova Fiat Panda, terza generazione della citycar più venduta in Italia negli ultimi 30 anni. Allo stand Fiat non mancheranno la Punto 2012, spinta dal motore TwinAir Turbo, e la Freemont in versione 4x4. Passando in casa Alfa Romeo la regina dello stand sarà la concept 4C, in arrivo accanto alla nuova MiTo TwinAir. Maserati è pronta a stupire il pubblico di Francoforte con la presentazione del nuovo SUV in veste di concept car e Lancia porta in Germania la nuova Thema, la Flavia Cabrio e il monovolume Voyager. Abarth presenta le veloci 500C Italia, 695 Competizione e Punto Supersport.

Francoforte 2011: le novità tedesche

I costruttori tedeschi sono pronti a stupire i visitatori del Salone di Francoforte presentando le proprie novità in stand "hollywoodiani":  Audi ha speso 10 milioni di euro per costruire una pista coperta all'interno del padiglione affittato, dove sarà possibile ammirare molte delle novità in arrivo. Il costruttore di Ingolstadt porterà al debutto l'ammiraglia A8 Hybrid, le potenti S6,S7 e S8 e il restyling dell'A5. Tra le concept car a zero emissioni saranno presentate la nuova A2 e le biposto Urban Concept e Urban Concept Spider. La "cugina" Volkswagen svela in anteprima la citycar Up, il nuovo Maggiolino e la concept monoposto Nils.

Lunga la lista delle novità firmate Mercedes: a Francoforte la Stella a Tre Punte svela in anteprima la Classe M, la nuova Classe B, la SLK 55 AMG, la SLS Roadster, la concept F125i e la Ducati Diavel AMG Special Edition. Bmw svela in anteprima la nuova Serie 1, la Serie 6 Coupé e la potente M5; sul fronte delle concept car elettriche arriveranno la i3 e la i8. In casa Porsche tutti i riflettori saranno puntati sulla nuova Porsche 911, attesa in versione Carrera e Carrera S. Tra i marchi generalisti Opel presenta la nuova Astra GTC, la Zafira Tourer, il nuovo Combo e la citycar elettrica a due posti. Ford arriva con la nuova Focus ST, Kuga 2012 e la Evos, concept che anticipa le linee della nuova Mondeo.

Le novità delle altre Case

Se i costruttori tedeschi la faranno da padrone a Francoforte, il resto del mondo automobilistico non starà certo a guardare. Peugeot svela la 508 RXH, station wagon ibrido 4x4, e la concept HX1 plug-in. Citroen ha scelto Francoforte come vetrina per la DS5 in veste definitiva e per la Tubik Concept. Renault presenta i restyling di Twingo e Koleos e la nuova Frendzy. Tra le supercar troviamo la nuova Aston Martin V12 Zagato, il restyling della Bentley Continental GTC, la potente Lotus Evora GTE e la concept car C-X16 realizzata da Jaguar. Restando tra i costruttori inglesi troviamo la Mini Coupé e la Land Rover DC100, concept che anticipa la nuova Defender. Tra gli espositori del  Vecchio Continente non mancheranno Skoda con la nuova MissionL, Volvo con la Concept You e il suv Eterniti Hemera.

Le novità a Francoforte arriveranno anche dai costruttori americani: Jeep porta al debutto il potente Grand Cherokee SRT-8, Chevrolet punta sulla Camaro destinata al mercato europeo, Cadillac è pronta a stupire con la concept Ciel e Fisker svela la nuova Surf Concept.

Il terremoto che ha colpito il Giappone lo scorso marzo non ha fermato lo sviluppo dei costruttori del Sol Levante. Toyota presenta la terza generazione della Yaris, la multispazio Prius+ a sette posti, il facelift della Prius e la Prius Plug-in. Subaru la crossover XV e la coupé BRZ, sviluppata in collaborazione con Toyota. Suzuki, ad un passo dal divorzio con Volkswagen, presenta la Swift Sport. Lunga la lista delle novità coreane. Kia svela la GT Sport e la Rio 3 porte, Hyundai la nuova i30, Chevrolet la Malibu e arrivano i prototipi firmati SsangYong XIV 1 e SUT 1. Tra gli assenti troviamo Mitsubishi e Nissan.

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DI FRANCOFORTE 2011: TUTTE LE NOVITÀ IN ARRIVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 12 settembre 2011

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.