Auto elettriche: negli Usa la Leaf batte la Volt

In America le vendite della Nissan Leaf hanno superato quelle della Chevrolet Volt.

A poco più di 6 mesi dal lancio ufficiale nel mercato degli Stati Uniti, la Nissan Leaf e la Chevrolet Volt si contendono lo scettro di auto elettrica più venduta. Per ora, in questa rivalità commerciale sembra essere in netto vantaggio l'auto giapponese.

Considerando il 1° semestre 2011, l'elettrica del Sol Levante è stata venduta in 3.875 unità contro le 2.745 della Volt che, ricordiamo, dispone anche di un motore a benzina per ricaricare il propulsore elettrico, togliendo così una sorta di "ansia da autonomia". E forse anche per questo viene venduta a 9.000 dollari in più. E a giugno è andata ancora meglio per la Leaf: 1.708 contro 561.

Nonostante ciò, il management del costruttore del Michigan non sembra preoccupato dai dati: "Questa differenza è solo temporanea" ha detto il portavoce Rob Peterson. "Nelle ultime 5 settimane lo stabilimento in cui si assembla la Volt è rimasto chiuso per lavori di miglioramento del processo produttivo". E quindi nessuna nuova elettrica Chevrolet è stato immessa sul mercato, mentre ci si aspetta che ora che è stato riaperto, l'assemblaggio prosegua a un ritmo triplo rispetto a prima.

La gara tra i due marchi, comunque, resta apertissima anche perché Nissan ha comunicato che il suo obiettivo di vendite negli Stati Uniti è di 12.000 Leaf in tutto il 2011. E per raggiungere tale traguardo, le immatricolazioni nel solo 2° semestre dovrebbero superare quota 8.000.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 07 luglio 2011

Altro su Nissan Leaf

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino
Ecologiche

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

La Nissan Leaf collegherà le uscite di imbarco B e C del Terminal 1 di Fiumicino.

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.