Primo weekend di settembre: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
02 Settembre 2011
Primo weekend di settembre: tutti gli eventi a motore

Motorsport, off road, tuning, auto storiche, raduni e regolarità: tutte le manifestazioni in programma da venerdì 2 a domenica 4.

Motorsport, off road, tuning, auto storiche, raduni e regolarità: tutte le manifestazioni in programma da venerdì 2 a domenica 4.

Dopo la pausa estiva, il mondo degli appuntamenti a motori torna più carico che mai.

Il primo weekend di settembre, infatti, offre numerose opportunità per una… appendice di vacanze, magari da abbinare a una delle manifestazioni in programma.

Tour, raduni, regolarità

Abruzzo

La “Coppa del Gran Sasso”, una delle gare che hanno segnato l’age d’or dell’automobilismo nazionale, torna questo fine settimana nella sua rievocazione storica. A L’Aquila, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre, è infatti in programma la “Coppa Gran Sasso“, regolarità per auto d’epoca organizzata dall’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane, Aci L’Aquila e valevole come prova Csai di regolarità turistica. Il percorso, di 500 km circa, attraverserà su tre tappe le quattro province abruzzesi. 

Emilia Romagna

L’Appennino piacentino è una delle “zone calde” per gli appassionati di motori, d’epoca e moderni. Fra i primi, un posto d’onore va riservato alla rievocazionestorica della cronoscalata Bobbio – Penice, ricordata per l’ultima vittoria assoluta diEnzo Ferrari, nell’edizione del 1931,che quest’anno si svolgerà domenica 4 settembre.

Una sfilata di auto d’epoca “in notturna”: è il programma della seconda edizione delDéfilé di Auto storiche in programma, sabato 3 settembre, a Soliera (Modena). La manifestazione, organizzata dall’Historic Motor Club, si aprirà alle 16, con il ritrovodelle vetture iscritte. La sfilata avrà inizio alle 21; alle 22, secondo passaggio.

Liguria

Le “regine” dei rally anni 70, 80 e 90 (e diversi modelli di produzione più recente) prenderanno parte, sabato 3 settembre, alla sesta edizione delRallyRadunoRondanina, manifestazione – revival non competitiva organizzata daRossoCorsa che, da Rondanina (Genova), affronteranno un percorso interamente nell’Alta Val Trebbia e nel Parco dell’Antola, su tre tratti chiusi al traffico.

Lombardia

Verdello (Bergamo), domenica 4 settembre si svolgerà la prima edizione della Rievocazione storica del Circuito di Zingonia, manifestazione di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Orobico. L’itinerario del percorso, di 65 km, da percorrere due volte, attraverserà Zingonia, Ciserano, Boltiere, Crespi d’Adda, Brembate Sotto e Osio Sotto.

Trentino – Alto Adige

1600 km fra Alpi e Dolomiti; 32 ore quasi ininterrotte di guida. E’ la Marathon des Alpes, gara di regolarità a media che, sabato 3 e domenica 4 settembre, si svolgerà lungo i Passi e le località più conosciute del nord est. La manifestazione, organizzata da Pac Events e aperta alle auto storiche costruite fino al 1984, ricalca in parte lo spirito delle grandi Maratone della strada degli anni 50 e 60 (Coppa delle Alpi, Liegi – Roma – Liegi, Liegi – Sofia – Liegi). L’itinerario interesserà ilPasso GaviaMortiroloTonaleMendolaLago di Caldaro, Cortina d’Ampezzo, il Cadore, con “sconfinamenti” in Austria e Slovenia. 

Gli eventi speciali

Lombardia

La provincia bresciana è una delle più attive fra gli appassionati di auto e moto d’epoca. D’altro canto, proprio su queste terre, 90 anni fa esatti, veniva disputato il primo Gran Premio d’Italia. La tradizione sportiva di questo territorio rivive il prossimo fine settimana con la Settimana Motoristica Brescianaraduno itinerante di veicoli costruiti fino al 1918, che da Brescia, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre toccherà Ghedi, Montichiari, Sirmione e Bardolino, con crociera sul Lago di Garda e una sosta a Gardaland. La manifestazione, per la sua peculiarità di ammettere al via esclusivamente “veterane” di quasi un secolo fa e ricalca la prima edizione della “Settimana” che si svolse nel 1904, viene chiamata, non a caso, la “Londra – Brighton italiana”. 

Trentino – Alto Adige

Lo splendido scenario delle Dolomiti e lo spettacolo offerto dalle auto d’epoca più prestigiose saranno gli elementi principali della 64. edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, gara di regolarità su due tappe che si svolgerà giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre, con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo(Belluno). La manifestazione, riservata alle vetture costruite fino al 1961, ricalca la gara di velocità che si svolse dal 1947 al 1956. Il percorso, di 400 km circa, coprirà le principali località dolomitiche. 

Le mostre scambio

Emilia Romagna

Gambettola (Forlì Cesena), sabato 3 e domenica 4 settembre si svolgerà la 48°edizione della “Mostra scambio Auto e Moto d’epoca e cose del passato“, una delle manifestazioni più conosciute dagli appassionati della ricerca del ricambio introvabile e della curiosità d’epoca. La manifestazione, a ingresso gratuito per il pubblico, attirerà circa 800 espositori di ricambi d’epoca, oggettistica, memorabilia, accessori, editoria specializzata. Parallelamente alla mostra scambio, domenica 4 si svolgerà la 24° edizione del “Zir de Bosch” per auto storiche, giro turistico che si snoderà lungo le colline di Cesena.

