Le ecologiche della Toyota sono sempre in testa

La Casa giapponese si conferma per il secondo anno successivo il miglior produttore di auto eco-friendly nella classifica di Business Car Magazine

Secondo lo studio portato avanti dal britannico Business Car Magazine, che ha esaminato le flotte di 20 grandi Case automobilistiche tramite un sondaggio e altre ricerche portate avanti dalla e-zine inglese Clean Green Cars, la Toyota è la Casa automobilistica più verde.

Nonostante la valutazione non abbia tenuto conto del volume delle vendite per "par condicio" tra piccole e grandi Case, il Gruppo Giapponese si è attestato primo in graduatoria con un punteggio dell'86%. Questo in virtù del suo rigore nel rispetto per l'ambiente, a partire dai processi produttivi e nel riciclaggio dei componenti, ma soprattutto per gli alti risultati ottenuti nello sviluppo di tecnologie per le vetture ibride.

Un esempio eccellente è la Toyota Prius, con il suo record di 104 g/km di CO2, e la tecnologia Toyota Optimal Drive, una filosofia costruttiva che unisce propulsori efficienti, cambi all'avanguardia e design votato alla riduzione dell'attrito con l'aria, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Questa insieme di tecnologia è già presente sulla iQ, le nuove versioni di Avensis, Urban Cruiser e Verso e gli aggiornamenti di Yaris, Rav4 e Aygo.

Ma questo sembra essere solo il preludio di un progetto più ampio. La Casa nipponica sta infatti cercando di raggiungere l'obiettivo di un'intera flotta verde, con emissioni fino a 140 g/km CO2. Nella gara per la leadership nel settore auto ecologiche la Toyota pare sia in pole position, e sia determinata a tagliare prima il traguardo.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Nicola Albanese | 13 aprile 2009

Altro su Toyota

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI
Cronaca

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Una flotta di 20 Toyota Rav4 Hybrid e 5 Lexus (NX ed RX) consegnata a Roma alla presenza di Andrea Carlucci (Toyota Italia) e Giovanni Malagò.

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.