Hyundai Veloster: la fantasia al potere

Valerio Verdone
10 Settembre 2011
56 Foto
Hyundai Veloster: la fantasia al potere

Con 3 porte e una linea originale la coupè coreana rompe gli schemi tradizionali attraverso uno stile giovane e frizzante.

Con 3 porte e una linea originale la coupè coreana rompe gli schemi tradizionali attraverso uno stile giovane e frizzante.

La Hyundai è in un momento di crescita che pare inarrestabile e cavalca l’onda del successo con un proposta fuori dagli schemi che risponde al nome di Veloster. Un’auto audace, fantasiosa, e, soprattutto, di stile che rappresenta il nuovo volto della Casa coreana e ne diventa una manifesto tecnologico viaggiante.

Esterno: carta bianca ai designer

Osservando la Veloster si ha quella piacevole sensazione che si prova di fronte ad un concept nei saloni: si rimane colpiti da linee nuove e decisamente anticonvenzionali. Sarà per questo che la coupè di Casa Hyundai è così accattivante e particolare; in effetti, non c’è un centimetro della sua carrozzeria che non esprima dinamismo, originalità e fantasia. Ad occhio nudo poi, la Veloster è più bella che in foto e, credetemi, non è un luogo comune. Il frontale riprende la tradizione stilistica inaugurata con la ix35, ma solo per alcuni tratti. Le feritoie del paraurti e quelle sul cofano motore, il taglio aggressivo dei gruppi ottici è un mix tra ricerca stilistica e sportività. La fiancata poi, mostra due auto diverse: dal lato guidatore mette in luce una coupè vecchia scuola, mentre da quello passeggero mostra qualcosa di nuovo con la porta posteriore dotata di maniglia nascosta. La vista posteriore non è da meno per via del baule scolpito che prosegue idealmente i gruppi ottici, del piccolo lunotto dotato di spoiler e del doppio terminale di scarico centrale.

Interno: plancia spaziale

La Veloster non poteva rinunciare a quel tocco di fantasia che ha pervaso i suoi ideatori neanche all’interno dove ritroviamo quell’atmosfera di solidità e benessere che si respira nelle ultime creazioni Hyundai e apprezziamo il disegno della plancia che converge verso il centro per assottigliarsi nel tunnel centrale. Pratica la strumentazione con luce blu e bianca, di semplice consultazione lo schermo del navigatore touch-screen. Si sta seduti in basso su questa coupè di stile, ma la visuale anteriore non è male, mentre quella di tre quarti posteriore e quella del lunotto è un po’ limitata. Dietro ci sono due posti adatti a persone di bassa statura o a due bambini per via del tetto spiovente, ma la terza porta dal lato passeggero aggiunge tanta praticità oltre a fornire un elemento di discussione con chi si ferma ad osservare l’auto. Bello e interessante il tetto in cristallo che arriva a congiungersi con il lunotto per dare una sensazione di luminosità fuori dagli schemi: d’altra parte la Veloster non assomiglia a nessun’altra.

Su strada: agile e confortevole

Facile e d’immediata comprensione, la Veloster è capace di mettere a suo agio il guidatore in pochi istanti, sia esso un amante della guida sportiva o una giovane donna alla moda. Lo sterzo è leggero, il cambio morbido negli innesti e il motore gira fluido e regolare; insomma si viaggia sciolti su questa coupè sin dai primi chilometri e la guida non affatica nemmeno tra le curve. Anzi, in questi frangenti l’inserimento è molto rapido e la Veloster schizza via da un tornante all’altro con grande leggerezza nonostante il suo corpo vettura da ben 1700 kg. Il 4 cilindri in linea da 1,6 litri 16 V con fasatura variabile e iniezione diretta di benzina spinge in maniera regolare e dà il meglio di sé nella parte destra alta del contagiri, ma in basso è piacevole e rappresenta un giusto compromesso per la guida di tutti i giorni; oltretutto la casa dichiara un consumo di 5,9 l/100 km nel ciclo misto per la versione dotata di start&stop e 6,5 l/100 km per quella “convenzionale”. Certo, 140 CV per i più sportivi potrebbero non bastare, ma la Veloster ospiterà anche un propulsore turbo da circa 200 CV più avanti a conferma della validità del suo telaio. Quello che non ti aspetti da un’auto del genere è la capacità di digerire buche e sconnessioni con grande tranquillità nonostante i cerchi da 18 pollici e un assetto che non lascia spazio al rollio.

Prezzo interessante

Proposta in due versioni, Comfort e Sport, la Veloster ha un prezzo d’attacco di 21.900 euro. Niente male se si considera il quantitativo d’accessori offerti di serie anche dall’allestimento base.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Bayon

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • hyundai-veloster-1-6-i-140cv-5-porte-automatica-navigatore
    10.990 €
    HYUNDAI Veloster 1.6 i 140CV 5 PORTE ! AUTOMATICA ! NAVIGATORE !
    Benzina
    96.645 km
    01/2012
  • hyundai-veloster-1-6-gdi-sport
    12.700 €
    HYUNDAI Veloster 1.6 GDI Sport
    Benzina
    55.000 km
    12/2011
  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xprime-hybrid-garanzia-km-certificati
    22.950 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XPrime hybrid GARANZIA-KM CERTIFICATI
    Elettrica/Benzina
    42.045 km
    11/2019
  • hyundai-galloper-2-5-tdi-exceed-4x4climaperfetto
    5.999 €
    HYUNDAI Galloper 2.5 TDI EXCEED *4X4*CLIMA*PERFETTO*
    Diesel
    328.000 km
    11/1999
  • hyundai-ioniq-1-6-plug-in-hybrid-dct-style-2
    17.800 €
    HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
    Elettrica/Benzina
    66.871 km
    11/2018
  • hyundai-tucson-1-6-crdi-136cv-48v-xprime-safety-pack
    23.900 €
    HYUNDAI Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime + SAFETY PACK
    Elettrica/Diesel
    46.000 km
    04/2019
  • hyundai-i10-i10-2
    12.150 €
    HYUNDAI i10 I10
    Benzina
    7 km
    12/2021
  • hyundai-getz-1-1-5p-style-2
    2.950 €
    HYUNDAI Getz 1.1 5p. Style
    Benzina
    178.000 km
    06/2005
  • hyundai-i20-1-1-crdi-12v-5-porte-classic
    14.999 €
    HYUNDAI i20 1.1 CRDi 12V 5 porte Classic
    Diesel
    1 km
    05/2023
page-background