Renault Kangoo ZE: in autunno il debutto

Dopo l'estate il primo multivan elettrico entrerà in listino. Il Renault Kangoo ZE sarà venduto in Francia a partire da 15mila euro.

Renault Kangoo Generation 2011

Altre foto »

Il debutto commerciale della Renault Kangoo ZE, il primo multivan elettrico prodotto dalla Régie, e che fa parte del piano di sviluppo di veicoli a zero emissioni che comprende anche Fluence ZE e Twizy, è previsto per il prossimo autunno.

Intanto, nello stabilimento Mca - Maubeuge Construction Automobile, nel nord della Francia, sono già stati completati gli esemplari di pre-serie. Si tratta di unità laboratorio, destinate ai test su strada e ad attività dimostrative (fra le quali è da ricordare, per l'Italia, E-Moving, che si svolge a Milano e Brescia). Il passo successivo consisterà nella preparazione del primo lotto di unità che saranno messe regolarmente in vendita.

La produzione del Kangoo ZE, integrata nelle linee di montaggio, prevede una capacità di 15mila esemplari all'anno, vale a dire il 10% della produzione dell'impianto. Questa cifra rappresenta l'obiettivo fissato da Renault riguardo ai modelli ZE.

Il multivan elettrico, la cui autonomia oscillerà fra 100 e 160 km, sarà venduto in Francia a partire da 15.000 euro (prezzo di listino), che saliranno a 16.200 euro per la versione Maxi a due posti (a passo allungato di 40 cm, che ha debuttato in anteprima lo scorso marzo al Salone di Ginevra), e a 17.000 euro per il Maxi a cinque posti. A queste cifre occorrerà aggiungere 72 euro al mese per il canone di noleggio della batteria al litio.

Già dallo scorso autunno, Kangoo ZE può essere ordinato online, attraverso il sito Web dedicato. Il multivan, equipaggiato con un motore elettrico da 60 CV per 226 Nm di coppia (lo stesso che viene installato a bordo della Fluence ZE), consente una velocità massima - autolimitata a controllo elettronico - di 130 km/h. Grazie alla disposizione della batteria nel pianale della vettura, il volume di carico (fra 3 e 3,5 metri cubi) e il carico utile (650 kg) sono gli stessi delle versioni a motore "tradizionale".

La dotazione di serie comprenderà i cerchi da 15", porte asimmetriche e chiusura centralizzata, servosterzo elettrico ad assistenza variabile, volante regolabile in altezza, computer di bordo, specchi retrovisori a regolazione elettrica e provvisti di indicatore temperatura, vano di carico illuminato.

Nei mesi scorsi sono stati avviati due progetti di fornitura di Kangoo ZE: uno riguarda un accordo fra Renault e Avis, per diffondere l'utilizzo delle vetture elettriche anche nel car sharing. Un secondo accordo è stato siglato, lo scorso aprile, fra Renault e TNT, con la consegna di alcuni esemplari alla filiale di Milano della multinazionale delle consegne espresse.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT KANGOO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 luglio 2011

Altro su Renault Kangoo

Renault Kangoo: un milione di esemplari prodotti a Maubeuge
Mercato

Renault Kangoo: un milione di esemplari prodotti a Maubeuge

La Casa del Rombo festeggia il milionesimo esemplare del Renault Kangoo prodotto nella fabbrica di Maubeuge.

Renault Kadjar 130 dCi 4X4: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar 130 dCi 4X4: la prova su strada

Al volante della nuova Renault Kadjar, nuovo crossover che condivide la piattaforma di Qashqai, così come parte della gamma motori.

Renault: due Kangoo elettriche per il Porto di Palermo
Ecologiche

Renault: due Kangoo elettriche per il Porto di Palermo

Il Porto di Palermo si dota di due Renault Kangoo Z.E. per accompagnare i turisti provenienti dalle navi da crociera.