Il Ford Transit Connect Electric arriva in Europa

Grazie ad un accordo tra Ford e l’Azure Dynamics Corporation, il Transit Connect Electric sarà presto disponibile anche in Europa.

Il Ford Transit Connect Electric arriva in Europa

Tutto su: Ford

di Francesco Donnici

23 giugno 2011

Grazie ad un accordo tra Ford e l’Azure Dynamics Corporation, il Transit Connect Electric sarà presto disponibile anche in Europa.

Una parte fondamentale della mobilità ecosostenibile passa anche dai veicoli commerciali che ogni giorno “muovono” l’economia del nostro paese. Un passo avanti in tal senso arriva dall’accordo siglato dalla Ford e la multinazionale Azure Dynamics Corporation (specialista nella produzione di motori elettrici) per una progressiva introduzione  in vari mercati europei del Ford Transit Connect Eletric a passo lungo, un furgone dotato di trazione elettrica alimentata da batterie agli ioni di litio.

Grazie ad una nuova rete commerciale creata ad hoc dalla Azure Dynamics, sarà possibile acquistare in Europa l’innovativo veicolo commerciale prodotto in Turchia ed esportato fino a questo momento esclusivamente negli Stati Uniti. Derivato dal Transit Connect Van a passo lungo, il Transit Connect Electric Van utilizza un propulsore elettrico Force Drive, alimentato da batterie a litio realizzate dagli specialisti del settore Johnson Controls-Saft.

Il motore elettrico sviluppa una potenza di 28 kWh capace di spingere il Van americano fino ad una velocità di punta di 120 km/h, mentre l’accelerazione da 0-100 km/h risulta di 12 secondi a vuoto e di 15 secondi a pieno carico. L’autonomia delle batterie consente di percorrere in media 130 km con una carica completa, quest’ultima può essere effettuata in circa 8 ore tramite la rete elettrica standard da 230 V.

Il Ford Transit Connect Van promette di svolgere le identiche funzioni della versione a motore a scoppio da cui deriva grazie al  volume di carico pari a 3,8 metri cubi e ad una capacità di  500 kg; questi numeri lo rendono un perfetto compagno di lavoro per chi svolge medi o brevi tratti, magari in zone urbane.