Weekend 9-11 settembre: tutti gli eventi

Francesco Giorgi
08 Settembre 2011
Weekend 9-11 settembre: tutti gli eventi

I fine settimana motoristici riprendono a pieni giri. Oltre alla Formula 1, raduni, regolarità, motorsport, 4×4 e mostre scambio…

Trends: Weekend

I fine settimana motoristici riprendono a pieni giri. Oltre alla Formula 1, raduni, regolarità, motorsport, 4×4 e mostre scambio…

Dopo la pausa estiva, in tutta Italia si dà il “via” alla seconda parte della stagione dedicata agli appassionati di motori ed itinerari. Raduni, regolarità per auto storiche e moderne, mostre scambio, 4×4, motorsport: ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana da venerdì 9 a domenica 11 settembre.

Tour, raduni, regolarità per auto storiche

Emilia Romagna

A Felino (Parma), sabato 10 e domenica 11 si svolgerà la sesta edizione del “Raduno del Gusto“, regolarità turistica per auto storiche organizzata da Cero Team. La manifestazione prevede, oltre alla regolarità (a scelta: giro turistico o regolarità “a media”, con partenza, domenica, alle 10,30 e arrivo alle 14), un tour guidato attraverso le colline della Val Baganza, nel pomeriggio di sabato.

Lazio

A Viterbo, sabato 10 e domenica 11 settembre è in programma la 16. edizione della Coppa degli Etruschi, regolarità per auto storiche costruite fino al 1982 e regolarità turistica. La manifestazione, organizzata da Etruria Historic Racing Club, si aprirà, sabato, con le verifiche sportive e tecniche (Viterbo, Piazza del Plebiscito, dalle 10,30 alle 12,45.

A Rieti, sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà la decima edizione di “Laghi e Castelli“, regolarità turistica per auto storiche valevole per il Trofeo Marco Polo. La manifestazione, organizzata dal Car – Club Autostoriche Rieti, si aprirà, sabato, alle 10,30, con il ritrovo dei partecipanti; alle 15,30: partenza della prima vettura per Leonessa, con visita al centro storico. 

Lombardia

A Lumezzane (Brescia), sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà l’11. edizione del Trofeo Lumezzane, gara di regolarità per auto storiche valevole per il campionato italiano. Il percorso della manifestazione, quest’anno, attraverserà le Colline moreniche del Lago di Garda, e si articola su 44 prove cronometrate in un percorso di 225 km. 

Piemonte

A Cuneo, sabato 10 e domenica 11 settembre è in programma la 15. edizione della “Ruota d’Oro storica“, gara di regolarità per auto storiche, immatricolate fino al 1975, organizzata dalla Scuderia Veltro, che si snoderà in un percorso di 200 km fra Valle Pesio, Val Maira e Val Grana

Toscana

A Castiglion Fiorentino (Arezzo), sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà la seconda edizione della Salita al Passo della Foce, esposizione dinamica di vetture storiche da competizione costruite fino al 1975. La manifestazione, organizzata dal Circolo autostoriche “Paolo Piantini”, si snoderà su un percorso di 7 km, in Valdichiana, da Castiglion Fiorentino al Passo della Foce. 

A Casciana Terme (Pisa), sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà la “50 Miglia delle Colline pisane 2011“, raduno – regolarità non competitivo con prove di abilità, organizzato dall’Associazione sportiva Pegaso.

Veneto

A Pieve di Soligo e Valdobbiadene (Treviso), venerdì 9 e sabato 10 settembre si svolgerà la sesta edizione della “100 Miglia sulla Strada del Prosecco“, regolarità turistica a calendario Asi per auto storiche organizzata dal Club Ruote del Passato.

A Conegliano (Treviso), sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà la 13. edizione della Rievocazione storica del Circuito di Conegliano, organizzata dal Club Serenissima Storico, regolarità non competitiva per auto d’epoca che ripropone la gara che, nel 1899, vide Ettore Bugatti fra i partecipanti. 

Le mostre scambio: occasioni a Imola

Come ogni anno, gli spazi dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna) si animano con gli spazi espositivi dedicati alla compravendita e allo scambio di auto, moto, cicli, accessori d’epoca e ricambi. La Mostra Scambio di Imola, organizzata dal Crame – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, si svolgerà al circuito del Santerno venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.

I motor show e le kermesse 

A Omegna (Verbania), domenica 10 settembre si terrà la terza edizione di “Vivi il Rally… con noi“, manifestazione organizzata dall’Associazione Ufficiali di gara Vco1 e dedicata ai ragazzi disabili, che per un giorno si siederanno sul sedile di destra delle auto da rally che saranno presenti alla kermesse.

A San Fedele Intelvi (Como), sabato 10 settembre si svolgerà “Valle Intelvi Rally Day“, manifestazione dedicata agli appassionati di motorsport e non solo. La kermesse, organizzata da Bluthunder, si terrà presso il campo sportivo della località della Valle Intelvi

I tour, raduni ed escursioni in 4×4

Abruzzo

“Notte bianca in 4×4”: è il programma del raduno “White Night in offroad“, organizzato dal Club Abruzzo Fuoristrada e che si svolgerà fra sabato 10 e domenica 11 settembre. La manifestazione, che prenderà il via alle 24, prevede un tour a road book di 140 km circa, di media difficoltà. L’arrivo è previsto per le 7 di domenica mattina sulla Fondo Valle Alento.

