Alfa Romeo al Salone di Francoforte 2011

Alfa Romeo sarà a Francoforte con la 4C Concept nelle vesti di "Ambassador DNA Technology", la Giulietta TCT e le novità di MiTo.

Alfa Romeo 4C Concept

Altre foto »

Sul prestigioso palcoscenico del Salone di Francoforte 2011 l'Alfa Romeo si presenta con le ultime novità della gamma attuale e futura: 4C, Giulietta e MiTo.

Alfa Romeo 4C Ambassador DNA Technology 

Alla dream car 4C - già vista in anteprima al Salone di Ginevra - è affidato l'importante ruolo di "Ambassador DNA Technology" dell'intero brand Alfa Romeo. Vera e propria ambasciatrice del patrimonio tecnologico che da sempre contraddistingue le vetture Alfa. Il modello debutterà sul mercato a partire dal 2013.

La "D.N.A. Technology" è anche la filosofia adottata in Alfa Romeo per lo sviluppo tecnico di tutti i suoi modelli. Ogni vettura deve coniugare performance dinamiche, efficienza delle prestazioni e rispetto dell'ambiente, massimo comfort e sicurezza passiva e attiva con il controllo in ogni condizione.

A differenza dell'esemplare esposto a Ginevra, l'Alfa Romeo 4C di Francoforte si contraddistingue per l'inedita livrea "Fluid Metal", con la speranza che riesca ad esaltare gli appassionati come ha già fatto con i lettori della rivista tedesca Auto Bild che l'hanno eletta "Concept Car più bella dell'anno". Ricordiamo che la vettura ha la trazione posteriore, un peso di circa 850 Kg e oltre 200 CV di potenza massima con un rapporto peso/potenza minore di 4 Kg/CV. Il motore 1750 turbo benzina, accoppiato al cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT", è montato in posizione centrale.

Alfa Romeo Giulietta TCT a Francoforte

I riflettori saranno poi puntati sull'Alfa Romeo Giulietta nella versione 1.4 TB MultiAir da 170 CV con Alfa TCT, la trasmissione automatica che potrà funzionare in modalità completamente automatica oppure sequenziale, gestendo manualmente le posizioni "up and down" della leva del cambio alla quale è possibile abbinare i "shift paddles" al volante.

Questo cambio è disponibile sia sul 1.4 TB Multiair da 170 CV che sul 2.0 JTDM da 170 CV e rende Giulietta Multiair con TCT è la vettura compatta benzina più ecologica della categoria ottenendo anche il miglior rapporto efficienza-prestazioni. Consumi ed emissioni sono contenuti (5,2 l/100Km nel ciclo combinato e 121 g/km emissioni di CO2) e al tempo si registrano una velocità massima di 218 km/h e 7,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h.

Giulietta si presenta a Francoforte con altri due esemplari: una Quadrifoglio Verde 1750 Tbi da 235 CV di color tristrato Rosso Competizione e una Distinctive colore grigio Magnesio dotata del 2.0 JTDM da 170 CV.

Alfa Romeo MiTo: a Francoforte le ultime novità

Sullo stand Alfa Romeo non poteva certo mancare il modello MiTo, aggiornato di recente con motori Euro 5 dotati dello Start & Stop di serie. Sono stati rivisti anche gli assetti, in modo da massimizzare performance e comfort sui motori aspirati e sul 1.3 JTDm.

A Francoforte, MiTo presenta un'altra novità che nei prossimi mesi farà il suo debutto nella gamma: il motore TwinAir Turbo da 85 CV e 98 g/km di CO2. Successivamente sarà disponibile anche il 1.3 JTDm da 85 CV con sistema Start&Stop di serie che assicura massimi livelli di economia ed ecologia (90 g/km di CO2).

In tema di allestimenti, a Francoforte MiTo si veste con l'esclusivo "Quadrifoglio Verde" rinnovato con originali e distintivi elementi estetici, motorizzato con il 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV e dotato di "Alfa Active Suspension", un sistema di controllo attivo e continuo degli ammortizzatori elettronici.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 30 agosto 2011

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo al Motor Show 2016
Eventi

Alfa Romeo al Motor Show 2016

Alfa Romeo sarà presente al Motor Show 2016 con diverse proposte, comprese la 4C Spider e la nuova Giulia Veloce.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018
Mercato

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.