Peugeot iOn e l’orto mobile per Milano

Tante iniziative per interpretare gli spazi del capoluogo lombardo in un’ottica eco-sostenibile. Un orto mobile attrezzato e muri "verdi".

Peugeot iOn

Altre foto »

Milano semina per il futuro con il contributo di Peugeot iOn che, assieme al Comune e alla Fondazione AEM, reinterpreta gli spazi urbani della città in un'ottica eco-sostenibile. Arriva l'Orto di iOn per Milano, primo orto mobile e attrezzato e della città, che permetterà al pubblico di seguire la crescita di ortaggi, erbette e frutta nel corso delle stagioni. Seguirà a pochi giorni la prima di una serie di Muri Verdi di iOn per Milano, in grado di aumentare l'efficienza energetica degli edifici sui quali verranno installate.

L'Orto di iOn per Milano è destinato al pubblico e vuole diventare un luogo di informazione green e di scambio sull'eco-mobility. Grande parte della programmazione è dedicata ai bambini delle scuole e dei centri estivi che potranno seguire visite animate e atelier prima di raccogliere il frutto del loro lavoro... da portare a casa e degustare in famiglia.

Grazie al supporto di Peugeot iOn, l'orto riconquista il centro di Milano diventando un progetto didattico e stimolatore di emulazione. Ideato dall'architetto Silvio De Ponte, l'Orto di iOn per Milano è un green box in cui vivranno e si svilupperanno verticalmente le tipiche piantine di verdura di stagione come ad esempio insalata, cicoria, sedano, basilico, pomodoro, cavolo estivo, bietole, coste e fragole in varietà. L'obiettivo è promuovere l'idea che una sensibilità "eco" possa convivere facilmente con un ambiente urbano.

In ogni centina di verde verticale è inserito un telaio in acciaio, facilmente installato e fissato a terra attraverso bulloni, con una serie di pioli su cui verranno agganciati i vasi contenenti gli ortaggi. Durante l'estate, l'orto di iOn sarà trasferito nel Parco Indro Montanelli di via Palestro che sarà più frequentato durante i mesi caldi.

La città non ha più spazi per i prati ma ha tanti palazzi? Nessuno problema: l'area verde si può sviluppare verticalmente, come succederà in Corso di Porta Ticinese e in via San Marco a partire dal 5 giugno, data scelta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente. In queste vie di grande notorietà, il progetto dei Muri Verdi di iOn per Milano si inserisce naturalmente all'interno dei quartieri, con un nuovo tipo di arte che si unisce e si interseca con l'arredo urbano.

Il progetto si compone di due elementi principali: la siepe anti-imbrattamento, che corre lungo l'intera facciata nella parte inferiore e l'installazione "pubblicitaria" nella parte superiore. L'obiettivo dei Muri Verdi di iOn per Milano non è solamente quello di rappresentare un ornamento estetico, ma soprattutto di divenire un nuovo elemento tecnico portatore di una serie di vantaggi sia per il microambiente dell'edificio su cui si installa, sia per l'ambiente urbano circostante.

I Muri Verdi di iOn per Milano sono un modo complementare e innovativo di pensare lo spazio verde nella città. Trasformano l'idea di città che non è più solamente uno spazio minerale, ma vegetale. Sono un sapiente mix tra forma di abitare e fruizione e godimento della ricchezza del verde.

È partita dal Parco Nord, infine, l'edizione 2011 di PinC (Parco in Comune), iniziativa di riqualificazione degli spazi verdi di Milano che prevede quattro mesi di eventi in sette parchi urbani (Parco Nord, Parco di Trenno, Parco Sempione, Parco Alessandrini, Parco Indro Montanelli, Parco delle Cave, Parco Lambro), per oltre duecento eventi e settecento ore di divertimento. Nell'ambito di questa iniziativa Peugeot propone, assieme a Fondazione Aem, un progetto dedicato alla mobilità sostenibile che ha sempre per protagonista assoluta iOn. La city car 100% elettrica del Marchio sarà a disposizione dei cittadini per una serie di test & drive.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT ION inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 27 maggio 2011

Altro su Peugeot iOn

Peugeot iOn: prezzo da 28.300 euro
Ecologiche

Peugeot iOn: prezzo da 28.300 euro

Peugeot comunica il listino prezzi della nuova compatta elettrica, disponibile anche in versione commerciale a due posti.

Peugeot: a Milano la prima stazione di ricarica rapida
Ecologiche

A Milano la prima stazione di ricarica rapida

Peugeot ha inaugurato il primo punto di ricarica rapida dedicato ai proprietari della vettura elettrica iOn.

Peugeot iOn: consegnati due esemplari a Sorgenia
Ecologiche

Peugeot iOn: consegnati due esemplari a Sorgenia

Le auto elettriche Peugeot sono state fornite con la formula del noleggio a lungo termine.