Emilia Romagna

L’Appennino modenese è uno dei territori preferiti dagli appassionati di off road. La conferma, ancora una volta, arriva dal Raduno dell’Appennino modenese, giunto quest’anno alla 28. edizione, organizzato dal Club Modena 4×4 e che si svolgerà, domenica 11 settembre, a Serramazzoni (Modena). La manifestazione, aperta a tutti i veicoli off road dotati di marce ridotte, prevede un raduno e un tour, di circa 60 km, fra gli sterrati e i sentieri di Serramazzoni, con presenza di varianti più impegnative dedicate ai veicoli più preparati.

A Langhirano (Parma), domenica 11 settembre si svolgerà la settima edizione del “Raduno Offroad del prosciutto“, organizzato dall’Ufs (Unità Fuoristrada di soccorso) Langhirano. La manifestazione, prevista in concomitanza con il “Festival del Prosciutto“, prevede un tour turistico di circa 80 km, aperto a tutti i 4×4 e Suv, con varianti più impegnative.

Liguria

Un raduno per beneficenza: è la finalità della prima edizione di “In pista per l’Asilo“, raduno organizzato dal Bratta Team 4×4 Zena, in programma a Busalla (Genova), sabato 10 e domenica 11 settembre. La manifestazione si terrà presso l’ex campo da trial situato presso il Lago della Busalletta, su un tracciato ricavato ad hoc, con varianti impegnative per i veicoli off road più preparati.

Marche

Ad Amandola (Ascoli Piceno), domenica 11 settembre si svolgerà la seconda edizione di “Amandola Trophy“, raduno off road organizzato dal Club Sottosopra 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4, prevede un percorso di tipo turistico, con varianti più impegnative per gli equipaggi più esperti e i veicoli più attrezzati (per i quali è consigliato il montaggio di blocco differenziali, verricello, pneumatici tassellati e strops), sulle colline di Amandola.

Gli eventi sportivi del weekend: pista e rally

Pista

All’Autodromo di Monza, oltre al GP di F1 sul quale sono puntati i riflettori di tutto il mondo, questo weekend si svolgeranno diverse gare di contorno. Dalla GP2, alla GP3, alla Porsche Mobil 1 Supercup, serie che si disputa con le Porsche 997 Gt3 Cup.

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà il sesto appuntamento stagionale con la Targa Tricolore Porsche 2011, serie riservata alle Gt di Zuffenhausen e articolata sulla Gt3 Cup (che vede al via le Porsche 997 Gt3 Cup), Gt Open Cup (aperta a 997 Gt3 Rsr, Gt2 e Gt3 Cup), Cayman Cup e Formula Club. Al weekend del Mugello si aggiunge anche la Fun Cup, serie monomarca riservata agli elaborati e colorati “Maggiolini”. 

Rally

A Verona, venerdì 9 e sabato 10 settembre si svolgerà la 12. edizione del Rally del Veneto, gara internazionale. Il ricco menu della manifestazione presenta, anche quest’anno, tre gare in una: rally riservato alle vetture “moderne“, rally storico e regolarità sport. Il percorso si snoda fra i Monti Lessini, la Val d’Illasi e la Valle d’Alpone, suddiviso su tre prove speciali (“Cangrande della Scala“, “Doge” e “Bacanal“), più la superspeciale di apertura (“Veronissima“) del venerdì sera.

A Torriglia (Genova), venerdì 9 e sabato 10 settembre si svolgerà la 15. edizione del Rally Appennino Ligure – 13. Rally Città di Torriglia, valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. La gara si snoda per intero in Alta Val Trebbia, su un percorso di 277,5 km, dei quali 75,9 cronometrati.

A Pico (Frosinone), sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà la 33. edizione del Rally di Pico, valevole per il Challenge di Settima zona. Il rally, che si snoda in Ciociaria, si svolgerà interamente in notturna, condizione oggi sempre più rara, che aggiungerà ulteriore fascino alla gara. 

A Favara (Agrigento), sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà il 25. Rally dei Templi – 20. Fabaria Rally, valevole per il Challenge di Ottava zona. Dopo le ricognizioni autorizzate (venerdì, dalle 9 alle 19) e le verifiche sportive e tecniche (sabato, presso Villaggio Mosé – Agrigento, dalle 9 alle 13,30), la gara entrerà nel vivo con la partenza del primo concorrente (Favara, alle 19 di sabato) e la prima prova speciale (“Concordia Valle dei Templi“). 

A Siniscola (Nuoro), sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà l’ottava edizione del Rally del Montalbo, valevole per il Challenge di Nona zona. La gara, che si snoda su un percorso di 312,83 km, interamente nel territorio del Montalbo, presenta 7 prove speciali (“Sant’Anna”, “Lula” e “Lodé”, più la superspeciale del sabato sera), per 76,2 km cronometrati.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background