Ultimo weekend di luglio: tutti gli eventi

Motorsport, auto storiche, off road, tuning: ce n'è per tutti. In attesa di "staccare" per le ferie, ecco gli eventi a motore in programma.

La pausa estiva è alle porte, l'aria di vacanza si fa sentire eccome. Una gita in auto "fuori porta", in attesa di staccare per le ferie, è quello che ci vuole.

Come ogni fine settimana, ecco tutti gli eventi a motore in programma: motorsport, auto storiche, 4x4, tuning, regolarità, raduni: ce n'è per tutti.

I raduni, tour, regolarità per auto storiche e moderne

Campania: auto d'epoca e convegni

Una giornata attraverso l'Irpinia, fra ricchezze ambientali e monumentali, in compagnia della propria auto d'epoca. E' il programma di "Regine ai Castelli", raduno aperto a tutti i possessori di auto e moto storiche, fissato per domenica 31 luglio. La manifestazione, organizzata dal Club Ruote Bianche, vedrà anche il convegno "La Carrozzeria Touring Superleggera: eccellenza della carrozzeria italiana". Il ritrovo, per tutti i partecipanti, è fissato ad Ariano Irpino (Avellino) dalle 8 alle 9,30 di domenica; dopo l'esposizione dei veicoli all'interno della Villa comunale, all'interno del Castello Normanno si terrà il convegno; la carovana, alle 13, si muoverà verso Savignano Irpino, dove a Castello Guevara è in programma una seconda esposizione statica.

A Gesualdo (Avellino), domenica 31 luglio si svolgerà la seconda edizione del raduno "Città di Gesualdo", organizzato dall'Asas - Automotoclub storico Antico Sannio e riservato a tutti i possessori di auto e moto storiche. Il ritrovo è fissato per le 9; a seguire un giro turistico nella cittadina e l'esposizione dei veicoli.

Lombardia: tour ai Laghi

Il Lago di Endine e il Lago d'Iseo faranno da cornice, domenica 31 luglio, al Giro dei Due Laghi, tour turistico organizzato dal Club Orobico auto d'epoca, che si snoderà attraverso la Valcalepio e la Val Cavallina, con partenza da Grumello del Monte (Bergamo) e arrivo a Iseo (Brescia) alle 17,30. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di auto storiche, si aprirà alle 8,30, con il ritrovo dei partecipanti a Grumello del Monte. Alle 9, prove di abilità e, alle 10,30, inizio escursione verso il Lago di Endine. Alle 15,30, ripartenza alla volta del Lago d'Iseo.

Fiat 500: i raduni delle bicilindriche

Come ogni fine settimana, il 500 Club Italia organizza diverse occasioni di ritrovo per i possessori e gli appassionati della "bicilindrica più amata d'Italia". I raduni di questo fine settimana si svolgeranno a: Morgex e La Thuile (Aosta); Prato Nevoso (Cuneo); Baura (Ferrara); Carpignano (Pavia).

 

I raduni tuning in programma

Emilia Romagna

A Lido Adriano (Ravenna), sabato 30 e domenica 31 luglio è in programma la prima edizione del raduno Tuning del Mare. Iscrizioni: sabato, dalle 17 alle 20. Le gare tuning si svolgeranno, sabato, dalle 21,30; domenica, dalle 11. Premiazioni alle 19.

Lombardia

A Brescia, presso l'area Ortomercato, sabato 30 e domenica 31 luglio si svolgerà la quinta edizione di "Invidia Tuning Day", raduno organizzato da Invidia Tuning Club. In programma gare tuning, dj set, aerografia live, body painting, sexy car wash, village shop. Iscrizioni: sabato dalle 18 alle 21; domenica dalle 9 alle 13.

Trentino - Alto Adige

A Castellano - Villa Lagarina (Trento), sabato 30 luglio si svolgerà la prima edizione del Memorial Michele Miorandi, organizzato da Trento Tuning Club. In programma anche dj set, video sulla sicurezza stradale, dimostrazioni di etilometro. La manifestazione inizierà alle 10 per concludersi alle 18,30.

Veneto

A Polesella (Rovigo), sabato 30 luglio si svolgerà la quinta edizione del Raduno tuning organizzato in concomitanza con la Notte bianca, organizzato da Tuning Polesella. Iscrizioni dalle 16 alle 20.

I tour e le escursioni in 4x4 del fine settimana

Lazio: kermesse a tutto off road

Un weekend a tutto off road: è quanto promette il Weekend Heineken, in programma a Greccio (Rieti), venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio. La kermesse, organizzata dal Club Fuoristrada Centro Italia - Rieti 4x4, offrirà ai partecipanti la possibilità di utilizzare il proprio off road all'interno di tracciati ad hoc, esibizioni motocross ed enduro, spazi gastronomici, musica dal vivo. La manifestazione si aprirà venerdì, alle 16. Sabato e domenica dalle 9 alle 24.