Piemonte

Nizza Monferrato (Asti), sabato 3 e domenica 4 settembre si svolgerà la 23. edizione della Mostra scambio di auto e moto d’epoca, dedicata anche agli appassionati di cicli, veicoli militari e accessori.

I tour e le escursioni in 4×4

Lazio

Ad Arpino (Frosinone), sabato 3 settembre si svolgerà la “Notturna di Arpino 2011“, raduno organizzato dal Club Aquilotti 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di veicoli off road equipaggiati con pneumatici tassellati e verricello, prevede un tour nella Valle del Liri, in un percorso non troppo lungo ma piuttosto impegnativo.

Veneto

Gallio (Vicenza), sabato 3 e domenica 4 settembre si terrà la prima edizione del “Raduno Nazionale off road Città di Gallio“, organizzato da USM Adventure Team, FxF – Fuoristrada per Formazione e Tierre Comunicazioni. La manifestazione,aperta a tutti i possessori di veicoli 4×4, si articolerà su due giornate. La prima (sabato), che inizierà alle 9,30, sarà incentrata sul Trofeo della Montagna 4×4(un’area dedicata al trial) e al Trofeo Orienteering 4×4. Domenica, consegna dei road book e partenza del Raduno Città di Gallio, che si snoderà lungo l’Altopiano d’Asiago, alla scoperta delle trincee e delle testimonianze della Prima Guerra mondiale.

I raduni tuning in programma

Emilia Romagna

Montecchio (Parma), sabato 3 settembre è in programma la prima edizione di “Montecchio Tuning Night”. Iscrizioni dalle 19,30 alle 21.

Lombardia

Roncoferraro (Mantova), sabato 3 settembre si svolgerà la prima edizione del raduno “Tuning Night for Denny”, organizzato da Club Black Sheep. Iscrizioni dalle 20 alle 21,30. Premiazioni alle 24.

Padenghe del Garda (Brescia), domenica 4 settembre è in programma la quarta edizione di raduno “Dian Coppe Tuning Day”. Iscrizioni dalle 9 alle 15; premiazioni alle 18,30.

Veneto

Ad Arzignano (Vicenza), domenica 4 settembre si terrà la prima edizione del “Voglia Matta Tuning Day“, raduno organizzato da Mat Web Audio Tuning Machine. Iscrizioni dalle 9 alle 15; premiazioni alle 19,30.

Camposampietro (Padova), domenica 4 settembre si svolgerà “Motormaniaci Day for Airc”, raduno tuning a finalità benefiche organizzato dal Club Motormaniaci. Iscrizioni dalle 9 alle 12,30. Chiusura manifestazione alle 18.

Gli eventi sportivi: rally e cronoscalate

Rally: torna il Cir con il Friuli – Alpi Orientali

Udine, giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 settembre si svolgerà la 47. edizione delRally del Friuli – Alpi Orientali, uno degli appuntamenti più seguiti dagli appassionati del nord est. La gara, valevole per il Cir – Campionato italiano rally, e per la Mitropa Cup, si snoderà su un percorso di 440,57 km (suddivisi su due tappe) e 158,82 km cronometrati. Parallelamente al rally valido per il Cir, si terrà la 16° edizione delRally Alpi Orientali Historic, valevole per il Campionato europeo e italiano auto storiche.

Dronero (Cuneo), venerdì 2 e sabato 3 settembre si svolgerà la 17. edizione delRally Valli Cuneesi, valevole per l’Irc – International Rally Cup. La gara, che misura456,01 km di percorso (e 120,25 km cronometrati, suddivisi su 11 prove speciali), si snoderà fra la Val Varaita, la Val Maira e la Valle Stura. Il rally, oltre che alle vetture moderne, è aperto anche alle auto storiche, che effettueranno un percorso ridotto a 360,24 km.

Cascia di Reggello (Firenze), sabato 3 e domenica 4 settembre si terrà la quarta edizione del Rally di Reggello e del Valdarno Fiorentino, valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara si sviluppa su 257 km di percorso e 79,10 kmdelle 7 prove speciali previste. Di seguito il programma della manifestazione.

Manfredonia (Foggia), sabato 3 e domenica 4 settembre si svolgerà la prima edizione del Rally porta del Gargano, new entry nella specialità. La gara, per la quale gli organizzatori (Asd Piloti Sipontini) hanno scelto la nuova formula Rally due (due prove speciali da percorrere due volte, su due giornate di gara) misura210,85 km di percorso (interamente nel Gargano) e 42,1 km cronometrati.

Cronoscalate: Caprino – Spiazzi

Caprino Veronese (Verona), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre si svolgerà la 33. edizione della cronoscalata Caprino – Spiazzi, valevole per il Civm – Campionato italiano velocità montagna. Il percorso, di km 7,3, si snoda lungo la SP8 “Del Baldo”, con partenza da Caprino Veronese – loc. Croce Vecchia e arrivo a Spiazzi di Monte Baldo – loc. Papalina, e presenta un dislivello di 445,1 m e pendenza media del 6,1%.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background