Yokohama ad Autopromotec presenta due soluzioni "verdi"

Per Autopromotec Yokohama propone due nuove gomme: una semi-racing e una a basso impatto ambientale realizzata appositamente per le ibride

C'è grande attesa anche quest'anno nel settore fieristico bolognese per Autopromotec, la più importante fiera del settore attrezzature ed accessori in Italia. Esposizione internazionale dedicata agli operatori, che rappresenta ogni due anni un appuntamento fondamentale dal punto di vista commerciale e professionale. Anche Yokohama Italia presenterà alcune importanti novità, tanto nel segmento vettura quanto nel settore autocarro.

Per quanto concerne il mercato auto, le due maggiori news saranno rappresentate dai modelli di pneumatico ADVAN Neova AD08 e Yokohama dB Super E-Spec. Si tratta di due disegni per certi versi antitetici: entrambi high technology, traducono le proprie prestazioni in due modalità differenti. ADVAN Neova AD08 è infatti un pneumatico tradizionalmente performante: sportivo, semi-racing, dotato di grande grip e precisione di guida alle alte velocità, questo prodotto interpreta al meglio la passione di guida espressa dal DNA sportivo del marchio giapponese.

Yokohama dB Super E-Spec, omologato per auto ibride di ultima generazione in Giappone, traduce invece le performance del prodotto-pneumatico sotto una nuova ottica, quella del rispetto ambientale. Questo modello è infatti stato progettato per ridurre al minimo l'impatto ambientale del suo utilizzo. La mescola in particolare contiene un olio ricavato dal succo di agrumi (al posto degli oli aromatici derivati del petrolio), elemento che permette di avere al contempo grip e una migliorata resistenza al rotolamento, prestazioni tradizionalmente in antitesi.

Per quanto riguarda il reparto autocarro, i prodotti presentati da Yokohama si avvicinano molto al concetto espresso dal pneumatico Yokohama dB Super E-Spec: offrire pneumatici a minor impatto ambientale. Le due novità appartenenti a questo segmento che saranno esposti all'Autopromotec saranno Yokohama 104ZR e Yokohama 901ZS.

Si tratta di due prodotti da trazione per lunghe percorrenze e per veicoli da trasporto pesante, per i quali, oggi più che mai, viaggiare economizzando sprechi ed emissioni è un must. Yokohama 104ZR e Yokohama 901ZS, il primo estivo, il secondo invernale, sono stati quindi studiati proprio per venire incontro a questa esigenza: sono in grado di abbassare la resistenza al rotolamento, che incide sulla spinta motrice necessaria a far marciare il mezzo e quindi sull'utilizzo di carburante e sulle correlate emissioni di CO2, e garantiscono un'ottima ricostruibilità della carcassa.

Se vuoi aggiornamenti su YOKOHAMA AD AUTOPROMOTEC PRESENTA DUE SOLUZIONI "VERDI" inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 15 aprile 2009

Vedi anche

Kia Optima T-Hybrid Concept: il debutto a Parigi

Kia Optima T-Hybrid Concept: il debutto a Parigi

In occasione dell’imminente kermesse francese, Kia svelerà una versione ibrida della Optima equipaggiata con un motore diesel e uno elettrico.

Citroen C4 Cactus Airflow 2L al Salone di Parigi 2014

Citroen C4 Cactus Airflow 2L al Salone di Parigi 2014

Citroen porta a Parigi la C4 Cactus Airflow 2L, concept ibrida ad aria compressa dotata di parecchie soluzioni innovative.

Renault Eolab: l’auto che fa 100 km con un litro

Renault Eolab: l’auto che fa 100 km con un litro

Il prototipo della Casa francese sfrutta una tecnologia ibrida in grado di consumare 1l/100km e di offrire un’autonomia di 60 km a zero emissioni.