Nissan NV200: il van giapponese si fa elettrico

Nissan ha iniziato i primi test per verificare l'affidabilità del veicolo commerciale leggero NV200.

Nissan NV200

Altre foto »

Nissan si lancia nel mercato dei veicoli commerciali compatti alimentati con motore elettrico. L'azienda ha infatti annunciato che in questi giorni inizieranno i test su un'auto a emissioni zero basata sulla NV200 e destinata principalmente al trasporto di merci.

A far da "cavia" alla prova è il servizio postale giapponese, che nella città di Yokohama (nell'area metropolitana di Tokyo) destinerà uno di questi mezzi alla consegna della posta in modo da poter verificarne i pro e i contro in un uso quotidiano. I test dureranno fino a settembre. Dopodiché, saranno coinvolte altre aziende - nel Sol Levante e in Europa - che saranno incaricate di provarlo e di riferire le proprie impressioni, prima di un'eventuale produzione su larga scala.

"Riteniamo che i veicoli elettrici avranno un ruolo fondamentale in futuro, dato che potranno coniugare mobilità con rispetto dell'ambiente" ha detto Hideto Murakami, corporate vice president di Nissan e responsabile a livello globale della Business Unit LCV. "Certamente i risultati e le opinioni forniteci dai clienti a seguito di questi test a livello mondiale, saranno utili per la progettazione dei nostri futuri prodotti; riteniamo che il nostro veicolo commerciale elettrico, nato sulla base di NV200, darà un grande contributo al business dei nostri clienti e allo sviluppo di una società sostenibile".

Questo van è stato recentemente selezionato come taxi ufficiale della città di New York, dopo essere stato lanciato inizialmente in Europa e in Giappone nel 2009, e nel resto del mondo tra il 2010 e il 2011.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN E-NV200 EVALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 04 luglio 2011

Altro su Nissan e-NV200 Evalia

Nissan e-NV200: van elettrico premiato in Germania
Aziendali

Nissan e-NV200: van elettrico premiato in Germania

Il Nissan e-NV200 ha conquistato il favore degli addetti ai lavori in Germania e si prepara ad essere premiato al Salone di Hannover 2016.

Nissan e-NV200, il Van Sharing elettrico parte da Roma
Ecologiche

Nissan e-NV200, il Van Sharing elettrico parte da Roma

Parte a Roma il nuovo servizio di Van Sharing elettrico per incentivare il trasporto merci a zero emissioni.

Nissan e-NV200 Evalia 7 posti: primo contatto
Ecologiche

Nissan e-NV200 Evalia 7 posti: primo contatto

Con 7 posti ed un'autonomia di 167 km è l'ideale per le strutture turistiche.