Fisker: nuovi investimenti per 100 milioni USD

Fisker ha annunciato un aumento del capitale pari a 100 milioni di dollari. Serviranno a finanziare il lancio della berlina ibrida plug-in Karma.

Fisker Karma al Salone di Parigi 2010

Altre foto »

Fisker Automotive, conosciuta per la produzione di vetture sportive ibride plug-in, ha appena annunciato un nuovo investimento di circa 100 milioni di dollari per la produzione e lo sviluppo di nuovi modelli. Il denaro, la cui fonte non è stata resa nota ufficialmente, arriva giusto qualche giorno prima della consegna delle nuove vetture ai primi clienti del marchio finlandese.

In particolare, la Fisker ha presentato venerdì i nuovi fondi alla Securities and Exchange Commission (Commissione per i Titoli e gli Scambi), l'ente governativo statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori analogo alla Consob italiana, in modo da garantire un target iniziale di produzione pari a 3.000 unità. Già a marzo, comunque, la società aveva annunciato un nuovo ciclo di investimenti per un totale di 190.000.000 di dollari, spingendo il capitale totale a una cifra di poco superiore al miliardo di dollari

La prima vettura lanciata dalla Fisker sarà la berlina ibrida plug-in di lusso Karma, inizialmente prevista nel 2009 e costata quasi due anni in più per lo sviluppo e la progettazione. Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Karma sarà alimentata da due motori elettrici e un motore Ecotec turbo a benzina di 2,0 litri e 265 cavalli. In totale saranno quindi disponibili ben 403 cavalli in grado di garantire un'accelerazione da 0 a 100km/h in soli 5,8 secondi e un consumo medio di carburante pari ai 2.4 litri/100km.

Il debutto della Karma nelle concessionarie dovrebbe avvenire questo mese. Il prezzo per la versione "base" è stato fissato in 95.000 euro, mentre per l'allestimento lussuoso "Eco Chic" saranno necessari 115.000 euro. Più avanti dovrebbe poi arrivare anche la versione sportiva "Eco Sport", realizzata nelle varianti Cabrio e Coupé.

Se vuoi aggiornamenti su FISKER KARMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Triolo | 17 maggio 2011

Altro su Fisker Karma

Fisker Karma: il ritorno nel 2015?
Ecologiche

Fisker Karma: il ritorno nel 2015?

La Fisker, ora di proprietà cinese, prevede di rilanciare la supercar ibrida Karma il prssimo anno.

Fisker Karma by Ultimate Auto
Tuning

Fisker Karma by Ultimate Auto

La sportiva ibrida americana si rifà il trucco con un inedito kit di elaborazione estetica che non ne stravolge l’essenza.

Fisker Karma: ibrida colorata per il SEMA 2012
Tuning

Fisker Karma: ibrida colorata per il SEMA 2012

Nuove livree e nuovi colori, con la pellicola adesiva vinilica 3M Diamond, per la ibrida hi-performance Fisker Karma al SEMA 2012 di Las Vegas.