Chevrolet Malibu ECO al Salone di New York

Chevrolet ha presentato a New York la variante ibrida della nuova Malibu, la berlina erede della Epica che sarà venduta in circa 100 paesi.

Chevrolet Malibu ECO al Salone di New York

di Giuseppe Cutrone

21 aprile 2011

Chevrolet ha presentato a New York la variante ibrida della nuova Malibu, la berlina erede della Epica che sarà venduta in circa 100 paesi.

Anche la Chevrolet Malibu avrà la sua versione ecologica e rispettosa dell’ambiente, una versione presentata al Salone di New York e perfettamente in linea con lo spirito dell’Earth Day che ricorrerà domani. Il modello “verde” è contraddistinto dalla sigla “ECO” e si differenzia dal resto della gamma per lo schema ibrido di cui è dotata.

La Chevrolet Malibu ECO è provvista infatti di un sistema ibrido chiamato eAssist (già visto sulla Buick LaCrosse) che consta di un doppio motore: un benzina 2.4 Ecotec a iniezione diretta da 180 CV gestito da un cambio automatico a 6 rapporti e associato a un motore elettrico da 15 CV con 107 Nm di coppia massima, alimentato da batterie agli ioni di litio. Questa unità è montata al posto dell’alternatore e viene utilizzata quando c’è necessità di maggiore potenza, per essere spento ad esempio nelle fasi di frenata.

La vettura così dotata ha un consumo medio di 9 litri ogni 100 chilometri fatti in città, mentre nel ciclo extraurbano i valori arrivano a 6 litri ogni 100 chilometri, per un’autonomia interessante pari a 900 km.

Le differenze tra la Malibu ECO e le versioni “tradizionali” che arriveranno a inizio 2012 sul mercato americano si ritrovano anche nella carrozzeria, dove sono state aggiunte alcune prese d’aria frontali per migliorare l’efficienza aerodinamica insieme alla carenatura del sottoscocca e all’adozione di pneumatici da 17 pollici a bassa resistenza.

Nell’abitacolo è presente invece uno schermo che offre tutte le informazioni necessarie per lo schema ibrido di cui il veicolo è fornito, quindi lo stato delle batterie e le condizioni di impiego dei due propulsori, oltre ad una funzionalità che suggerisce al guidatore i comportamenti da tenere per regolare al meglio il proprio stile di guida e rendere più efficiente l’utilizzo della vettura.