Peugeot EX1 da record al Nürburgring

La sportiva francese ha fatto segnare il record per un'auto elettrica sul circuito del Nürburgring, completando il giro in 9'01"338.

Peugeot EX1 Concept

Altre foto »

L'auto elettrica continua a fare progressi e cerca di scrollarsi di dosso l'immagine di vettura scelta essenzialmente per i costi contenuti e le ridotte emissioni e lo fa puntando sulle prestazioni. Così non stupiscono le notizie che arrivano dalla Germania, dal circuito del Nürburgring per essere precisi, dove la concept car elettrica Peugeot EX1 ha stabilito un nuovo record per la sua categoria, percorrendo un giro di pista in 9'01"338.

La vettura francese ha così superato di circa 50 secondi il record fatto registrare dalla Mini E sullo stesso tracciato, pari a 9'51'45'', ed è attualmente l'auto elettrica più veloce, capace di raggiungere una media di 138,3 km/h grazie al suo motore in grado di erogare 340 CV e una coppia massima di 480 Nm.

Alla guida della sportiva francese c'era Stéphane Caillet, uno degli uomini della direzione tecnica di Peugeot - Citroën, mentre l'impresa ha necessitato di due giorni di preparazione avvenuti presso il centro ricerche Peugeot di Montbéliard, dove la roadster è stata messa a punto fin nei minimi dettagli per consentirle di esprimere sul circuito tedesco tutte le sue potenzialità, che smentiscono quanti sostengono che le elettriche sono vetture lente e poco adatte a regalare un certo piacere di guida.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 02 maggio 2011

Altro su Peugeot

Dakar 2017, si conclude con il trionfo Peugeot
Motorsport

Dakar 2017, si conclude con il trionfo Peugeot

Storica tripletta per la 3008DKR nella difficile maratona motoristica

Peugeot 3008DKR: tripletta alla Dakar nella terza tappa
Motorsport

Peugeot 3008DKR: tripletta alla Dakar nella terza tappa

Loeb, Sainz e Peterhansel ai primi tre posti della classifica generale

Peugeot: la 3008DKR parte per la Dakar 2017
Motorsport

Peugeot: la 3008DKR parte per la Dakar 2017

4 equipaggi per percorrere 9.000 km ad alto tasso adrenalinico