Abarth al Salone di Francoforte 2011

Arrivano tre novità in anteprima mondiale allo stand Abarth a Francoforte: debuttano 500C Italia, Punto SuperSport e 695 Competizione.

Abarth 500C e Punto Evo

Altre foto »

Abarth arriva al Salone di Francoforte con uno stand ricco di novità: dal 15 al 25 settembre nell'area espositiva del marchio dello scorpione saranno presentate in anteprima mondiali la nuova 500 Cabrio Italia, 695 Competizione e la Punto SuperSport. Oltre alle novità a quattro ruote, la factory fondata da Carlo Abarth presenterà la prima applicazione per I-phone battezzata Abarth24hMobile. Disponibile gratuitamente sull'App Store a partire da fine settembre 2011 in italiano, inglese, francese e tedesco, offrirà diverse funzioni studiata per i proprietari e gli appassionati delle vetture a marchio Abarth.

Abarth 500 Cabrio Italia

Proposta nella speciale livrea Blu Abu Dhabi la nuova Abarth 500 Cabrio italia sarà prodotta il soli 150 esemplari per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Spinta dalla motorizzazione 1.4 T-Jet da 160 cavalli e 230 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, l'esclusiva 500 cabrio è in grado di raggiungere i 211 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in soli 7.4 secondi.

Impreziosita da dettagli esterni come cerchi in lega diamantati da 17", pinze freno anteriori Brembo di colore giallo, loghi cromati con effetto satinato , vetri posteriori oscurati e calotte specchio in tinta magnesio, la Abarth 500 Cabrio Italia presenta un abitacolo dall'ispirazione racing: salendo a bordo troviamo sedili sportivi Sabelt alleggeriti con rivestimento in cuoio e con schienale in fibra di carbonio, pedaliera e pomello cambio in vetro alluminizzato Alutex, navigatore Abarth Blue&Me MAP con funzione Telemetria sviluppato con Magneti Marelli.

Abarth 695 Competizione

Il mondo delle gare arriva in concessionaria grazie alla nuova Abarth 965 Competizione, vettura stradale derivata dal modello 500 Assetto Corsa che partecipa  al campionato monomarca in circuito. Commercializzata esclusivamente in versione due posti, la nuova 695 Competizione  presenta l'esclusiva tinta Grigio Competizione Opaco e la motorizzazione 1.4 T-Jet 16 valvole è stata portata ad oltre 180 cavalli di potenza e abbinata al cambio Abarth Competizione, una trasmissione meccanica elettro-attuata con comandi al volante dai ridotti tempi di cambiata. 

Il "bello" però arriverà salendo a bordo: tolti i sedili posteriori, la 695 Competizione è stata dotata di roll bar verniciato in tinta Grigio Competizione Opaco, in grado di aumentare la rigidezza e la sicurezza della vettura. Davanti troviamo i sedili Abarth Corsa by Sabelt in pelle nera con inserti in Alcantara rosso e con guscio e fondello cuscino in carbonio. La plancia in carbonio è impreziosita dalla strumentazione a marchio Jaeger, dal navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli e sul mobiletto centrale la targhetta cromata con numerazione progressiva.

Abarth Punto SuperSport

Contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Campovolo con verniciatura nero opaco per il cofano e il tetto, la nuova Punto Abarth SuperSport riporta alla mente le vetture racing del passato con cofano nero, necessario per evitare i riflessi della luce. All'esterno oltre ai nuovi cerchi in lega da 18 pollici, da dove si intravedono le pinze di colore rosso dell'impianto frenante EsseEsse, la nuova Punto è stata arricchita dalla grafica "supersport" sulla fiancata e sul portellone posteriore e dalle calotte specchi in colore nero opaco.

Spinta dalla motorizzazione 1.4 Multiair potenziato a 180 CV a 5750 g/min e con una coppia massima di 270 Nm a 2500 giri/minuto, la Abarth Punto SuperSport supera i 216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

Dotata del kit Esseesse con ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate, la Punto SuperSport monta la tubazione di scarico maggiorata nel tratto centrale, anche questa prelevata dal kit Esseesse. A bordo troviamo sedili Sabelt alleggeriti in pelle nera con cuciture rosso e giallo e schienale verniciato in nero lucido, navigatore Abarth Blue&Me MAP con funzione Telemetria e pedaliera sportiva in acciaio inox.

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 30 agosto 2011

Altro su Abarth

Abarth 595 Competizione: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Abarth 595 Competizione: la prova su strada e in pista

Abbiamo messo alla frusta la piccola dello Scorpione con il 1.4 turbo da 180 CV e...dalle forti emozioni!

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar
Tuning

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar

La factory tedesca celebra vent’anni con una elaborazione "estrema" e totale su Abarth 595: 405 CV e 288 km/h. È una baby supercar.

Abarth 595, 695 e 124 Spider: le novità per il Salone di Ginevra
Anteprime

Abarth 595, 695 e 124 Spider: le novità per il Salone di Ginevra

Alla imminente rassegna ginevrina, lo Scorpione sarà presente con tre serie speciali: 595 Pista, 695 XSR Yamaha Limited Edition e 124 Scorpione.