I possessori di 4x4 più... datati avranno la possibilità di mettere alla prova le condizioni del proprio mezzo, domenica 31 luglio, a Montelibretti (Roma), per la prima edizione del raduno "La Tartaruga in fuoristrada", manifestazione dedicata ai veicoli off road d'epoca (immatricolati da almeno 20 anni). Il raduno, organizzato dal Club Roma 4x4 Adventure, si snoderà attraverso un percorso (turistico) fra gli uliveti del territorio sabino. Il ritrovo è fissato per le 8, per le iscrizioni e l'accreditamento. La partenza è prevista per le 10,30.

 

Gli eventi sportivi del weekend: pista, rally, cronoscalate

Pista: Aci-Csai Racing Weekend 

Tornano i campionati italiani promossi dalla Csai. All'Autodromo del Mugello (Firenze), sabato 30 e domenica 31 luglio si svolgeranno le gare dell'Aci-Csai Racing Weekend: Campionato Italiano Gt, Italiano Turismo Endurance, Trofeo Seat Ibiza Cup, Trofeo Seat Leon Supercopa e Porsche Carrera Cup Italia (che si svolge con la 911 Gt3 Cup). Il programma del weekend al circuito di Scarperia prevede: sabato 30, verifiche sportive e tecniche (9 - 13), prove libere (dalle 9 alle 13,25), qualifiche (14,40 - 18,40); domenica 31: Gara 1 (tutte le categorie) dalle 9 alle 14,15; Gara 2 dalle 15,10 alle 19,15.

Rally: quattro appuntamenti da non perdere

Ad Asti, sabato 30 e domenica 31 luglio si svolgerà la 23. edizione del Rally del Tartufo, valevole per il Challenge di Prima zona (coeff. 1,5). La gara, organizzata da AS Motorsport, si snoderà su un percorso di 338,65 km, dei quali 69,28 cronometrati (8 prove speciali: due da percorrere tre volte, una da ripetere due volte), fra Langhe, Monferrato e la Valtriversa. Il weekend del rally si aprirà, sabato, con le verifiche sportive e tecniche (Asti - Piazza Leonardo da Vinci, dalle 14 alle 18,30) e le ricognizioni autorizzate (dalle 7 alle 13).

A Brescia, venerdì 29 e sabato 30 luglio si svolgerà la quarta edizione del Rally 1000 Miglia Storico - Coppa Città di Brescia, valevole per il Campionato Italiano Rally Storici. La gara, che riprende il percorso del Rally 1000 Miglia valido per il Cir, si snoderà su un percorso di 328,9 km, su due tappe, con 9 prove speciali per 81,97 km cronometrati, fra la Val Sabbia e l'alta Val Trompia. Al rally storico è abbinato il Memorial Nick Busseni, organizzato con la formula della regolarità sport, a percorso ridotto (284,12 km totali e 71,56 km di prove cronometrate).

A Majano (Udine), sabato 30 e domenica 31 luglio si svolgerà la quarta edizione del Rally di Majano, gara valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona. L'evento, che si disputa in concomitanza con il Festival di Majano, prevede un percorso di 376,66 km, intervallato da 11 prove speciali (due da ripetere tre volte, due da percorrere due volte, più la superspeciale del sabato sera). Qui il programma.

A Serravalle (San Marino), venerdì 29 e sabato 30 luglio si svolgerà l'11. edizione del Rally Bianco Azzurro - Rose 'n' Bowl, organizzato dalla Scuderia San Marino, a validità nazionale. La gara, quest'anno, presenta una doppia novità: accanto alle vetture "moderne", infatti, si sfideranno le auto storiche (in assetto gara) e si svolgerà una gara di regolarità, a percorso ridotto. Il percorso misura 204,81 km (52,5 cronometrati suddivisi su sette prove speciali: "Montegiardino" e "La Casa", da ripetere rispettivamente tre e quattro volte), interamente nel territorio della Repubblica del Titano, con verifiche, partenza e arrivo presso Rose 'n' Bowl, in loc. La Ciarulla di Serravalle.

Cronoscalate: auto storiche in Sicilia

A Collesano (Palermo), venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio si svolgerà la quinta edizione della Collesano - Piano Zucchi, cronoscalata riservata alle auto storiche e valevole per il Campionato italiano. La gara, organizzata da Sicilia Racing, si snoderà lungo un percorso di 4,7 km sulla SP9 e SP54, da Collesano a loc. Mongerrati. Venerdì sono in programma le verifiche sportive e tecniche (dalle 9 alle 19); sabato, dalle 9,30, si svolgeranno due manche di prove ufficiali. La gara, anch'essa su due manche, scatterà domenica alle 9,30.

Se vuoi aggiornamenti su ULTIMO WEEKEND DI LUGLIO: TUTTI GLI EVENTI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 luglio 2011

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic