Auto elettriche: a San Francisco la ricarica è gratis

San Francisco sta per iniziare un programma che prevede la ricarica gratuita delle auto elettriche nei garage comunali e in aeroporto.

Nissan Leaf nuove immagini

Altre foto »

La California sono sempre state all'avanguardia per quanto riguarda la mobilità a basse emissioni. A breve a San Francisco sarà possibile ricaricare gratuitamente il proprio mezzo nei garage comunali e all'aeroporto internazionale. A comunicarlo è stato il sindaco Ed Lee, che ha precisato che tale agevolazione sarà valida fino alla fine del 2013.

Per ora saranno 90 le colonnine progettate per costituire una forma di ricarica aggiuntiva rispetto a quella di casa con una sosta media di 3 ore, sufficienti per fare il pieno di energia per l'80% del "serbatoio".

Nel giro di un mese si passerà dalle parole ai fatti visto che si inizierà a predisporre le colonnine "con l'obiettivo di ridurre quell'ansia da autonomia che potrebbe colpire su larga scala i possessori di auto elettriche una volta che prenderanno piede in maniera diffusa". Con l'attuale tecnologia, la maggior parte dei mezzi oggi in circolazione possono viaggiare senza ricaricarsi per 150-160 km.

L'amministrazione Lee punta naturalmente a ridurre l'inquinamento atmosferico anche attraverso le auto a emissioni zero. L'attuale provvedimento di diffusione di punti di ricarica gratuiti è sostenuto da uno stanziamento federale, statale e locale per complessivi 300 mila dollari, che si aggiunge alle agevolazioni dei mesi scorsi che prevedevano l'installazione di 2.750 nuove colonnine, fra cui una trentina di quelle che permettono il "pieno" in poco più di mezz'ora.

La città di San Francisco punta a un livello di emissioni di CO2 nel 2012 che sia del 20% più basso rispetto a quello registrato nel 1990.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO ELETTRICHE: A SAN FRANCISCO LA RICARICA È GRATIS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 maggio 2011

Vedi anche

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.