La Subaru Stella EV in prova al Ministero dell'Ambiente giapponese

Quindici esemplari della nuova edizione della citycar elettrica Subaru saranno testate da alcune istituzioni pubbliche giapponesi

Nei giorni scorsi, la Subaru ha terminato lo sviluppo della Stella Plug-in Electric Vehicle (EV), una evoluzione della prima citycar della Casa delle Pleiadi totalmente elettrica.

Il debutto sul mercato giapponese è previsto per la prossima estate; in anteprima, 15 esemplari della Stella verranno consegnati al Ministero dell'Ambiente per una serie di test "ufficiali" che saranno condotti in cinque città del territorio nipponico.

Rispetto alla versione precedente, lanciata a Giugno dello scorso anno e utilizzata, in 5 esemplari, in un esperimento delle Poste giapponesi, il nuovo prototipo presenta un aumento di potenza (47 kW contro i 40 precedenti), batterie più leggere e sistemate nel fondo scocca (in modo da aumentare il baricentro e l'aderenza della vettura), una nuova strumentazione e interni ridisegnati.

Le altre caratteristiche sono rimaste immutate (4 posti, per un peso che si aggira sui 1000 kg, 3,39 m di lunghezza). La velocità massima dichiarata è di 100 km/h, l'autonomia garantita dalle batterie che sviluppano una tensione di 346V e 9 kW di energia è di circa 130 km.

Il Ministero dell'Ambiente giapponese sta promuovendo lo sviluppo di veicoli ad impatto zero. Per questo motivo, entro Giugno 15 esemplari della Stella Plug-in EV verranno consegnati ad Enti ed istituzioni pubbliche (le Amministrazioni cittadine di Kanagawa, Aichi e Osaka, Hyogo, Yokohama e un esemplare alle Poste nazionali).

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 aprile 2009

Altro su Subaru

Subaru Ascent Suv Concept: anteprima al Salone di New York
Concept

Subaru Ascent Suv Concept: anteprima al Salone di New York

Alla rassegna newyorkese il maxi "Sport Utility" che definisce nuovi contenuti di design e tecnologici per il segmento Suv da parte di Subaru.

Subaru Crosstrek MY 2017: la seconda generazione
Anteprime

Subaru Crosstrek MY 2017: la seconda generazione

Anteprima al Salone di New York per la rinnovata Subaru Crosstrek (in Europa XV): nuovo pianale SGP, tre allestimenti, aggiornamenti multimediali.

Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra

Anticipata dodici mesi fa dal concept, alla rassegna ginevrina fa il proprio esordio l’edizione aggiornata del crossover Subaru.