SIM Drive: si allunga l'autonomia delle auto elettriche

Un'azienda giapponese ha creato un prototipo di auto elettrica in grado di percorrere 333 km senza bisogno di ricarica.

Un gruppo di ingegneri giapponesi ha creato un prototipo di auto elettrica che sarebbe in grado di percorrere 333 km con una sola ricarica. In pratica: una svolta nel settore dei veicoli a emissioni zero.

L'azienda si chiama SIM Drive e con i finanziamenti ottenuti da 34 aziende (tra cui Mitsubishi) ha costruito una concept chiamata SIM-Lei, con motori integrati direttamente nelle ruote (In Wheel Motor-Drive) e una struttura molto leggera, che permette lunghe percorrenze in totale autonomia.

L'obiettivo è ora quello di perfezionare il prodotto e di venderlo alle Case automobilistiche, in modo da poter essere venduto su larga scala a partire dal 2013.

La motorizzazione elettrica, intanto, ha ricevuto un forte impulso in Germania proprio in questi giorni, visto che l'esecutivo ha stanziato 1 miliardo di euro per lo sviluppo di vetture a emissioni zero.

Se vuoi aggiornamenti su SIM DRIVE: SI ALLUNGA L'AUTONOMIA DELLE AUTO ELETTRICHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 20 maggio 2011

Vedi anche

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.